• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Murettino faidate...?

giallopersia

Maestro Giardinauta
Fra poco nella nuova casa, (una villetta a schiera) pavimenteranno sia il giardino sia il vialetto d'ingresso. Le aiuole che ci sono una grande in giardino e quella del vialetto stretta e lunga , rimarranno ..come dire a taglio vivo senza una cornice. Ho pensato di fare da me un murettino, una specie appunto di cornice con delle pietre tipiche del posto ossia la pietra viva, che ben si sposa col pavimento esterno a grana grossa, tipo piccoli sassolini.
Ora mi chiedo e vi chiedo: avete mai realizzato un'opera del genere? se si che materiali avete usato per tenere insieme le pietre?
Chiedo troppo?:D siate buoni aiutate la povera giallopersia:lol: :lol:
C:Saluto: iao
 

csmi

Giardinauta
Ciao, io ti consiglierei il tufo; io l'ho utilizzato per realizzare un muretto ad aiuola per le aromatiche. Puoi vedere il risultato nel mio fotoalbum, nella sezione aromatiche.
Oppure potresti utilizzare quei sassi calcarei irregolari variegati di ruggine, tipo quelli che ho io sotto alle azalee (vedi foto sezione arbusti) però penso che ti riesca difficoltoso tagliare l'erba.

Fammi sapere, ciao:)
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
csmi ha scritto:
Ciao, io ti consiglierei il tufo; io l'ho utilizzato per realizzare un muretto ad aiuola per le aromatiche. Puoi vedere il risultato nel mio fotoalbum, nella sezione aromatiche.
Oppure potresti utilizzare quei sassi calcarei irregolari variegati di ruggine, tipo quelli che ho io sotto alle azalee (vedi foto sezione arbusti) però penso che ti riesca difficoltoso tagliare l'erba.

Fammi sapere, ciao:)

Bello!!! mi piace molto il muretto intorno alle aromatiche, ma per posarlo non hai usato nessun materiale? mi sembra solo poggiato o sbaglio?
A proposito il costo credo sia molto contenuto trattandosi di tufi vero?
COMPLIMENTONI per il giardino e le piante, che meraviglia:eek: .
Grazie
C:Saluto: iao
 

ejemeda

Giardinauta Senior
csmi ha scritto:
Ciao, io ti consiglierei il tufo; io l'ho utilizzato per realizzare un muretto ad aiuola per le aromatiche. Puoi vedere il risultato nel mio fotoalbum, nella sezione aromatiche.
Oppure potresti utilizzare quei sassi calcarei irregolari variegati di ruggine, tipo quelli che ho io sotto alle azalee (vedi foto sezione arbusti) però penso che ti riesca difficoltoso tagliare l'erba.

Fammi sapere, ciao:)
che belle le tue piante comlpimentii....i cespugli in arbusti che piante sono?
 

csmi

Giardinauta
giallopersia ha scritto:
Bello!!! mi piace molto il muretto intorno alle aromatiche, ma per posarlo non hai usato nessun materiale? mi sembra solo poggiato o sbaglio?
A proposito il costo credo sia molto contenuto trattandosi di tufi vero?
COMPLIMENTONI per il giardino e le piante, che meraviglia:eek: .
Grazie
C:Saluto: iao

Ciao e scusa per il ritardo; innanzitutto grazie per i complimenti, per quanto riguarda il muro, sì il costo è abbastanza contenuto ed è un muretto realizzato a secco. L'unica cosa che magari ti verrà difficile è tagliare i mattoni, poichè ti servirà (se gia non lo possiedi) un flessibile con disco diamantato oppure una sega apposita. Comunque ho visto che in molti garden hanno tufi di varie forme, anche con un lato smussato.

Ciao:)
 

csmi

Giardinauta
ejemeda ha scritto:
che belle le tue piante comlpimentii....i cespugli in arbusti che piante sono?

Ciao e grazie anche a te.
Le piante nella sezione arbusti, sono:

1- Azalee
2- In I° piano un agrifoglio variegato, mentre in II° piano sempre un azalea
3,4,5- Ortensie
6- Peonia arbustiva

Ciao:)
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
PILLO72 ha scritto:
per quanto riguarda il costo del tufo, ho pagato ogni pietra circa 60 centesimi. Questo a Napoli.
ciao

Ciao pillo, mi sembra un buon prezzo considerando poi che sono belle e rustiche proprio come piacciono a me. Devo cominciare a farmi qualche giretto nei vari punti vendita.
Grazie mille:eek:k07:
 
Alto