• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Musa Sikkimensis

Orazio Baglieri

Giardinauta
Musa Sikkimensis:
Banana di Darjeeling
KIF_0078.jpg
KIF_0093.jpg


Una specie rara e poco conosciuta di banana, nuova alla coltura, che mette in mostra un pseudo-tronco voluminoso alto 4,5m e 45cm di diam., di colore rosso le nuove foglie con venature viola, di colore verde quando la pianta si sviluppa e soltanto la parte centrale rimane rossa.
La banana di Darjeeling è molto resistente al freddo, originale dalla regione del Sikkim, del Darjeeling Himalaya e nel N-E dell’ India alle altezze di 2.000 a 7.000 m.dove sono esposti a gelo ed a volte a neve.
Sembra svilupparsimolto più veloce nei nelle zone con microclimi caldi in giardini freddi.
Le prime prove all'aperto sono state fatte negli Stati Uniti, in Gran-Bretagna, in Germania ed in Svizzera hanno indicato una resistenza eccellente a freddo ed a gelo.
Come tutte le banane, è estremamente a crescita rapida, dato il terreno ricco e un'abbondanza di acqua.
Il frutto ha un sapore dolciastro ma la polpa contiene grandi semi.
E’ una novità assoluta come ornamentale per un giardino tropicale più freddo. Si pensa che questa pianta ha una potenzialità al freddo che qualunque altra Musa .
 

Phoenix

Giardinauta
Ciao Orazio, io sono da sempre molto interessato alle tropicali rustiche, mi affascinano, e questa Musa sikkimensis è come dici tu una rarità con un potenziale molto grande. Si pensa possa eguagliare la rusticità di Musa basjoo, che facilmente supera gli inverni del nord perdendo però il fogliame, della quale è a mio parere, più interessante per la forma più eretta delle foglie a maturità, che si allargano meno ad ombrello, la venatura rossastra e il colore più scuro delle stesse. Questa venatura purtroppo viene in parte persa nelle piante più cresciute.

Viso che non abito al sud e, nonostante la specie possa resistere al mio clima, mi sembrerebbe davvero uno scempio paesaggistico pianterne una in giardino (una che poi diventerebbe un gruppo, visto che, come la basjoo, pollona con impressionante velocità) ho una domanda: si può coltivare in vaso secondo te? Mi piacerebbe metterne un paio grandi attorno alla veranda (ma all'esterno)...
Immagino che in questo caso, andrebbe annaffiata quotidianamente...
Ciao:D :hands13:
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
Phoenix ha scritto:
ho una domanda: si può coltivare in vaso secondo te? Mi piacerebbe metterne un paio grandi attorno alla veranda (ma all'esterno)...
Immagino che in questo caso, andrebbe annaffiata quotidianamente...
Ciao:D :hands13:
Sicuramente in un vaso capiente con un buon terriccio penso che può essere coltivato, rimarrà sicuramente più contenuto nella crescita e dovrai dare acqua ogni giorno in estate mentre in inverno solo quando vedi che necessita.
 
Alto