• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mulching trattorino Snapper

Roberto88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, possiedo un trattorino Snapper con lama mulching Ninja e tappo per mulching.
Purtroppo quando eseguo mulching mi si intasa il piatto sotto, tant'è che spesso mi tocca fermarmi e pulire tutto.
Purtroppo il mio prato è sempre umido anche in estate.
Volevo sapere da chi ha avuto questo mio problema se e come l ha risolto... Se c'è un modo per non fare appiccicare l erba sotto il piatto...

Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti, possiedo un trattorino Snapper con lama mulching Ninja e tappo per mulching.
Purtroppo quando eseguo mulching mi si intasa il piatto sotto, tant'è che spesso mi tocca fermarmi e pulire tutto.
Purtroppo il mio prato è sempre umido anche in estate.
Volevo sapere da chi ha avuto questo mio problema se e come l ha risolto... Se c'è un modo per non fare appiccicare l erba sotto il piatto...

Grazie
ti sei già dato la risposta....mai tagliare sopratutto facendo mulking l'erba bagnata....
che io sappia non esiste modo per ovviare all'inconveniente anche adottando lame particolari con "alette supplettive" per aumentare la spinta ....il problema sarà sempre l'erba spiaccicata che rimane attaccata al piatto....qualcosa meglio sarebbe il taglio combi con erba espulsa lateralmente a terra senza tappo....
 

Roberto88

Aspirante Giardinauta
Eh non lo so, l erba è sempre umida e cresce tantissimo, anche ora che è estate non si asciuga mai del tutto e restando umida si intasa il piatto sotto del trattorino...
Ora ho comprato un prodotto antiaderente specifico della ront , qualcuno l ha usato??
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Eh non lo so, l erba è sempre umida e cresce tantissimo, anche ora che è estate non si asciuga mai del tutto e restando umida si intasa il piatto sotto del trattorino...
Ora ho comprato un prodotto antiaderente specifico della ront , qualcuno l ha usato??
ma che tipo di erba hai e che tipo di terreno hai?
montano/paludoso ?
argilloso?... stranissimo più che altro che non riesca ad asciugarsi nemmeno sotto il sole

prova con l'antiaderente.....mi spiace io non ne ho mai usati
 
Ultima modifica:

Roberto88

Aspirante Giardinauta
Abito in pianura in campagna, ho un fiume molto vicino al mio campo, probabilmente l acqua viene di li. L erba è il trifoglio.
Purtroppo anche ora che è caldo l erba è sempre umida...
Provo con questo anti aderente... Se qualcuno l ha usato mi faccia sapere perfavore...
Se non dovesse funzionare anche quello, provare a fare seccare l erba sotto il carter del trattorino in modo che diventi dura e compatta può favorire il fatto che mentre si taglia l erba non ci si appiccichi??
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sicuramente è terreno di golena permeabile ....per me prova ma io non farei mulking ....
Da quanto tempo lo stai facendo/provando a farlo?
 

Roberto88

Aspirante Giardinauta
Lo facevo con la lama precedente e non potevo fare mulching perché si riempiva subito e si intasa a tutto.
Ora ho la lama apposita per mulching, riesco a farlo ma con la difficoltà che si riempie sotto e devo ogni tot tempo fermarmi e ripulire il piatto...
Vediamo se riesco a risolvere con lo spray apposito...
Potrei fare lo scarico laterale, ma a un certo punto scaricando l erba lateralmente te la ritrovi sempre più ammassata su un lato e ti trovi a faticare per ripulire bene quella parte di erba tritata....
Se ci sono consigli dimmi pure
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
È una situazione in cui non mi ci sono mai ritrovato...
Ho da subito avuto un dubbio a cui dovrai per forza cercar risposta nella sez. PRATO con i suoi davvero veri guru....il dubbio è questo...
ma se il mulking viene consigliato principalmente per risparmiare "concimazioni e acqua nell'irrigazione"....se tu al contrario hai già un terreno dove acqua e umidità sono una presenza costante e abbondante....il mulking è davvero una soluzione fattibile ?
Non è che a breve o mediolungo periodo poi ti marcisce il prato?
Solo dopo aver avuto queste risposte là, dai guru, probabilmente troverai risposta alle tue domande.
 
Alto