• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa sui semi di pistacchio

Jep

Aspirante Giardinauta
Mi sono cimentato da qualche tempo sulla semina del pistacchio vedendo qualche tutorial.
Ho provveduto quindi a mettere in ammollo i semi per qualche ora per poi trasferirli su carta assorbente inumidita e il tutto racchiuso un una busta di plastica trasparente.

Ogni giorno ho provveduto a cambiare busta, carta, e pulire i semi, ma nulla da fare. Dopo circa 3-4 giorni inizia ad apparire una muffa che diventa ogni ora che passa sempre più invasiva. Anche se la rimuovo riappare qualche ora dopo. Inoltre prima che la muffa appare le radici del pistacchio appaiono, ma appena appare la muffa prima sembrano non crescere più e poi deperiscono.

E' già la terza prova che tento questa semina, ma sempre con lo stesso risultato.
La muffa consiste inizialmente in qualche ciuffetto di peletti bianco-trasparenti, che poi diventano neri ed emanano un cattivo odore.

Adesso mi chiedo, esiste qualche metodo o prodotto ''fai fa te'' che mi consenta di superare questo impedimento?

p.s. vivo in sicilia, e qui a settembre c'è ancora caldo
 
Alto