• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bosso, nano o non nano: questo è il dilemma!

B

bigbong

Guest
Carissimi,

ho deciso di affiancare al camminamento che divide in due il mio prato, due filari di bossi, da tenere molto bassi (una sorta di muretto di 25cm di larghezza e max 40cm di altezza); ora mi trovo con la possibilità di acquistare (ad un prezzo veramente conveniente) il BUXUS ROTUNDIFOLIA...secondo voi questa specie è compatibile con l'impostazione topiaria che voglio dare o è strettamente necessario l'impiego della varietà nana (il BUXUS PUMILA) che di sicuro, con la sua crescita lentissima, sarebbe l'optimum per una forma così contenuta ?

Grazie mille per il vostro parere (sono con il dito pronto per cliccare sull'ordine di acquisto del ROTUNDIFOLIA!)...
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Bigbong:froggie_r:froggie_r
 

daniec

Aspirante Giardinauta
ciao,
i miei genitori hanno il giardino recintato da siepe di bosso nano, mio padre la chiama siepe martello e negli angoli invece c'è il bosso classico in 20 anni non è mai stata tagliata in altezza e in larghezza solo 2 volte, la teniamo leggermente irregolare, è alta 40 cm, invece negli angoli dove c'è il bosso classico è alto il doppio ed è stato tagliato 1 volta ogni due anni.
Non so se questa informazione ti è utile per la tua scelta, cmq il bosso nano è molto caro dipende da quanto ne devi mettere, tieni conto che noi le abbiamo piantate a 25 cm di distanza una dall'altra, forse non ne vale la pena.
aspettiamo i piu esperti.
 
S

silviaviola

Guest
Il rotundifolia cresce un po' di più del sempervirens, serve per le siepi un po' più alte (insomma fa prima a raggiungere dimensioni non troppo.. nane). Credo comunque che potandolo una o due volte all'anno dovresti ottenere comunque buoni risultati. Anche perchè i bossi di tutti i tipi vanno sempre "regolati" con una certa frequenza, pena la perdita di compattezza della chioma (lo scorso autunno ho pensato bene di NON potare la mia "palla" di buxus sempervirens perchè mi sembrava a posto.. e questa primavera ho dovuto dargli una accorciata notevole perchè aveva prodotto rametti molto lunghi e non ramificati).
La siepe martello (o martellina) è la Lonicera nitida se non erro, ce l'ha mio suocero (e trovo che sia molto più bella quando si dimentica di squadrarla: i rami si riempiono di fiorellini visitati da tante api!)
 

pruffola

Aspirante Giardinauta
il Buxus Pumila è sicuramente adatto alle bordure in virtu' della sua crescita lentissima e delle dimensioni d'ingombro che non invadono, ne invaderanno mai il vialetto, come invece potrebbe capitare con il Sempervirens o il rotundifolia (infatti sono i piu' adatti per fare le classiche palle, le mie in 4 anni hanno raggiunto i 45 cm di diametro...). il giusto sesto d'impianto (distanza) è di 18 - 20cm. Pianta rustica, resiste infatti a temperature sino a -25° / -20°C. Richiede almeno un potatura l'anno e concimazione azotata per mantenere il verde delle foglie. Paola
 
B

bigbong

Guest
Mi permetto di sintetizzare una conclusione, magari semplificando.

Il nano va bene per le dimensioni ridotte e la sua crescita molto lenta, ma, proprio per questo, lo si deve prendere già delle dimensioni necessarie, altrimenti si possono aspettare anni prima che abbia uno sviluppo tale da formare la siepetta così come voluta.
Il rotundifolia richiederà qualche taglio in più, ma quantomeno, avendo una crescita molto più veloce, permette l'acquisto di piantine più piccole (e quindi più economiche).

Detto questo, mi sa che vado per il rotundifolia !

Grazie mille per i vostri consigli.

Ciao,
Roberto
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
piccolo ma forse inutile dubbio.
quest'anno in primavera ho piantato 50mt lineari di siepe. circA 100 piante di Bosso rotundifolia.
ora la cosa che mi suona un pò strana (ma forse no) è che dall'inizio dell'autunno le foglie di un pò tutte piante anno iniziato a virare su colori autunnali classici giallo-arancione-rossiccie.
le piante sembrano sane, nn hanno segni di sofferenza (ne hanno motivo di averne) a parte il colore da me inaspettato.
vi risulta che il bosso rotundifolia spogli o subisca queste virate di colore ???
ciao a tutti
 
S

scardan123

Guest
Tiè! :lingua:
(il pezzo con me davanti a casa con l'impacatura ve lo risparmio :))

bosso2.jpg


bosso1.jpg
 

MIKISS

Aspirante Giardinauta
piccolo ma forse inutile dubbio.
quest'anno in primavera ho piantato 50mt lineari di siepe. circA 100 piante di Bosso rotundifolia.
ora la cosa che mi suona un pò strana (ma forse no) è che dall'inizio dell'autunno le foglie di un pò tutte piante anno iniziato a virare su colori autunnali classici giallo-arancione-rossiccie.
le piante sembrano sane, nn hanno segni di sofferenza (ne hanno motivo di averne) a parte il colore da me inaspettato.
vi risulta che il bosso rotundifolia spogli o subisca queste virate di colore ???
ciao a tutti

ciao, mi permetto di dirti che il buxus rotundifolia e' perenne e le foglie non cadono e rimangono sempre verde intenso, per cui avrai un'altra varieta' forse simile ma non sara' rotundifolia... metti foto che provo a vedere. ciao
 
Alto