• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mughetto moribondo!!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in che senso sta morendo? La piantina sembra sana ed i fiori hanno un loro ciclo vitale, non restano fioriti in eterno.

Ste
 

annadifrancia

Aspirante Giardinauta
C'è un modo per capire se stanno appassendo perché li sto ammazzando, o perché hanno il loro "ciclo vitale"??

Io penso che stiano morendo perché me li hanno regalati il 29 aprile, belli, sani, bianchi, profumati... e trac! letteralmente due giorni dopo hanno iniziato ad appassire. Forse erano troppo in battuta di luce. Allora li ho messo all'ombra. Troppa acqua? Ho smesso. Ma i fiori hanno iniziato a diventare secchi e marroni giorno dopo giorno. Secondo me qualcosa è andato storto, sono appassiti per qualcosa che (non) ho fatto io :,(
 

lunachiara

Giardinauta
Come ha detto Stefano pare che la pianta stia in salute. Il mio mughetto i fiori li ha persi già da un bel po, se vedi che seccano non preoccuparti. Sono piante tanto piccole quanto robuste.
Non amano la terra troppo bagnata e il sole lo sopportano bene.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non ti preoccupare. Adesso rimarranno le foglie verdi per un po' poi, più avanti, seccherà tutto e rimarranno solo i tuberi.
Dovrai quindi decidere se togliere le patate, riporle in luogo asciutto e ripiantarli l'anno dopo o lasciare tutto in vaso ed aspettare la primavera successiva quando spunterà la nuova vegetazione.

Se hai un giardinetto li puoi anche mettere in piena terra. Crescono e si propagano senza problemi.

Ste
 

annadifrancia

Aspirante Giardinauta
Grazie per i commenti rincuoranti :)
Ho sentito dire che i mughetti non sono particolarmente delicati, e ogni anno mia nonna li aveva nell'orto. Però io li ho ricevuti in un vasetto piccolo piccolo e non ho idea di cosa fare. Sono nuova nel giardinaggio e sono frustrata dalla scarsità di tutorial ben fatti su internet: tipo quando e come rinvasare i mughetti, come tagliare le foglie di salata senza ammazzare la pianta, come pulire il pomodoro perché la smetta di farmi solo foglie e niente frutti, e come si tagliano le fragole o le foglie del nasturzio dalla pianta per massimizzare la ricrescita. Ho centomila domande, ma mi pare di fare un sacco di "guess-work", faccio "ma non sono sicura", provo ma boh. So che anche così si impara, ma vorrei evitare di reinventare la ruota e ammazzare un mucchio di piante :)

Per chiudere con questo povero mughetto: allora lo lascio nel vasetto piccolo finché si secca tutto, acqua 2 volte a settimana, ombra, e poi tiro fuori i bulbi?
(Scusate la marea di domande. Mi bastava che un occhio esperto guardasse il mio mughetto e mi dicesse di che peste sta morendo :) metto delle foto delle radici e del vaso, che c'ho sempre l'ansia con tutte le piante che il vaso sia troppo piccolo :) credo sia la sindrome da mancanza di giardino!)

GRAZIE!

Foto 9-05-17 15 49 45.jpg Foto 9-05-17 15 57 06.jpg
 

lunachiara

Giardinauta
Lascialo dov'è finché è verde, poi puoi toglierlo dalla terra, lo pianterai di nuovo a novembre o a marzo (come ho fatto io) e gli darai un po più di spazio.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

acqua due volte a settimana è troppo. Ormai i mughetti, finita la fioritura, devono solo mantenere la parte verde per "ricaricare" le energie dei tuberi, poi seccheranno ed andranno in riposo.
Bagnando così tanto rischi solo che le patate marciscano.
Bagna quando il terreno è asciutto e togli il sottovaso per evitare i ristagni che, per tutti i tuberi, sono il rischio maggiore.

Quando ripianterai usa un vaso più grande ed una miscela di terra leggera e drenante ottenuta mescolando terra da giardino e sabbia.

Ste
 

monikk64

Fiorin Florello
Sono nuova nel giardinaggio e sono frustrata dalla scarsità di tutorial ben fatti su internet: tipo quando e come rinvasare i mughetti, come tagliare le foglie di salata senza ammazzare la pianta, come pulire il pomodoro perché la smetta di farmi solo foglie e niente frutti, e come si tagliano le fragole o le foglie del nasturzio dalla pianta per massimizzare la ricrescita. Ho centomila domande, ma mi pare di fare un sacco di "guess-work", faccio "ma non sono sicura", provo ma boh. So che anche così si impara, ma vorrei evitare di reinventare la ruota e ammazzare un mucchio di piante :)

stai scherzando, Annadifrancia!!!! su you tube trovi di tutto, e anche ben fatto, se scremi un pochino.....
mettiti lì con pazienza e vedrai che trovi anche chi ti spiega come ha inventato la ruota.....;)
poi per le cose meno generali c'è il Forum, naturalmente con un sacco di gente che ne sa...e ne sa anche tanto.....
ma con la" prima istruzione" di base su you tube vai già come un treno....:V :V :V
ciao!
 
Alto