• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa su mini-orchidea

GioStregatto

Aspirante Giardinauta
IMG_7338.JPG

Buongiorno a tutti!

Torno a scrivere sul forum dopo un periodo di assenza, per chiedere il vostro aiuto, amici orchidofili!
Tre settimane fa ho visitato Orticolario, dove ho potuto acquistare da un rivenditore francese una bellissima mini-orchidea (perdonatemi se la chiamo così, ho provato a documentarmi ma senza riuscire a trovare informazioni molto precise :-S).
Ho appeso il vasetto ad un gancio in bagno, accanto alla finestra, in una zona luminosissima. L'umidità non manca mai, e anche la temperatura è sempre sotto controllo per via dell'esposizione a sud-est.
Al momento dell'acquisto, la piantina aveva 5 fiori aperti, e nel giro di queste prime tre settimane i fiori sono diventati 7. Tutto bene, apparentemente.
Ho spolverato le foglie, rimosso radichette rinsecchite, ecc... La settimana scorsa, però, dopo due settimane dall'acquisto, ho dovuto dare da bere per la prima volta alla mia orchideina (le radici erano quasi del tutto argentate e lo sfagno piuttosto secco). Così ho immerso il vasetto in un sottovaso con dell'acqua demineralizzata per circa tre quarti d'ora e, una volta rimosso dall'acqua, l'ho asciugato per bene rimuovendo con carta assorbente anche delle goccioline che erano rimaste "incastrate" tra le radici sul fondo del vasetto. Mi sembrava di aver fatto tutto nel modo giusto, e invece stamattina mi sono accorto che sulle radici più superficiali della piantina, quelle vicino alle foglie, era cresciuta una leggera "muffa" bianca e pelosa, che ho tentato di rimuovere con un cotton fioc ma che vorrei capire come curare davvero (e soprattutto perché diavolo ha deciso di crescere ;-D).

Vi allego una foto della mia piantina, anche se purtroppo non sono riuscito a fotografare la muffetta in questione.

Grazie in anticipo per l'aiuto che so che mi darete. Attendo i vostri saggi consigli!

A presto e buona Domenica!

Gio
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la foto è molto ina

è un mini phalaenopsis

è in sfagno, non è necessario che attendi che le radici siano tutte grigie, in genere la coltivazione in sfagno mantiene un'umidità più costante
una volta che stabilisci che è ora di annaffiare, non devi lasciarla ammollo così a lungo, lo sfagno si inzuppa troppo, è sufficiente che immergi in acqua per pochi secondi, togli e attendo qualche minuto, in genere già così lo sfagno si inumidisce tutto uniformemente

io in genere lo mantengo umido, quando comincia ad asciugare, lo spruzzo poco per reidratarlo, ma senza inzupparlo

lo sfagno è molto utile per coltivare le piccoline, che altrimenti avrebbero le radici secche un giorno si e l'altro pure, vista la mini dimensione del vasetto che fa evaporare velocemente l'acqua,
ma devi evitare che rimanga inzuppato, altrimenti nel giro di pochi mesi rischi che le radici della tua piccola orchi marciscano

p.s. ti sposto nella sezione Phalaenopsis :)
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
La muffa potrebbe essere causata dalla troppa umidità, anche sulla mia mini c'è n'era un po' al momento dell'acquisto, ma tenendo meno umido lo sfagno é sparita da sola :)
Ps. Sbaglio o c'è un keiki basale?? Le tre foglie in basso a sinistra mi sembrano orientate diversamente, ma con la foto dal basso é difficile dirlo.. :martello:
:Saluto:
 
Alto