• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

muffa bianca delle Rose

gina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Chi mi può consigliare un metodo, possibilmente ecologico..., per trattare la muffa bianca delle rose?
Grazie.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Si dice il bicarbonato, cioè fai una soluzione in acqua e spruzzi (non nelle ore calde, come al solito). Però poi la pianta resta bianca per quello e non è un bel vedere...
Io uso Il Topas, anticrittogamico sistemico da usare ogni 15 gg che è incolore e molto efficace...
 
P

pollicina

Guest
uhm, interessante questo metodo al bicarbonato.... mi sembra anche gatto-compatibile!
;-)

Che soluzione % fai? Quanti cucchiai di bicarbonato per litro?
Grazie!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io ho provato una sola volta anni fa e, per la verità, non sono rimasta molto soddisfatta... Le rose diventano completamente bianche (antiestetiche!) e se lo dai in estate rischi di provocare bruciature. Riguardo all'efficacia, avendo provato una sola volta non posso testimoniare, ma so che è un metodo molto usato.
Io sono arrivata alla conclusione che meglio del Topas (o comunque di un anticrittogamico sistemico) non c'è niente! Lo dai una volta ogni 15 gg sia che piova che non (i metodi di superficie in caso di pioggia devono essere ripetuti perchè lavati) e sei a posto. Basta che tieni i gatti dentro casa per un paio di ore quando lo dai (asciuga alla svelta), dopodichè non ci sono problemi perchè viene assorbito dalla pianta e non è più pericoloso.
 
P

pollicina

Guest
Grazie Elena,
il tuo post è come sempre molto utile! :)
Dopo quello che hai scritto sulla tua esperienza, l'unico punto che ancora vedo a favore del metodo bio-compatibile è che la mia gattina le foglie... se le mangia!
Già devo correre a toglierle di bocca le foglie dello spatiphillum e delle calle, che tra l'altro sono pure velenose....
Per il momento sto usando il metodo "scongiuri" , nel senso che prego ogni sera che l'indomani non mi trovo col terrazzo invaso da ruggini, oidii, cavallette, bruchi.... e chi più ne ha più ne metta!

Ovviamente le rose hanno preso l'oidio, ma era estate, erano già sfiorite e così le ho lasciate in balia dell'invasore.... poi a settembre una bella "pelata" di foglie rovinate, e via, già dopo una settimana hanno ributtato e adesso stanno una meraviglia!

Invece il limone lo devo per forza trattare, ma è un alberello e quello alla micia interessa poco (e poi è alto e non ci arriva!).

Comunque, per chi avesse altri metodi naturali, sappiate che troverete una forumista.. attenta a imparare da voi!
GRAZIE
Polly
 
Alto