• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa o fungo sul prato ?

effep

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho già provato a fare una ricerca nel forum non sono riuscito a trovare nulla di simile. Prato pronto messo quasi due anni fà. L'anno scorso nel periodo primaverile ha cominciato a cacciare funghi (veri e propri) di ogni specie, ma pur sempre funghi dalla forma tradizionale, gambo più testa. Quest'anno invece si son formate delle forme strane che prima di seccarsi sembrano teste di funghi senza gambo, tra l'altro molto deformi e non lineari come le teste dei prataioli o champignon. La consistenza di queste cose è spumosa, sul biancastro, ma poi quando si seccano diventano rigide e se provi a romperle esplodono in una nuvola di polvere marone scuro che la scia il prato macchiato. Qualcuno ha riscontrato qualcosa di simile ?

Il prato è esposto ad est-sud-est, leggermente in pendenza, e negli ultimi 15-20gg è stato irrigato per due volte al giorno, la sera alle 19 e la mattina alle 08,30 per circa 15' a settore.

Saraà stata troppa l'acqua che creando ristagno in alcuni punti ha formato questa sostanza ? In prossimità di alcune di queste ho notato anche delle ragnatele.

Che ne dite ?


Grazie e tutti

Saluti

Effep
 

marco837

Florello Senior
Non sono un grande esperto di prati, ma oltre all'ottima descrizione che hai fatto ti conviene inserire anche qualche foto in modo che se qualcuno ha avuto lo stesso problema possa riconoscerlo subito.
 

effep

Aspirante Giardinauta
Sì, ma per la fretta di capire ho provveduto prima a descrivere il problema e poi postare le foto. Spero di riuscire a farle per domattina così che possa metterle nel thread.

Grazie e buona giornata

Effep
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
diciamo che potrebbero essere funghi appartenenti al gruppo delle vescie, sono comunque basidiomiceti cioè funghi superiori perchè producono un corpo fruttifero ben evidente, quello che noi normalmente mangiamo. Normalmente nn causano grossi danni, a volte sono la causa dei cerchi delle streghe, solo danno estetico. Non c'è lotta da eseguire.
http://www.agraria.org/funghi/psalliotaxanthoderma.htm
http://www.oikos.org/ambiente/psalliota.htm
http://www.fungoceva.it/pag_cliticybe.htm
http://www.fungoceva.it/pag_lepiota.htm
http://www.agraria.org/funghi/lycoperdonperlatum.htm
http://www.fungoceva.it/pag_lycoperdon.htm
http://www.fungoceva.it/pag_marasmius.htm
http://natura.provincia.cuneo.it/funghi/scheda.jsp?id=461
http://www.fungocenter.it/famiglia-tricholoma.php

Ciao
 
Alto