• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muscari tagliare i fiori sfioriti?

faxstaff

Giardinauta Senior
Devo tagliare i fiori appassiti, o posso laciare maturare i semi...

e i semi se li pianto germogliano, qialcuno ha mai provato?

se si quando vanno piantati?...
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Se lasci maturare i semi, toglierai energie al bulbo, se li vuoi portare a seme leggo che vanno seminati ad aprile, ma purtroppo non sò quanto tempo ci metteranno per fiorire, però, se aspetti che secchino le foglie e togli i bulbi, troverai tanti bulbili, e gli stessi potrebbero fiorire la prossima primavera :eek:k07:
 
F

Fiorellino

Guest
Sono daccordo con Pat.
I miei muscari li ho potati drasticamente, fino ad una altezza di 1 cm da terra.
Inutile far lavorare il bulbo se la piantina e il fiore sono ormai secchi.
Per il seme non ci ho mai pensato, perchè comunque i bulbi si duplicano da soli, se li lasci interrati e se tagli le piantine.
 

california

Florello Senior
quoto pat e fiore.inoltre aggiungo che essendo i muscari tutti ibridi,dalle piante ottenute da seme si avranno delle fioriture molto diverse da quelle della pianta 'madre'...senza contare poi il tempo che ci vuole per vederle fiorite..
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Grazie

Ringrazio tutti per le risposte, ma haimè, credo che il danno sia comunque già fatto.. quelli in cui i semi non si erano già formati li ho potati, quelli dove si intravedeva gia il seme li ho lasciati stare, ormai la fatica l'avevano fatta e tanto valeva finire l'opera, sarà comunque interessante vedere cosa ne esce fuori, seminero a febbraio nella miniserra una 30ina di semi e stiamo a vedere..

Per cercare di compensare almeno in parte ho dato un po di concime a quelli che hanno ancora le foglie verdi e rigogliose, speriamo che basti..

gli altri semi sono a disposizione dei curiosi che vogliono cimentarsi e li invierò insieme agli altri che raccoglierò dalle altre piante, alla banca del seme...

Ps ho saputo che ne esiste una varietà dai fiori bianchi! qualcuno ha notizie su dove si possono acquistare.. sarebbe interessante mischiarli e vedre che effetto fanno nelle ciotole..
 
Alto