• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa e foglia che ingiallisce... aiutatemi a salvarla...

Elisabetta17

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuova del forum e mi sono appena iscritta perché ho bisogno del vostro aiuto per salvare una delle mie orchidee. Sono una neofita, appassionata da anni dalle phalenopsis e purtroppo non sono mai riuscita a curarle nella giusta maniera. A febbraio, dopo tanti mesi, mi é stata regalata un'orchidea a cui tengo tantissimo. Andava tutto bene finché qualche settimana fa, ad inizio sfioritura, ho deciso di rinvasarla. non ho trovato bark ma terriccio che doveva essere apposito per orchidee. Non mi convinceva, ma da principiante non ho insistito coi miei dubbi... poca corteccia e molto sfagno... purtroppo da una settimana circa le radici hanno continuato a marcire, una foglia sta ingiallendo e si é formata una specie di muffa nel substrato. Vi allego due foto. Vi prego aiutatemi a salvarla... ha un significato molto importante per me. Grazie di cuore a chiunque mi dia una mano P_20160515_095943-600x800.jpg P_20160515_080933-800x600.jpg
 

Allegati

  • P_20160515_095943-600x800.jpg
    P_20160515_095943-600x800.jpg
    92,2 KB · Visite: 8
  • P_20160515_080933-800x600.jpg
    P_20160515_080933-800x600.jpg
    90,9 KB · Visite: 11

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, riesci a fare una foto delle radici dentro il vaso? La cosa che più mi preoccupa è l'esteso ingiallimento. Hanno iniziato ad ingiallirsi dal colletto? se così fosse significherebbe che dell'acqua è stagnata nell'ascella fogliare e potrebbe far marcire tutto il cuore della phal