• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa su seme di avocado

Mit

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho appena passato una piantina di avocado dalla coltura in acqua totale al vasetto con argilla espansa.
Un paio di giorno dopo il "Travaso" ho notato della muffa che si sta formando alla base del seme della pianta.
L'ambiente e la posizione è lo stesso di quando era nel vasetto con l'acqua.
Mi pare assurdo che prima non ci fosse (quando era completamente in acqua) e ora stia comparendo.
Cosa può essere e come posso rimediare?

PS. sta succedendo la stessa cosa ad una piantina di Pilea
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Hai inserito il seme all'interno di sola argilla?
Così facendo quando bagni, l'acqua va sul fondo e solleva l'argilla stessa creando umidità e quindi la muffa sul seme.
Ti consiglio di mettere il seme dentro un vaso; sul fondo metti l'argilla espansa e copri con del terriccio lasciando sempre la parte superiore del seme al di fuori.
Innaffia abbondantemente fino a vedere fuoriuscire l'acqua dai fori di scolo eliminando successivamente l'acqua in eccesso dal sottovaso.
Esegui le innaffiature quando il terreno e ben asciutto.
 

Mit

Aspirante Giardinauta
ma scusa stavo tentando di creare una cultura semiidroponica, ovvero nè sola acqua, nè sola terra.
Ci sono in rete centinaia di video che ne parlano (e questo video è solo un esempio
).
Tu mi consigli un metodo "classico". Vaso con terreno e argilla sul fondo per drenare.
o sbaglio?
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Per i miei ho sempre usato il metodo classico e mi sono trovato bene, per la coltura semiidroponica non ho mai testato.
Sicuramente qualcuno del forum che lo pratica ti sarà sicuramente di aiuto.
 
Alto