• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

muffa

R

rosarossa

Guest
aiuto la muffa ha attaccato le mie roselline
credo sia muffa perche' ne ha tutto l'aspetto ,sara' perche' in serra si forma troppa umidita':inizialmente pensavo fosse il mal bianco ma invece e' muffa...perche' si forma? e cosa posso usare? ormai diverse piante sono gia andate ,vorrei salvare le altre,sono diversi vasi piccoli li ho allontanati tra loro perche' avevo paura che attaccasse anche loro ho fatto bene??'
 
E

EMY

Guest
Premetto di non essere un'esperta di rose.... ma sicuramente sono un'esperta di malattie fungine :D ;) !!!! Scusa, come mai tieni le roselline in serra? Credo che dovrebbero stare fuori... l'arieggiamento dovrebbe fargli bene... e poi: che "muffa" è? Grigia e "spessa"? Potrebbe essere Botrytis... io farei così: toglierei le parti già ammuffite, spruzzerei un aticrittogamico idoneo, sposterei le rose in un luogo più arieggiato e diraderei le innaffiature, facendole comunque solo dal sottovaso. La Botritys si forma quando l'umidità ambientale è elevata e la temperatura è fra i 5 e i 30 gradi (in pratica... sempre :( ) Auguri!
 
Alto