• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Multiplicazione Begonia da foglia...?!

vani.bul

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Sono nuova in questo forum e spero di poter rimanere con voi a lungo.
Mi sapete dire se é possibile propagare una Begonia...credo maculata per foglia??? Ditemi di si....vi prego :-///
Ho trovato sotto un balcone una foglia, potata alla base....che ne dite???

Grazie mille!
 

Tchaddo

Florello
Su internet ho visto dei video nei quali si propaga la begonia maculata adagiando una foglia a cui si taglia via il picciolo (tagliando via un semicerchio di pagina fogliare intorno all'attaccatura) direttamente sul terriccio, facendola aderire bene... Poi sembrerebbe che dalle nervature in prossimità del taglio nascano delle piantine.

Solo che non so se è una bufala o se funziona veramente... Nel caso fammi sapere! :)
 

vani.bul

Aspirante Giardinauta
Su internet ho visto dei video nei quali si propaga la begonia maculata adagiando una foglia a cui si taglia via il picciolo (tagliando via un semicerchio di pagina fogliare intorno all'attaccatura) direttamente sul terriccio, facendola aderire bene... Poi sembrerebbe che dalle nervature in prossimità del taglio nascano delle piantine.

Solo che non so se è una bufala o se funziona veramente... Nel caso fammi sapere! :)
Sono seriamente intenzionata a provare...ho questa bellissima foglia..integra che spero mi dia qualche soddisfazione!!! E che nn sono un gran che in questo campo, ma provare non nuoce. Intanto la lascio in acqua per qualche giorno e poi ci provo a piantarla direttamente nel terriccio ;-)
 

Tchaddo

Florello
Sono seriamente intenzionata a provare...ho questa bellissima foglia..integra che spero mi dia qualche soddisfazione!!! E che nn sono un gran che in questo campo, ma provare non nuoce. Intanto la lascio in acqua per qualche giorno e poi ci provo a piantarla direttamente nel terriccio ;-)
Non so se lasciarla in acqua o provare direttamente... Io quando ancora non sapevo di questa cosa ho messo in acqua una foglia che mi si è staccata ed è seccata in 3 giorni...
 

vani.bul

Aspirante Giardinauta
Mmmmmm....allora ci provo a piantarla domani. Non so se é il caso coprirla con una bottiglia di plastica!?!....che ne dici??
Mai fatto un esperimento da foglia...
 

vani.bul

Aspirante Giardinauta
Scusate...nn sono ancora pratica!
Cmq avevi ragione... mettendo in acqua la figlia si sta seccando!!! Oggi stesso la pianto in un vasetto :))
 

Tchaddo

Florello
Ti metto il link di un video che avevo visto. È in inglese ma si capisce anche solo a vedere le immagini. Come ti dicevo non so se è vero o una bufala, mi pare sia vero però...

Video
 

vani.bul

Aspirante Giardinauta
Ragazzuoli,
É fatta!!....ho piantato la foglia!
Credo che fra 3-4 giorni si vedrà come va a finire... spero solo che non si secca.
Per la prima volta ho a che fare con le Begonie...mi sembrano molto delicate.
 

vani.bul

Aspirante Giardinauta
Allora, la bottiglia di plastica ha fatto la condensa ...ma questo naturalmente nn vuol dire niente. La foglia ha tutti i margini secchi e arrotolati.
Ho chiesto un po' su Instagram diversi utenti e tutti mi dicono che per talea si riesce alla grande, ma per foglia le opinioni sono controverse ... aspetto ancora una settimana....
 
Alto