• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa su terreno con semi

lello83

Aspirante Giardinauta
Salve, ho seminato dal 14 febbraio dei semi fine ruta graveolens, visto il periodo mi hanno consigliato di metterlo in luogo caldo e buio. Solo che oggi sono andato per annaffiare ed ho trovato delle macchie di muffa. La mia domanda ora è se i semi che stanno in quel terreno ammuffito sono ancora vivi per germogliare.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 

Stefy

Giardinauta
Se hai un antifungino, spruzzacelo sopra e arieggia regolarmente. I semi sono quasi sicuramente ancora vivi....a meno che la muffa non sia tantissima...
 

lello83

Aspirante Giardinauta
La muffa fotrunatamente non è tantissima, me ne sono accorto appena in tempo, errore mio (almeno penso), avevo messo in un mobile semiaperto, per farli stare al buio e fargli mantenere il calore.
P.s. L'antifungino cosa è????
 

Stefy

Giardinauta
Si tratta di prodotti bagnabili che impediscono alle muffe di proliferare. Un famoso prodotto è il Previcur, a largo spettro, quindi previene diversi tipi di muffe.

Io preferisco non avvelenare le semine ed ho imparato ad utilizzare materiali drenanti nel composto, che migliorano la circolazione dell'aria.
 

lello83

Aspirante Giardinauta
Io per il dreinaggio utilizzo l'argilla espansa. La muffa secondo me si è fatta con il tessuto non tessuto, quindi non facendole respirare. Comunque le prime piantine stanno nascendo, i semi stanno germogliando nonostante il terreno fino a ieri era un po ammuffito, poi ieri ho girato un po il terreno ed ho annaffiato per benino, e tutto è stato risolto
 
Alto