• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mughetti

spot

Maestro Giardinauta
E' una leggenda metropolitana o è vero che mettere mughetti vicino ad altre piante (nel mio caso leggasi: vicino vicino alle ortensie) è un modo SICURO per vederle schiattare? :astonishe

Vincenzo VA

Florello
Non so rispondere alla domanda precisa, ma in generale esistono associazioni di piante ben precise e piante che non possono stare vicine.
In ogni caso, esistono piante che impediscono ad altre di crescere vicino: il noce è un esempio. Pini e abeti, con la loro fitta ombra e con gli aghi che acidificano il terreno, col tempo impediscono all'erba di crescere.
Aspettiamo che qualche esperto risponda sui mughetti.

titti64

Giardinauta
Vero Vero Vero!!!!! I miei li avevo comprati da Bakker li ho curati con tutto il mio amore,mi sono documentata e dopo aver letto che si doveva considerare una pianta da sottobosco che preferiva crescere ai piedi di grandi piante e comunque un clima ombroso e umido....avevo sparso i miei mughetti in diversi miei vasi, sono spuntate le prime foglioline,cresciute anche bene e poi sono schiattatissimi!!! Che rabbia adoro i mughetti e non oso comprarne ancora. Hai tutta la mia comprensione. Ciao Titti:flower:

S

scardan123

Guest
boh, da me c'è una zona picoclina tutta di mughetti dove crescono loro e l'edera. NOn c'è mai stato niente dentro, ma vicino c'è bosso, lauroceraso e aucuba, che non hanno mai dati né avuto problemi coi mughetti.
Però forse con altre piante la reazione è diversa.

scipulosa

Maestro Giardinauta
io ho mughetti in vaso insieme a crochi e ad altre bulbose primaverili, e stanno tutti bene.
altri ne ho in terra, vicino a una rosa e alla forsizia ma non proprio sotto, e anche lì nessun problema.

spot

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti. Avevo letto da qualche parte che le radici dei mughetti col tempo, dato che sono quasi invadenti, tendono a soffocare le radici delle piante vicine. A questo punto però, credo che le vostre esperienze siano positive per cui..... non si sposta nulla! Grazie mille!!! :love_4:

fiorita

Giardinauta Senior
Vai tranquillo, l'unica cosa che i mughetti fanno schiattare è chi se li mangia!

Titti, non disperare e riprova, riuscirai a farli sopravvivere anche in vaso, quelli dell'altra volta mi sa che erano s****tini di loro. La cosa importante è che siano in ombra.

B

brigidaa

Guest
i miei mughetti fanno a pugni con l'edera invadente ed il sole. ma resistono!
stanno fiorendo in questi giorni, ed il loro profumo arriva fin sul terrazzo.(sono piantati in un'aiuola sotto)
:)

titti64

Giardinauta
Vai tranquillo, l'unica cosa che i mughetti fanno schiattare è chi se li mangia!

Titti, non disperare e riprova, riuscirai a farli sopravvivere anche in vaso, quelli dell'altra volta mi sa che erano s****tini di loro. La cosa importante è che siano in ombra.
Grazie Fiorita forse mi hai convinta! Sai quando ci riproverò? Alla Landriana se ci sono mughetti sicuramente saranno i primi che comprerò!!!! Ciao Titti:flower:

Alto