• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa nel prato seminato da poco

wanderlust91

Aspirante Giardinauta
img_20201106_115020_optimized.jpg img_20201106_115526_optimized.jpg img_20201106_115540_optimized.jpg img_20201106_115035_optimized.jpg img_20201106_115030_optimized.jpg img_20201106_115624_optimized.jpg img_20201106_115116_optimized.jpg Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritta al sito e spero di non sbagliare niente!! :unsure:
La scorsa primavera ne abbiamo approfittato del lockdown per fare lavori in giardino, abbiamo zappato tutto il terreno, alzato e rotto le zolle di terra, buttato nuovo terriccio drenante per prato, cercato di rendere il terreno più piatto possibile e seminato prato nuovo. Durante l'estate abbiamo dovuto fare dei lavori in casa e gli operai hanno usato un angolo del giardino per buttare la sabbia e i secchi per i lavori, rovinando il prato in alcuni punti. Ho aspettato la fine dell'estate per distribuire nuovi semi su quei punti (senza però rimuovere il terreno, ho solo rastrellato un minimo la superficie). L'erba nuova era cresciuta ma c'erano alcuni punti in cui era rimasta più rada quindi un paio di settimane fa ho provato a ributtare i semi solo in quei punti, senza molte speranze ma con l'idea che "ci provo anche se non è più periodo, male che vada risemino a primavera".
Qui a Firenze è da più di un mese che non c'è una giornata di sole, il cielo è sempre nuvoloso e piove spesso, io ho un piccolo giardino interno che riceve di normale poco sole ed è umido, quindi questo tempo immagino che abbia fatto sì che il prato rimanesse costantemente umido.
La scorsa settimana avevo visto che in un punto del prato l'erba era spiaccicata in terra ed era strana, pensavo che un gatto l'avesse mangiata e ci avesse vomitato sopra, oggi mi sono accorta che ci sono diverse parti del prato in cui è presente una strana cosa bianca simile a muffa/cotone bianco tra i fili d'erba. In quei punti l'erba si è scurita e spesso spiaccicata per terra. Allego qualche foto, spero di essere stata esaustiva e che qualcuno mi sappia aiutare, non vorrei che il fungo (nel caso in cui lo sia) si diffonda e che tutto il lavoraccio per il prato vada rovinato.
 
Ultima modifica:
Alto