• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutoooo possibile muffa

Teach

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, grazie in anticipo per il vostro aiuto.
Ho da un mesetto circa una dionaea e da un paio di settimane ho fatto il rinvaso (Miscela al 50% di Torba Bionda Acida di Sfagno e Perlite Agrilit). Oggi ho notato qualche piccolo ciuffetto bianco/grigio che somiglia a muffa, ho provato a scattare delle foto ma non si riesce a vedere nulla, dal momento che sono davvero piccoli. la pianta in se sembra godere di ottima salute, continua a produrre nuove foglie.
come mi consigliate di procedere? diminuisco la quantità d'acqua? se dovesse essere muffa sapete consigliarmi qualche rimedio naturale per eliminarla?.
Grazie a tutti
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Dove la tieni? Un po' di vento e sole diretto dovrebbero farla sparire, eventualmente rimuovi manualmente i punti più colpiti.
 

Teach

Aspirante Giardinauta
purtroppo in casa sul davanzale vicino alla finestra, è l'unico posto dove arriva il sole ed è ventilato, anche se in questi giorni il tempo non aiuta. Grazie mille seguirò il consiglio
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Dovrai cercare un posto per metterla fuori, perché in casa muoiono visto che necessitano di un riposo invernale.
 

Teach

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, ho tolto come suggerito lo strato e ho ridotto la quantità di acqua, essendo ancora inesperto ne avrò messa troppa, e pare che si sia tolta completamente. questa è una foto della pianta come posso vedere se, effettivamente, gode di ottima salute?
 

Allegati

  • IMG_20210323_132711.jpg
    IMG_20210323_132711.jpg
    881,2 KB · Visite: 3

Icchy92

Guru Giardinauta
Le nuove foglie sembrano in salute, c'è un posto per metterla fuori in modo che prenda anche del sole diretto?
 

Teach

Aspirante Giardinauta
purtroppo no, il mio balcone è esposto a Nord-Est e non arriva il sole, l'unico posto arieggiato per farle prendere sole diretto è vicino la finestra. prende il sole dalle 14 circa fino alle 18:30 .
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Non c'è spazio sul davanzale esterno? Altrimenti anche se non è ottimale è meglio metterla sul balcone, magari nel punto più luminoso, probabilmente non si colorerà molto ma sempre meglio di tenerla in casa.
 
Alto