• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Murabilia

Mariano

Aspirante Giardinauta
Murabilia 2011 dal 2 al 4 settembre

Nei giorni 2, 3, 4 settembre si svolge l'undicesima edizione di Murabilia Murainfiore, organizzata dall'Opera delle Mura di Lucca. La manifestazione è cresciuta progressivamente di anno in anno, sia in termini di numero di visitatori, sia in termini di apprezzamento dal punto di vista culturale e botanico.

Come ormai d'abitudine, anche quest'anno i temi botanici portanti sono tre. Nel 2011 la vetrina va alle piante con foglie, fiori o frutti dorati, che indossano tonalità luminose di giallo al posto del verde grazie alla selezione orticola. Una passerella speciale viene riservata alle graminacee, ovvero alle erbe alte da pochi centimetri a 3 metri entrate nel cuore dei giardinieri negli ultimi anni, anche grazie alla loro estrema diversificazione e alla duttilità, che consente di realizzare composizioni suggestive soprattutto in autunno. Protagoniste saranno poi le plumerie, ovvero gli esotici frangipani, un universo di forme, colori e fragranze in parte proveniente dalla collezione dell'orto botanico di Lucca. Queste sorprendenti piante, che nelle regioni meno calde della penisola sono adatte alla coltivazione su terrazzi e verande, invitano a gustare sulle mura di Lucca le atmosfere di una vacanza tropicale di fine estate. Murabilia è anche questo.

Murabilia si svolge su quattro baluardi: baluardo San Colombano, San Regolo, La Libertà e San Salvatore. I Baluardi dedicati agli espositori commerciali, sono tornati ad essere il Baluardo San Colombano, il San Regolo e quello della Libertà, accorciando le distanze fra le aree dedicate alla vendita, mentre il Baluardo San Salvatore è stato individuato come sede per le Esposizioni le Mostre e gli Stand Istituzionali. Il visitatore, munito di apposito braccialetto, potrà entrare ed uscire dall'area espositiva di ogni baluardo tutte le volte che riterrà opportuno nell'arco della giornata.


INFO
Segreteria di MURABILIA Opera delle Mura di Lucca,
Castello di Porta San Donato Nuova - 55100 Lucca
Tel. +39 0583 583086 / +39 0583 442161
murabilia@murabilia.com
www.murabilia.com
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao Mariano, sai se anche quest'anno ci saranno i venditori di orchidee?? Lo scorso anno ce ne erano parecchi...
Grazie...ciao :Saluto:
 

pilusmax

Giardinauta
ciao Mariano
stavolta vengo anche io
ho prenotato da dormire in un agriturismo di tua conoscenza ma non ho ancora la conferma che c'è posto.....

ciao Ariel
si , ho letto altrove che ci saranno le orchidee, il mio sogno proibito. Ne ho comprato diverse e non mi sono campate da un anno all'altro, per cui ho deciso di non "uccidene" più e mi limito a rifarmi gli occhi con quelle degli altri.
 
Alto