• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

muffa nel semenzaio

rosier

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono nuova del forum e anche nel giardinaggio !!!! Mi sto cimentando con semine di ortaggi vari , da qualche giorno ho seminato ,dentro dei contenitori di plastica e cassette di legno, semi di fragole,zucchine meloni ed altro. Ho seguito tute le istruzioni su come realizzare un semenzaio e portarlo avanti. Ora a distanza di un paio di giorni dalla semina ho notato che in alcuni dei recipienti si è formata qua e là un leggero strato di muffa.Mi chiedo se è dovuta all'umidità presente nel contenitore o se devo correre ai ripari in qualche modo ! grazie mille per l'aiuto :)

cidderi

Giardinauta Senior
si è formata qua e là un leggero strato di muffa.Mi chiedo se è dovuta all'umidità presente nel contenitore

Non può esserci muffa senza umidità. Però può esserci (deve esserci) umidità senza muffa. Spero che tu abbia praticato dei fori di scolo dell'acqua nel semenzaio, altrimenti il problema è risolto. :D
Fai come ha detto steff, metti qualche foto e descrivi il terriccio che hai usato, ogni quanto bagni, se la muffa è in corrispondenza di dove hai messo i semi oppure è a chiazze più grandi, ecc.
:Saluto:

rosier

Aspirante Giardinauta
allora: ho preso del terriccio per orto di quelli in vendita nei supermercati ,ho usato delle vaschette in plastica a cui ho praticato dei fori e delle cassette di legno della frutta, il tutto coperto con delle buste di plastica trasparente.Poi li ho sistemati in un garage abbastanza luminoso che lascio aperto per qualche ora al giorno.Vaporizzo con dell'acqua quando mi sembra che il terriccio si stia asciugando.La muffa non e' a chiazze grandi ma qualche macchiolina sparsa anche in corrispondenza dei semi ma non solo. Ho notato che sono stati intaccati solo i semi di fragola e rucola(questi ultimi comunque stanno germinando) mentre quelli più grandi di melone e zucchina sono intatti. Oggi provo a mettere delle foto.....se ci riesco:confuso:

cidderi

Giardinauta Senior
allora: ho preso del terriccio per orto di quelli in vendita nei supermercati ,ho usato delle vaschette in plastica a cui ho praticato dei fori e delle cassette di legno della frutta, il tutto coperto con delle buste di plastica trasparente.Poi li ho sistemati in un garage abbastanza luminoso che lascio aperto per qualche ora al giorno.Vaporizzo con dell'acqua quando mi sembra che il terriccio si stia asciugando.La muffa non e' a chiazze grandi ma qualche macchiolina sparsa anche in corrispondenza dei semi ma non solo. Ho notato che sono stati intaccati solo i semi di fragola e rucola(questi ultimi comunque stanno germinando) mentre quelli più grandi di melone e zucchina sono intatti. Oggi provo a mettere delle foto.....se ci riesco:confuso:

Potrebbero essere i semi che sono marciti senza germinare ad aver fatto la muffa, che poi ha iniziato a camminare. Aspettiamo la foto, così vediamo meglio di cosa potrebbe essere successo.

rosier

Aspirante Giardinauta
buongiorno..eccomi qua finalmente sono riuscita a fare le foto:
fragole.jpg
queste sono le fragole
basilico.jpg
e questo il basilico.
Possibile che sia colpa del terriccio perchè adesso sta comparendo anche negli altri contenitori..:boh:

Poi avrei un altra domanda : la foto che segue è della rucola che ho seminato esattamente una settimana fa, come tutti gli altri semi. A me sembra stia crescendo male..non è troppo alta? Devo rifare tutto?????? mi armerò di pazienza:D rucola.jpg

cidderi

Giardinauta Senior
Possibile che sia colpa del terriccio perchè adesso sta comparendo anche negli altri contenitori..:boh:

Poi avrei un altra domanda : la foto che segue è della rucola che ho seminato esattamente una settimana fa, come tutti gli altri semi. A me sembra stia crescendo male..non è troppo alta? Devo rifare tutto?????? mi armerò di pazienza

Non vorrei fare una domanda idiota, però se hai cambiato terriccio non può essere che il problema fosse di entrambi i terricci che hai comprato. Quindi mi viene da pensare all'unica cosa che non hai mai cambiato (probabilmente) nel primo caso di muffa e nell'ultimo riscontrato.
La domanda stupida è la seguente: che acqua usi?
Perché altro non mi viene in mente, è un caso troppo strano.

La rucola è filata, ha bisogno di più luce. Se ce l'hai dentro portala fuori. Non avrà problemi di temperatura, è una pianta molto resistente.
:Saluto:

rosier

Aspirante Giardinauta
uso acqua del rubinetto che comunque passa da un addolcitore perchè proviene da un pozzo, ma annaffio tutte le piante di casa con la stessa acqua. per quanto riguarda il terriccio ho usato sempre lo stesso. Domani proverò a fare un'altra semina usando un terriccio diverso...devo venirne a capo....quest'estate voglio le mie fragole:mazza:!!!!
Domani porterò fuori la rucola .
Grazie millle ti aggiornerò sui miei progressi....o regressi :fischio:
ciao

cidderi

Giardinauta Senior
per quanto riguarda il terriccio ho usato sempre lo stesso.

Ah, ecco perché! Io avevo capito che avevi cambiato terriccio tra la prima semina e la seconda. E allora cosa stai aspettando? Buttalo senza pietà. :lol:

P.S.
Non so come dirtelo, ma... purtroppo quest'anno non avrai le tue fragole. I frutti cresceranno l'anno prossimo. Quest'anno si svilupperà la pianta, ma le fragole escono dal secondo anno. Anch'io le ho seminate quest'anno. Ho seminato: fragole rampicanti, a frutto grosso, 4 stagioni e quelle bianche. Per ora, tranne quelle a frutto grosso, sono spuntate tutte. Ma crescono molto lentamente, quindi quando vedrai le tue crescere così piano non ti spaventare, è normale.
Dimenticavo!!! Spesso ci mettono oltre un mese a spuntare le prime piantine, quindi non scoraggiarti se non nascono subito.

P.S. 2
Per la rucola, quando crescerà un po', aggiungi un po' di terriccio sopra, in maniera che le prime foglie siano al livello del terreno che aggiungerai, altrimenti così filate rischiano di spezzarsi o ti cresceranno tutte storte.

Ultima modifica:

Witzy

Aspirante Giardinauta
Davvero un terriccio di scarsa qualità può compromettere le semine???
Io ho ripicchettato lavanda e pomodori (circa 30 piantine) e sono spiazzate TUTTE… a distanza di due giorni dal trapianto nei bicchieri sono tutte afflosciate. Le altre 40, "imbicchierate" con terriccio diverso, una settimana prima, continuano la loro crescita indisturbata (soltanto un po' più piccole di quelle in semenzaio….fortuna ne ho una gran scorta!!!).
Le piantine di lavanda invece, che in semenzaio crescevano benone, sono ancora in piedi ma le foglioline sono seccate… che sia davvero il terriccio??? Chissà se si riprendono, di quelle ero riuscita a farne germogliare solo 6 :(

cidderi

Giardinauta Senior
Davvero un terriccio di scarsa qualità può compromettere le semine???
Io ho ripicchettato lavanda e pomodori (circa 30 piantine) e sono spiazzate TUTTE… a distanza di due giorni dal trapianto nei bicchieri sono tutte afflosciate. Le altre 40, "imbicchierate" con terriccio diverso, una settimana prima, continuano la loro crescita indisturbata (soltanto un po' più piccole di quelle in semenzaio….fortuna ne ho una gran scorta!!!).
Le piantine di lavanda invece, che in semenzaio crescevano benone, sono ancora in piedi ma le foglioline sono seccate… che sia davvero il terriccio??? Chissà se si riprendono, di quelle ero riuscita a farne germogliare solo 6 :(

Il problema non è che il terriccio è di scarsa qualità, potrebbe pure essere ottimo come terriccio. Però è decisamente contaminato da muffe, quindi è da buttare perché corri il forte rischio che ti faccia ammuffire tutto quello che ci pianti (come infatti ti sta succedendo). Potresti provare a spruzzare un fungicida se ne hai uno (in realtà non so se faccia effetto pure sulle muffe), ma se devi comprare il fungicida ti conviene comprare un sacco nuovo di terriccio, che costa meno.

paulister

Aspirante Giardinauta
Il terriccio per la semina deve essere buono, in linea di principio per i terricci vale la spietata regola del più costa più è buono.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

rosier

Aspirante Giardinauta
Non so come dirtelo, ma... purtroppo quest'anno non avrai le tue fragole. I frutti cresceranno l'anno prossimo. Quest'anno si svilupperà la pianta, ma le fragole escono dal secondo anno.

Che brutta cosa mi hai detto...:cry:
vabbe va....per quest'anno le comprerò, però una bella insalatina con la rucoletta me la mangio :food:
seguirò i tuoi consigli , grazie mille a presto:Saluto:

cidderi

Giardinauta Senior
Che brutta cosa mi hai detto...:cry:
vabbe va....per quest'anno le comprerò, però una bella insalatina con la rucoletta me la mangio :food:
seguirò i tuoi consigli , grazie mille a presto:Saluto:

Un altro consiglio (caspita, sto diventando un vecchio saggio...). Quando andrai a tagliare la tua rucola per farti l'insalata stai attenta ad averla innaffiata nei giorni precedenti. Perché io l'altro giorno l'ho tagliata ed era qualche giorno che non la innaffiavo. Era amara da morire!!! Siccome questa cosa non la sapevo e l'ho scoperta sulla mia pelle, anzi sulla mia lingua, è giusto avvisare per evitare di commettere il mio stesso errore. Dev'essere tipo il discorso dei peperoncini che, se li vuoi avere più piccanti, non devi innaffiarli da qualche giorno prima. Ma io non sapevo che si potesse applicare anche alla rucola. :boh:

Alto