• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mughetto

EARNEST

Aspirante Giardinauta
:hands13: A TUTTI!

HO PIANTATO 2 MUGHETTI LO SCORSO AUTUNNO E PER ORA NON C'E TRACCIA DI ALCUN RISVEGLIO...MI DEVO PREOCCUPARE :cry: ?

GRAZIE PER EVENTUALI INFO:Saluto:

cancer

Giardinauta
Ciao, attendo:froggie_r insieme a te qualche risposta, io li ho piantati la scorsa primavera, uno ha fiorito, gli altri hanno fatto solo foglie. Li ho lasciati fuori nel vaso e non danno segni di vita. Saranno morti o è ancora presto?

-DAN-

Giardinauta Senior
qui da me hanno già tutti gli steli dei fiori...per pasqua saranno tutti aperti...
strano che siano morti perchè sono piante rustiche e si propagano facilmente..provate ad aspettare..

scipulosa

Maestro Giardinauta
quoto natura.
anche da me sono già belli alti e quasi pronti a fiorire, magari non per pasqua, ma qualche giorno dopo. e si sono anche moltiplicati bene, quelli nuovi per quest'anno non hanno intenzione di fiorire ma li attendo al varco l'anno prossimo.

EARNEST

Aspirante Giardinauta
OK, attendo fiducioso...anche perchè cos'altro posso fare...:confuso: ...e se scavo un pò in superficie per vedere se sotto si muove qualcosa? che ne dite

Ciao e grazie 1000!

cancer

Giardinauta
Ciao volevo solo aggiornarvi: stanno finalmente spuntando:hands13: , essendo così in ritardo non so quando e se fioriranno, ma sono felice che non siano morti.

Manuela54

Aspirante Giardinauta
Mughetti

penso che la stagione migliore per piantare i mughetti sia la primavera ma comunque l'inverno passato non ha fatto molto freddo e quindi Earnest abbi fede -:- e vedrai che i mughetti spuntano:il problema poi magari diventa che te li ritrovi dappertutto......:martello:

Bia

Giardinauta Senior
Io non ho molta esperienza con i mughetti, che peraltro mi piacciono tantissimo. Però ti racconto ciò che vedo.

Mia suocera ne aveva moltissimi piantati in un angolo molto ombroso del giardino; qualche anno fa hanno aggiunto un pezzo di garage perchè le macchine da ricoverare erano ben tre e così hanno in gran parte "estirpato" e spostato i mughetti che nascevano in quell'angolo. Però devono essere rimaste le radici, perchè ancora oggi, ogni anno, qualche pianta di mughetto nasce ancora, in completa ombra, quasi dentro al garage, ormai tutto piastrellato.

E quelle piante che avevamo salvato e spostato, con non poca fatica, stanno già crescendo belle rigogliose e i fiori sono li' lì per farsi vedere.

Posso dire che sono piante davvero forti e che non temono nulla, quindi vedrai che anche le tue piano piano faranno capolino e cresceranno, e i loro splendidi minuscoli fiorellini ti riempiranno di soave profumo.

tolomilla

Aspirante Giardinauta
mughetti

Ciao a tutti, mi sembrate piuttosto esperti, io sono una principiante -:-
Per me il problema è trovare le piante o i semi, non so dove comprarle, sembra piuttosto difficile; se però, da quello che mi è parso di capire, è una pianta invasiva, sicuramente qualcuno di voi, nel periodo giusto, potrà aiutarmi..... :lol: fatemi sapere, buona giornata e grazie !

Elvira:flower:

La mia mail personale : elviraco@libero.it

egle!

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto, ma volevo chiedervi consiglio visto che da nessuna parte sono riuscita a trovare una risposta alla mia domanda: lo stelo con i fiori appassiti va tagliato?

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, mi sembrate piuttosto esperti, io sono una principiante -:-
Per me il problema è trovare le piante o i semi, non so dove comprarle, sembra piuttosto difficile; se però, da quello che mi è parso di capire, è una pianta invasiva, sicuramente qualcuno di voi, nel periodo giusto, potrà aiutarmi..... :lol: fatemi sapere, buona giornata e grazie !

Elvira:flower:

La mia mail personale : elviraco@libero.it
Guarda se vai a leggere gli ultimi post della discussione Offerte lidl, nella sezione Tecniche Varie, troverai che si dice che giovedì, tra le offerte del lidl, ci dovrebbero essere appunto anche i mughetti a 0,89€. Quindi se hai un lidl vicino......

Ecco il link: http://forum.giardinaggio.it/tecniche-varie/57850-offerte-lidl-2008-a-50.html

Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
anch'io voglio il mughetto e non mi ha mai attecchito purtroppo:cry:speriamo di trovarlo al lidl giovedi:martello2

-DAN-

Giardinauta Senior
Scusate se mi intrometto, ma volevo chiedervi consiglio visto che da nessuna parte sono riuscita a trovare una risposta alla mia domanda: lo stelo con i fiori appassiti va tagliato?

essendo una pianta rustica, secondo me non è necessario. comunque dato che una volta che ha preso bene si propaga facilmente da solo "sottoterra", gli eventuali semi sono superflui e quindi per far sforzare meno la pianta potresti tagliarli...comunque ripeto, dalla mia esperienza è indifferente...si arrangiano e si moltiplicano da soli tranquillamente

egle!

Aspirante Giardinauta
Grazie DAN, mi era venuto in mente di tagliarli proprio perchè mi sembra che stentino un pò e volevo farle rinforzare per non perderle come l'anno scorso....

slatko93

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!! la convallaria majalis, mughetto o come lo volete chiamare è un pianta bulbosa semplicissima da coltivare. Va piantata all'inizio della primavera, con una profondità di due volte la sua altezza. Spunta a fine marzo inizio aprile e fiorisce poco dopo... però se niente è ancora spuntato non preoccupatevi, con i mughetti niente è detto! :hands13: Si moltiplicano con la stessa facilità dei narcisi e dei crochi, e se non li rasate accidentalmente con il tagliaerba ne vedrete crescere una foresta dove ne avevate piantato anche solo uno!!! a metà primavera (mentre escono le foglie) mettete del terriccio buono o del concime e anche durante la fioritura (sempre terriccio buono). Se togliete della terra da dei vasi (questo nel periodo di riposo) cospargetela dove ci sono i mughetti, la apprezzano :froggie_r :froggie_r! a me ogni anno regalano bellissime fioriture e un profumo molto buono. Ricordate di dar loro acqua nei periodi caldi. :D :D
Ciao a tutti e auguri

P.S. Piantare all'ombra. :Saluto:

Alto