• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Murabilia colpisce ancora...

LuciaGM

Aspirante Giardinauta
Ieri sono stata a Murabilia.
Avrei comprato di tutto ma c'era mia mamma a frenarmi...

TAVARESIA BARKLYI
DSCF0051.jpg


SENECIO MEDLEY-WOODII
DSCF0052.jpg


MAMMILLARIA LUETHY
DSCF0067.jpg


AGAVE POTATORUM
DSCF0070.jpg
 
Ultima modifica:

LuciaGM

Aspirante Giardinauta
Murabilia colpisce ancora... seconda parte

Ecco altre piantine...

HAWORTHIA TRUNCATA V.MAUGHANII
DSCF0058.jpg


HAWORTIA NIGRA
DSCF0074.jpg


DIOSCOREA ELEPHANTIPES
DSCF0068.jpg


DIOSCOREA ELEPHANTIPES
DSCF0056.jpg


BOMBAX ELYPTICUM
DSCF0055.jpg
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ti capisco, quando si va a queste manifestazioni è molto difficile resistere :)
 

bianca53

Giardinauta Senior
Che bell'acquisti!!!!mi piacciono moltissimo....... mi sono inaamorata della mamillaria che è particolarissima e quì non l'ho mai vista......
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
In tutta sincerità la mia è diversa, le foglie sono sì larghe ma un pò più lunghe e, anche se piccola, ha già le tipiche striature di una pianta adulta.
A vederla mi sembra più una potatorum, però io con le id sono una schiappa paurosa....magari ti fotografo la mia così puoi confrontarla.

Ps la luethy di Plapp svasala e butta tutto quel terriccio....è meglio.
 

bianca53

Giardinauta Senior
Come colorata?...quello è il suo colore naturale....e poi lascio la parola ad Erika che di agavi ne ha una collezione.......
 

LuciaGM

Aspirante Giardinauta
In tutta sincerità la mia è diversa, le foglie sono sì larghe ma un pò più lunghe e, anche se piccola, ha già le tipiche striature di una pianta adulta.
A vederla mi sembra più una potatorum, però io con le id sono una schiappa paurosa....magari ti fotografo la mia così puoi confrontarla.

Ps la luethy di Plapp svasala e butta tutto quel terriccio....è meglio.


Grazie per il consiglio!!!
Io avrei lasciato quello!
Per il terriccio, va bene il classico terra-pomice-lapillo in uguali quantità?
E il vaso, è meglio uno più piccolo, dato che in genere le grasse amano stare nello stretto più che nel largo?
Tra l'altro ne avevo già presa una lo scorso anno, innestata, e mi è marcito l'innesto :cry: portandosi dietro anche la mammi -:-
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Complimenti per gli acquisti! La prima cos'è, una tavaresia? (eheh, Bluerose insegna :eek:k07:)... e l'ultima?
 

LuciaGM

Aspirante Giardinauta
Complimenti per gli acquisti! La prima cos'è, una tavaresia? (eheh, Bluerose insegna :eek:k07:)... e l'ultima?


Sì, è proprio lei!

E' vero, ho preso ispirazione da Bluerose per questa pianta e da Erika per le agavi :D
Si imparano un sacco di cose in questo forum e soprattutto si allargano gli orizzonti!


L'ultima è una BOMBAX ELYPTICUM. L'ha scelta mio marito e sembra faccia dei fiori molto particolari!

fiore.jpg
 
Ultima modifica:

LuciaGM

Aspirante Giardinauta
Che bell'acquisti!!!!mi piacciono moltissimo....... mi sono inaamorata della mamillaria che è particolarissima e quì non l'ho mai vista......

Grazie Bianca!
Ho cercato di acquistare piante un po' particolari, che non trovo facilmente nei vivai dei dintorni.
Alcune le ho ordinate, contattando via email degli espositori che si sono dimostrati molto disponibili e gentili.

La Luethy io l'ho vista per la prima volta a Murabilia lo scorso anno da Plapp e anche quest'anno mi sembrava l'unico che ne avesse.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Per il terriccio, va bene il classico terra-pomice-lapillo in uguali quantità?
E il vaso, è meglio uno più piccolo, dato che in genere le grasse amano stare nello stretto più che nel largo?
...
Ciao, la M. luethyi ha una bella radiciona (sempre che non sia innestata), quindi il vaso deve essere abbastanza capiente; se riesci a trovarlo, andrebbe bene un vaso a cono, di diametro basso ma molto profondo.

Mammillaria_luethyi_root_540.jpg

(foto da http://www.cactus-art.biz/schede/MA...i/Mammillaria_luethyi/Mammillaria_luethyi.htm)

Per la composta, io aumenterei la percentuale di inerti (tipo una parte di terriccio e cinque di inerti fra lapillo, pomice e sabbia), poi quando annaffi fai scolare bene, come sempre.

P.S.: Per farmi un po' di fatti tuoi :fischio:, posso chiederti quanto l'hai pagata?
 

bluerose

Aspirante Giardinauta
Brava Lucia!!! Bellissimi acquisti!!! :eek:k07: :hands13:
La Luethyi ha sempre un fascino particolare, io sono troppo maldestra per queste piante delicate, ma mi godo le vostre!!!
Bellissime le 2 dioscorea, soprattutto la seconda con quel caudice già scavato dalla crescita della corteccia!!! :love:
Mi sai dire cos'è l'ultima? Mi sto appassionando parecchio alle caudiciformi, e quella è molto particolare!!!

:Saluto:
 

LuciaGM

Aspirante Giardinauta
Per chi mi ha chiesto i nomi della piante, mi scuso per non averli indicati prima, ho provveduto adesso.


PER ELEBAR: grazie per le indicazioni che mi hai dato, vedo di cercare un vaso adatto.
Domani svaso, così controllo come sono messe le radici. Vedo di fare una foto e di postarla :)

Quell'esemplare di Luethy l'ho pagata 12 euro. Ce ne erano di innestate, che costavano 9 euro, e con più "teste", che andavano sopra i 20 euro (il prezzo era funzione della quantità di piantine).


Grazie a tutti per i complimenti :ros:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma, scusa se non mi faccio i fatti miei... la dioscorea l'hai pagata 20 euro? :eek: E in che vaso sta? Mi sembra un po' caretta :embarrass...
 

LuciaGM

Aspirante Giardinauta
Ma, scusa se non mi faccio i fatti miei... la dioscorea l'hai pagata 20 euro? :eek: E in che vaso sta? Mi sembra un po' caretta :embarrass...


:ros: sì.... l'ho pagata 20 euro.
Dici che sia cara?
Io non mi intendo molto di caudiciformi, l'appassionato in famiglia è mio marito...
Il vaso è quadrato, sarà 9x9 circa.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Beh, allora non è tanto piccolina... complimenti al marito caudiciofilo! :eek:k07:
 
Alto