• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa del bark?

leo1950

Aspirante Giardinauta
Ho sostituito il bark ( Compo terriccio per orchidee) a due phalaenopsis ma dopo neppure un mese nei vasi si è formata quello che a prima vista sembra muffa / agglomerato di palline bianche.
Non vorrei che il bark era già infetto perchè già in sede di sostituzione avevo visto delle macchie (vds foto 1).
Al momento ho lasciato in attesa di conoscere il vs. parere: cosa può essere e come operare. Dovrei cambiare nuovamente il bark.
grazie per i vostri suggerimenti

Allegati

• IMG_2939.jpg
    IMG_2939.jpg
    55,1 KB · Visite: 16
  • IMG_2937.jpg
    IMG_2937.jpg
    63,5 KB · Visite: 16
  • IMG_2938.jpg
    IMG_2938.jpg
    75,6 KB · Visite: 16

biro46

Maestro Giardinauta
il vaso ha fori anche sul fondo??

potrebbe essere bark vecchio ormai deteriorato che per poca areazione ha creato muffa oppure per irrigare stai usando un'acqua troppo dura (con molto calcare) che lascia residui nel substrato. In ambedue i casi è necessario rinvasare utilizzando bark nuovo.
Un substrato che potrebbe essere buono è 50% bark 30% carbonella spezzettata 20% pomice di grana 1-2 cm (ovviamente questa è solo la mia esperienza nei rinvasi delle Phalaenopsis), in alternativa puoi usare come molti fanno solo della pomice

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello

potrebbe essere bark vecchio ormai deteriorato che per poca areazione ha creato muffa oppure per irrigare stai usando un'acqua troppo dura (con molto calcare) che lascia residui nel substrato. In ambedue i casi è necessario rinvasare utilizzando bark nuovo.
Un substrato che potrebbe essere buono è 50% bark 30% carbonella spezzettata 20% pomice di grana 1-2 cm (ovviamente questa è solo la mia esperienza nei rinvasi delle Phalaenopsis), in alternativa puoi usare come molti fanno solo della pomice
Io, infatti, uso solo pomice.

leo1950

Aspirante Giardinauta

il vaso ha fori sul fondo e ai lati. Il bark era stato appena acquistato in un vivaio.
Non so dove acquistare il substrato che proponi perchè andando al vivaio mi propongono lo stesso, dovrò vedere on line.

biro46

Maestro Giardinauta
Può essere che il bark utilizzato sia difettoso, probabilmente è il classico "Terriccio per Orchidee" che già si stava deteriorando. Prendi il bark, altrimenti il classico "terriccio per orchidee" togli i componenti fibrosi e tieni più corteccia possibile che poi passi al microonde per alcuni minuti (uccidi così eventuali ife fungine) e poi in un qualsiasi super puoi trovare la carbonella quella che normalmente si usa per le grigliate purchè naturale senza additivi per facilitare l'accensione e fai un mix tra il substrato che hai ottenuto dopo la selezione e la carbonella fai anche 50-50 (la carbonella è un antifungino naturale e piace molto alle radici delle orchidee)

L'acqua dei condizionatori potrebbe non andare bene se il condizionatore ha le serpentine in rame perchè resta dannosa per le radici che non amano il rame
L'acqua del condizionatore non ha alcuna sostanza utile alle Phalaenopsis per cui se usata senza aggiungere un poco di fertilizzante dopo un po' la pianta può presentare delle carenze nutritive.

leo1950

Aspirante Giardinauta
Può essere che il bark utilizzato sia difettoso, probabilmente è il classico "Terriccio per Orchidee" che già si stava deteriorando. Prendi il bark, altrimenti il classico "terriccio per orchidee" togli i componenti fibrosi e tieni più corteccia possibile che poi passi al microonde per alcuni minuti (uccidi così eventuali ife fungine) e poi in un qualsiasi super puoi trovare la carbonella quella che normalmente si usa per le grigliate purchè naturale senza additivi per facilitare l'accensione e fai un mix tra il substrato che hai ottenuto dopo la selezione e la carbonella fai anche 50-50 (la carbonella è un antifungino naturale e piace molto alle radici delle orchidee)

L'acqua dei condizionatori potrebbe non andare bene se il condizionatore ha le serpentine in rame perchè resta dannosa per le radici che non amano il rame
L'acqua del condizionatore non ha alcuna sostanza utile alle Phalaenopsis per cui se usata senza aggiungere un poco di fertilizzante dopo un po' la pianta può presentare delle carenze nutritive.
Non ero a conoscenza di quanto detto per l'acqua, eviterò nel futuro. Che pensi se acquisto acqua demineralizzata a osmosi inversa perchè a Roma l'acqua è molto calcarea.
Al più presto cambierò con nuovo bark inserendo anche la carbonella oppure la pomice, cosa suggerisci?
Aspetto che asciughino perchè proprio oggi ho dato nitrato di calcio cosa ne pensi?
Grazie mille per i consigli

biro46

Maestro Giardinauta
Anche per l'acqua demineralizzata devi aggiungere un poco di fertilizzante.

Se puoi va bene sia la carbonella che la pomice nelle dosi che ti avevo scritto prima

Alto