• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

muffa? cerco aiuto!!!

giobcb

Aspirante Giardinauta
ciao a tutte/i!
da diversi mesi sono entrata anche io nel magico mondo delle orchidee.
il mio ragazzo è tornato un paio di mesi fa con un'orchidea cambria a casa senza accorgersi che forse non stava benissimo.

ho cercato nel web muffa tra le radici ma fino ad oggi non ho trovato nulla, e questa specie di muffa aumenta sempre di più.

inizialmente pensavo avesse ricevuto troppa acqua prima di arrivare a me, ma da quando ce l'ho io non ha mai avuto ristagni ed è stata asciutta a lungo.
può essere un parassita? sono totalmente acerba in materia di "malattie" e relative cure.

vi posto le foto, posso dirvi che per il resto la pianta sembra stare bene, anche se la fioritura sta volgendo al termine. spero non siano le ultime parole famose!!!:muro:

Giorgia

Allegati

• P1020228.jpg
    P1020228.jpg
    58,3 KB · Visite: 119
  • P1020229.jpg
    P1020229.jpg
    65,8 KB · Visite: 109
  • P1020231.jpg
    P1020231.jpg
    63,1 KB · Visite: 67
  • P1020232.jpg
    P1020232.jpg
    64,6 KB · Visite: 64
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
penso sia solo una questione di substrato da sostituire perchè ormai degradato
non sembra in cattiva forma la tua pianta

giobcb

Aspirante Giardinauta
Perdonami Spulky, sono ignorante in materia, cosa intendi con sostituire il substrato?
Prendere nuovo bark (che credo siano le cortecce varie) e tagliare le radici vecchie? Quindi in pratica procedere con un rinvaso?

Se si... come faccio a riconoscere le radici da far fuori? Sono tutte bianche nel caso della cambria, anche quando sono sane..
E come elimino i pallini bianchi? Semplicemente a mano?

Scusa per le troppe domande:confuso:

G

miki00

Giardinauta Senior
si è necessario un rinvaso. taglia tutte le radici che al tatto sono molliccie. non comprare i substrati pronti, cerca solo il bark( corteccia di pino).

miki00

Giardinauta Senior
non so se sto sparando c*******e ma se non sbaglio quei punti bianchi conpargono sul bark vecchio che comincia a decomporsi. se è muffa non lo so ( credo di sì ) in ogni caso bisogna rinvasare. poi io non sono molto esperto quindi attendi altri pareri.

giobcb

Aspirante Giardinauta
image.jpg image.jpg Carissimi/e tutti/e
Vi dirò come ho risolto il problema: nel fare il rinvaso ho buttato tutto il bark vecchio, ho pulito a mano le radici sotto acqua corrente e ho fatto asciugare un pochino le radici, dopodiché ho spruzzato abbondantemente un funghicida (domani vi posto il tipo, ora non ricordo). Ho lasciato qualche giorno ad asciugare poi ho rimesso radici e nuovo bark tutto insieme. La cambria sta da dio adesso... Guardate i risultati!
Nb: non so xke mi visualizza le foto orizzontali, sorry!

Alto