• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mulching o non mulching? Questo è il dilemma

VerdeNauta

Giardinauta
Ciao,
sono in procinto di acquistare una taglierba per un prato da 4000mq seminato a fine settembre. Mi hanno sconsigliato il mulching per via della frequenza dei tagli, fino a 3 alla settimana nel periodo estivo.
Mi suggeriscono un Kubota GR 1600 con raccoglitore, anche utile per raccogliere fogliame (sul terreno abbiamo lecci e querce) e per eseguire trasporti molto leggeri con carrellino. Il difetto è quello di dover svuotare frequentemente il cesto, trovando anche una zona dove smaltire l'erba tagliata.
Ho adocchiato i Grin, per esempio il XM120A che ha un costo alto e si limiterebbe al mulching. La comodità starebbe nel poter fare tagli settimanali in alta stagione senza dover svuotare il cesto in continuazione.
Vi sentite di darmi un vostro parere?

calce

Aspirante Giardinauta
provo a risponderti io.. il mulching è una bella cosa ... mà a lungo termine ti si infeltrisce il manto erboso .. bisogna vedere di cosa hai bisogno..

VerdeNauta

Giardinauta
E' un prato "ornamentale", ma per utilizzo ricreazionale. Dovrebbe essere un miscuglio a base di Poa, Festuca e Lolium perenne

Alto