• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Multa per abbandono rifiuti

Marcello

Master Florello
certo che non è aumentando le multe che si risolve il gravissimo problema degli abbandoni dei rifiuti sopratutto in luoghi dove nessuno vede,ma oggi qualcuno è stato cuccato di brutto...e che sberla.
Piu' che la multa,sarebbe stato meglio......cosa??

- CAGLIARI, 5 OTT - Ha gettato i sacchetti con i rifiuti della propria abitazione a bordo strada, nelle campagne di Uras (Oristano), ma ha dimenticato di togliere scontrini e altri documenti che hanno consentito ai Carabinieri della Compagnia di Mogoro di individuarlo. All'uomo, un quarantasettenne abitante in un paese dell'oristanese, e' stata inflitta una multa di 600 euro, con l'obbligo di ripulire l'area dal materiale che aveva gettato. L'operazione, hanno spiegato i carabinieri, e' nata dall'esigenza di stroncare il fenomeno dell'abbandono di rifiuti di ogni genere a bordo strada. :mazza:.

http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/sardegna/2011/10/05/visualizza_new.html_675223191.html

lill@75

Guru Giardinauta
Qui il fenomeno è molto diffuso,io abito in periferia e quando vado all'orto trovo sempre dei souvenir a bordo strada....la cosa è desolante,ho visto sacchetti buttati addirittura dentro un orto sollevato dal bordo strada e con una recinzione alta circa due metri,non ho ancora capito come cavolo ce le hanno lanciate le buste la dentro.
più che una multa salata io gli darei in gestione una zona in campagna con l'obbligo di tenerla pulita e di smistare i rifiuti trovati e differenziarli,e non per poco tempo,a furia di raccogliere rifiuti secondo me la perdono la voglia di gettarli in giro.

scardan2

Maestro Giardinauta
Non ho mai visto niente del genere qui e trovo giustissimo che la cosa sia punita con multe salate e controlli severi.
E' un cosa da bestie. Lo facessero a me e li beccassi io, li costringerei a mangiarsela la loro monnezza.
Hanno inventato le pattumiere apposta.

lill@75

Guru Giardinauta
che poi non dobbiamo nemmeno più usare i cassonetti,i rifiuti ce li ritirano porta a porta ma loro no,pur di non fare la differenziata se la caricano in macchina e la buttano in giro :burningma

Marcello

Master Florello
le multe elevate servono solo da esempio,ma non è un efficace deterrente,senno' il problema sarebbe già stato risolto.Mancano i controlli e se si aspetta la flagranza...mica si buttano sempre fatture intestate o documenti che possano far risalire allo sporcaccione.
Le persone devono capire il perchè differenziare.I bambini ancora di piu'.
E le cicche in ispiaggia??
pieno.

Non sono aggiornato su quanto ammonta la multa per semaforo rosso,sicuramente meno di 600 euro pero' è potenzialmente molto piu' grave.
Ecco perchè credo che bisogna trovare pene alternative alle multe per abbandono.Magari quello lì è disocupato o nullatenente e non pagherà un piffero.

_ortensia_

Master Florello
Anche qui da me è una vera schifezza, prati e boschi pieni di sacchetti, borse, bottiglie , scatoloni, materassi e perfino una doccia:sgrunt: cavoli dico io, ce li hai già in macchina valli a buttare in discarica:sgrunt:
Settimana scorsa vado come ogni mattina a fare la spesa in un piccolo supermercato e per andarci devo attraversare una strada costeggiata da un bel boschetto ( meglio dire lo era). Ad un certo punto arriva una signora sulla settantina e nelle mani ha un sacchetto di plastica, penso: sta a vedere che questa mò lo butta nel bosco" detto fatto:sgrunt: mamma non ciò visto più. L' ho lasciata avvicinare e le dico: mi scusi signora se tutti facessimo come lei pensi come sarebbe ridotto questo posto" , in un primo momento mi dice: sa era sulla strada e per non lasciarlo li che stava male l'ho gettato nel bosco".
Dico io : guardi signora posso anche far finta di crederle ma sarebbe una bugia" al che lei mi risponde che dovendo partire per sempre non sapeva dove buttare l'umido e pensando di farla franca lo ha gettato li, che poi se l'avesse lasciato sulla strada forse e dico forse quello s....... signore che passa a raccogliere i rifiuti l'avrebbe portato via ( anche se so che non è vero).:sgrun
Italiani, popolo di maleducati e incivili:sgrunt:

Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
Anche qui da me è una vera schifezza, prati e boschi pieni di sacchetti, borse, bottiglie , scatoloni, materassi e perfino una doccia:sgrunt: cavoli dico io, ce li hai già in macchina valli a buttare in discarica:sgrunt:
Settimana scorsa vado come ogni mattina a fare la spesa in un piccolo supermercato e per andarci devo attraversare una strada costeggiata da un bel boschetto ( meglio dire lo era). Ad un certo punto arriva una signora sulla settantina e nelle mani ha un sacchetto di plastica, penso: sta a vedere che questa mò lo butta nel bosco" detto fatto:sgrunt: mamma non ciò visto più. L' ho lasciata avvicinare e le dico: mi scusi signora se tutti facessimo come lei pensi come sarebbe ridotto questo posto" , in un primo momento mi dice: sa era sulla strada e per non lasciarlo li che stava male l'ho gettato nel bosco".
Dico io : guardi signora posso anche far finta di crederle ma sarebbe una bugia" al che lei mi risponde che dovendo partire per sempre non sapeva dove buttare l'umido e pensando di farla franca lo ha gettato li, che poi se l'avesse lasciato sulla strada forse e dico forse quello s....... signore che passa a raccogliere i rifiuti l'avrebbe portato via ( anche se so che non è vero).:sgrun
Italiani, popolo di maleducati e incivili:sgrunt:

non tutti gli italiani sono incivili.

Vi posso consigliare come fare:
prendete una fotocamera e scattate le foto dei rifiuti abbandonati e la salvate nel pc,magari allegerendole di peso(bastano 500 kb/foto e/o dimensione.

Scrivete una mail al Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri indicando luogo,località e comune dove sono i rifiuti e il chilometro se è una strada usando le pietre miliari o le indicazioni stradali.Segnalate nella mail anche la presenza di eternit amianto o batterie auto o rifiuti ingombranti se presenti.

Mandate anche la stessa mail per conoscenza al comune,al comandante dei vigili,e al quotidiano locale.

Firmate la mail con nome e cognome ed eventualmente telefonate al Noe anche per preannunciare la spedizione della posta.
Il NOE provvederà a passare la mail al comune interessato o all'ente proprietario(anche privato) il del luogo.
Il comune/ente/privato non potrà a questo punto far finta di nulla e compatibilmente con risorse e tempi(puo' passare anche un mese e mezzo) sarà costretto a ripulire.
Ho ottenuto dei risultati anche se a fatica.

Nucleo Telefono e-mail

Gruppo CC.T.A. Treviso 0422318030 ccgrptatvcdo@carabinieri.it

NOE Alessandria 0131235668 noealcdo@carabinieri.it

NOE Bologna 051553220 noebocdo@carabinieri.it

NOE Brescia 0303771519 noebrcdo@carabinieri.it

NOE Genova 01035605955 noegecdo@carabinieri.it

NOE Milano 022563303 noemicdo@carabinieri.it

NOE Torino 0118159390 noetocdo@carabinieri.it

NOE Trento 0461982077 noetncdo@carabinieri.it

NOE Treviso 0422424824 noetvcdo@carabinieri.it

NOE Udine 0432204720 noeudcdo@carabinieri.it

NOE Venezia 041920277 noevecdo@carabinieri.it
Gruppo CC.T.A. Roma 06660351 ccgrptarmcdo@carabinieri.it

NOE Ancona 071895747 noeancdo@carabinieri.it

NOE Cagliari 070402056 noecacdo@carabinieri.it

NOE Campobasso 0874483489 noecbcdo@carabinieri.it

NOE Firenze 055243386 noeficdo@carabinieri.it

NOE Grosseto 056420635 noegrcdo@carabinieri.it

NOE Perugia 0755287886 noepgcdo@carabinieri.it

NOE Pescara 0852058196 noepecdo@carabinieri.it

NOE Roma 06660351 noermcdo@carabinieri.it

NOE Sassari 079520002 noesscdo@carabinieri.it

Gruppo CC.T.A. Napoli 081261243 ccgrptanacdo@carabinieri.it

NOE Bari 0805533153 noebacdo@carabinieri.it

NOE Caserta 0823324153 noececdo@carabinieri.it

NOE Catania 095535511 noectcdo@carabinieri.it

NOE Catanzaro 0961792858 noeczcdo@carabinieri.it

NOE Lecce 0832391923 noelecdo@carabinieri.it

NOE Napoli 081668059 noenacdo@carabinieri.it

NOE Palermo 0916788076 noepacdo@carabinieri.it

NOE Potenza 097156312 noepzcdo@carabinieri.it

NOE Reggio Calabria 096528438 noerccdo@carabinieri.it

NOE Salerno 089304219 noesacdo@carabinieri.it

Marcello

Master Florello
Bisogna trovare e sensibilizzare piu' persone che si adoperino e mandino la segnalazione(non stesso utente con diversi indirizzi)
e la questione rimane anonima e agli atti solo del Noe.Nessun problema.

Bisogna farlo anche per le strade non manutenute,con catarifrangenti sfasciati/rotti,con vernice non piu' visibile.

In quel caso bisogna inviare la segnalazione all'ente proprietario Anas o provincia che naturalmente troverà tutte le scorciatoie per non intervenire,scaricando la responsabilità ai comuni i quali faranno lo stesso se si trattasse di una strada statale.
Anche qui' ho avuto risultati in quanto le squadre appaltate dall'Anas(o del comune) avevano lasciato una caterva di sacchi pieni di rifiuti dopo avere pulito le cunette di un pezzo di strada statale,proprio loro.
Li ho minacciati di denuncia in quanto erano stati loro e proprio loro ad abbandonare rifiuti,stavolta in sacchi neri,una volta pulita zona.
Figo eh...?!

L'indirizzo mail dell'Anas dove inviare tutta la segnalazione compreso il nome della strada e il chilometro è:

841148@stradeanas.it

Arbe88

Aspirante Giardinauta
il ricorso al noe mi sembra un po' eccessivo, mentre trovo che una mail all'ufficio ambiente del comune sia l'optimum.. per le piccole cose si intende, e per le grandi, mi rivolgererei anche ai giornali perche è giusto far sapere e è giusto responsabilizzare i cittadini invitandoli a documentare i misfatti e sorvegliare affinche nn ve ne siano altre...

Marcello

Master Florello
il ricorso al noe mi sembra un po' eccessivo, mentre trovo che una mail all'ufficio ambiente del comune sia l'optimum.. per le piccole cose si intende, e per le grandi, mi rivolgererei anche ai giornali perche è giusto far sapere e è giusto responsabilizzare i cittadini invitandoli a documentare i misfatti e sorvegliare affinche nn ve ne siano altre...

I giornali,almeno qui',tutti i giorni scrivono nella cronaca di sacchetti,frigoriferi,pneumatici,amianto,cartacce,sanitari che gli incivili continuano ad abbandonare.Nel mio post ,se hai letto, ho consigliato di inviare la mail al quotidiano locale.Saranno i capi redattori a decidere.
E sono anche i comuni a spendere sottraendo soldi per altre cose,la risposta è sempre la stessa:non possiamo spendere,siamo in pochi,sono incivili,non possiamo essere dappertutto eccetera,cosa credi che non abbia già fatto il percorso?

I comuni conoscono la situazione del loro territorio,ma se nessuno reclama ufficialmente se ne sbattono le pelotas.Se glielo dicono i Carabinieri la cosa è diversa.Non credi?
Il NOE è un servizio importantissimo da scomodare perchè fatto per i cittadini,non per un sacchetto certo,ma da tenere in grande considerazione.
Tieni conto che molte persone,se vedono un paio di sacchetti abbandonati,ci portano pure i loro,lavandosi la coscienza di non avere iniziato loro e -tanto ce n'erano altri-
Ti posto alcune delle tante foto che ho fatto (tutte nello stesso posto)e come vedi sono tutti rifiuti di tutti i tipi compresi quelli domestici.

Arbe88

Aspirante Giardinauta
esistono anche i volontari, ci sono associazioni di guardie ambientali/ ecologiche .. certe regioni come la mia prevedono l'esistenza di guardie volontarie inserite nella pianta organica dell'ente, esempi:
Guardie di associazioni: guardie ambientali d'italia (gadit) guardie ecologiche volontarie (Gev) e tante altre
In toscana con legge regionale si istituirono le GAV guardie ambientali volontarie, il massimo in fatto di vigililanza volontaria sia per campo d'azione sia per il potere.Anche pèerche direttamente coordinate dalla polizia provinciale
http://www.provincia.pistoia.it/polizia_provinciale/GAV/el_GAV.htm
se davvero ci tieni puoi diventare anche tu un volontario:)
se non hai tempo poi sempre richiedergli un intervento.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io penso che 4 annunci come quello citato, pubblicati sui giornali
aiutino a convincere molti che non vale la pena farlo.
magari non tutti.. ma è un inizio

e visto il costo per i comuni a mandare qualcuno a ripulire, non credo sia eccessivo l'importo di 600 euro.

perchè può succedere che in coda, passi il semaforo mentre scatta il rosso,(e comunque tra multa e punti non è leggera la sanzione) ma non esiste la possibilità che per sbaglio ti possa cadere un sacchetto di rifiuti, che dovresti solo mettere fuori dalla porta di casa il giorno giusto stabilito dal comune.
è sicuramente un comportamento premeditato.

belvedere

Giardinauta Senior
se vedo pezzi di carta in terra, anche se non sono stata io a lasciarli, di norma li raccolgo.
Se vedo qualcuno che butta qualcosa in terra lo riprendo, anche a costo di un vaffa.
perchè la città sporca non è un problema astratto che riguarda il comune, ma riguarda ME personalmente che ci vivo.
Il guaio è che molti sporcano, moltissimi guardano e si indignano, pochi puliscono.
vedi Marcello lo scempio che hai fotografato non avrebbe raggiunto (forse) quelle dimensioni se via via qualcuno veramente indignato avesse fatto qualcosa.

Beccare uno zozzone in flagranza è difficile, ma se le multe fossero esosissime e i controlli regolari probabilmente sarebbero un buon deterrente.

Marcello

Master Florello
eh si,qualcuno avra' iniziato per primo.Se rileggi le ultime 4 righe del post 12 lo metto in evidenza l'aspetto criminoso latente delle persone.

THEJAM1112

Apprendista Florello
ciao a tutti, nel mio Comune de circa un anno stanno cercando di convincerci che la soluzione migliore già adottata in molti comuni italiani sia la raccolta porta a porta. E' davvero singolare vedere come alle varie riunioni delle frazioni non ci fosse praticamente nessuno, il disinteresse più totale e poi dopo che i cassonetti dell'indifferenziato sono stati rimossi vedere sacchi e sacchetti dell'immondizia nelle piazzole vuote.... uno spettacolo raccapricciante!!!

la cosa che mi indispettisce veramente è come tutta questa cosa venga gestita dalla pubblica amministrazione: prima fanno di tutto per sensibilizzare la cittadinanza a differenziare per avere meno rifiuti da incenerire poi decidono di aprire una terza linea nell'inceneritore di Modena (che è uno di quelli che ha incenerito i rifiuti da tutt'Italia anche di quei comuni che si ribellano per non avere stazioni di smaltimento)...
l'affermazione del sindaco Pighi mi lascia decisamente basita:"Non c'è contrasto conclude Pighi tra la volontà di ridurre l'indifferenziato e quella di bruciare 240mila tonnellate l'anno anziché 180mila"

http://www.gorent.it/rassegna-stamp...eritore-sì-con-paletti-«emissioni-monitorate»

allora un po' capisco l'atteggiamento di menefreghismo perchè ci si sente presi in giro!!!
....anche se il mio senso civico mi fa fare cose dell'altro mondo per tenere separato e insacchettato tutto ammodino!!! e non potrei mai e poi mai abbandonare immondizia a destra e a manca!!

Sevi

Fiorin Florello
se vedo pezzi di carta in terra, anche se non sono stata io a lasciarli, di norma li raccolgo.
Se vedo qualcuno che butta qualcosa in terra lo riprendo, anche a costo di un vaffa.
perchè la città sporca non è un problema astratto che riguarda il comune, ma riguarda ME personalmente che ci vivo.
Il guaio è che molti sporcano, moltissimi guardano e si indignano, pochi puliscono.
vedi Marcello lo scempio che hai fotografato non avrebbe raggiunto (forse) quelle dimensioni se via via qualcuno veramente indignato avesse fatto qualcosa.

Beccare uno zozzone in flagranza è difficile, ma se le multe fossero esosissime e i controlli regolari probabilmente sarebbero un buon deterrente.

Mi piace quello che hai scritto! :)

P.S. mi tocca dire qualcosa a proposito dei fumatori.
Che sono i primi a sporcare con le cicche, diciamolo! :crazy:

Io so quante ne raccolgo ogni mattina, al lavoro e pure davanti a casa.
Poi ci sono i soliti furbetti che, sul marciapiede, non san che fare (porelli)
e allora pensano bene di rovesciare dove càpita tutto il posacenere dell'auto cat:
Davanti a casa mi è accaduto solo un paio di volte in tanti anni, x fortuna,
ma se ne beccassi uno sul fatto, fosse pure in giro e non da me,
credo che non resisterei all'impulso di raccoglierle...per poi rovesciarle tutte quante
sulla sua bella macchina superlucidissssssima! :D :tupitupi:

Voglio dire...non so quale potrebbe essere la soluzione per i fumatori,
ma almeno buttar la cicca non proprio sotto la casa di qualcuno...magari non sarebbe un'idea tanto malvagia!

Che dire...probabilmente molti tra loro non getterebbero nemmeno una carta di caramella x strada...
però acidenti se con 'ste cicche insozzano comunque!
Io non le sopporto, certo mi fa + rabbia ritrovarmi un chewing-gum sotto la scarpa :inc:

Ultima modifica:

belvedere

Giardinauta Senior
Sevi, mi hai ricordato la mala abitudine di molti fumatori di gettare le cicche nei vasi di piante che spesso si trovano davanti ai negozi o nelle strade principali.
Oltre a loro contribuiscono anche altri zozzoni: in centro di genova ci sono enormi vasi ridotti a pattumiere, con misere piante - per lo + moribonde - sommerse di qualunque schifezza!

Alto