• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

musa banana moltiplicazione

P

palmanana

Guest
ciao a tutti!
ho una musa banana che sta, per fortuna bene. talmente bene che da sotto è spuntata un' altra pianta. ho aspettato che crescesse e ieri lo trapiantata. il problema è stato che, quando ho revesciato la pianta a terra per cercare di dividere le radici e ho messo le mie mani tra la pianta madre e la figlia, ho sentito CRACK e mi sono accorta che, oltre alle radici piccole che partivano dalla figlia, c'era una specie di grossa radice che collegava le due.
risultato: la madre sta bene come prima ma la figlia ha le foglie tutte giù!!! aiuto!!!
ho usato un misto di sabbia e terra per il trapianto, ho bagnato bene la terra. spero che sia solo un piccolo trauma da trapianto e che la figlia si ripigli presto.
che ne pensate?
ciao Ilaria
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Le Musa sono piante rizomatose pollonanti. Il 'crac' che hai sentito era appunto la rottura del rizoma che univa il giovane pollone alla pianta madre. Evidentemente il pollone non era ancora in grado di reggersi sulle proprie radici ed il taglio di questo "cordone ombelicale" lo ha messo in crisi. Ad ogni modo dovrebbe riprendersi.
Ciao
Pietro Puccio
 
D

Dr.Palmito

Guest
palma,
il criterio principale per separare i getti del banano è quello di reciderli nel punto piu' stretto dell'attaccatura, alla base della pianta madre.
Cosi' facendo, radici o meno, e specie in questo periodo, la cosa va sempre a buon fine. Viceversa si rischia di tagliare fuori la zona generatrice
pi_dead.gif
.. cosa che mi è capitata qualche volta quando, mea culpa, non scavavo a sufficienza da vedere bene il punto in cui incidere
43.gif
..
In ogni caso, comunque, giacchè il banano è pianta tosta, mai disperare.
Il terriccio che hai preparato è ok, e anche le annaffiate frequenti. Magari anche una passatina profilattica di polvere fungicida sul taglio (sei ancora in tempo per farlo).
Le foglie secche non sono preoccupanti, io, anzi, le taglio subito per diminuire la traspirazione.

Banane a parte, complimenti per il nick :D !! Le Chamaerops sono bellissime (Goethe se ne intendeva :D ) e in giardino in montagna ce n'è una che piantò mio nonno quasi settant'anni fa..
Qui di seguito ci sono un paio di foto scattate nella riserva di Monte Cofano vicino Trapani, con me come bonus in mezzo al mare di palme.

Chamaerops.jpg

botanist.jpg
 
Alto