• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mucillagine sul terreno

desmomastro

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. ho notato che sul terreno di un mio vicino si formano, in condizioni di pioggia, delle chiazze mucillaginose (come se fosse gelatina). qualcuno di voi mi sa dire cos'è? forse un fungo o un'alga? il terreno è inerbito e coltivato a oliveto. ha una pendenza di circa 15-20 gradi con espozizione a sud-est... grazie dell'attenzione
 

wuolly

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. ho notato che sul terreno di un mio vicino si formano, in condizioni di pioggia, delle chiazze mucillaginose (come se fosse gelatina). qualcuno di voi mi sa dire cos'è? forse un fungo o un'alga? il terreno è inerbito e coltivato a oliveto. ha una pendenza di circa 15-20 gradi con espozizione a sud-est... grazie dell'attenzione

Ciao, sono un nuovo utente del forum, ho trovato questo messaggio che tratta un problema che io ho sul mio prato già dallo scorso anno vale a dire una specie di mucillagine di colore verde e gelatinosa.
Questo fenomeno è iniziato grosso modo da fine maggio e si evidenzia in modo particolare quando faccio funzionare l'irrigazione notturna; ho visto che se non irrigo nella notte il fenomeno è presente ma meno evidente.
L'esposizione del prato è a sud-est.
Qualcuno di voi mi sa dire come eliminare questo fenomeno ?

Ciao, grazie per le eventuali risposte
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
situiazioni del genere sono già state riportate nel forum, è supponibile la presenza di mixomiceti, funghi alqunto primitivi ma direttamente patogeni del prato, prosperano in presenza di acqua, umidità e sostanza organica.
Senza una adeguata serie di foto diventa comunque impossibile sapere se è il tuo caso.
 

wuolly

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per aver preso in considerazione la mia domanda, vedro al più presto di documentare il fenomeno con delle foto.

Ciao a tutti
 

wuolly

Aspirante Giardinauta
Ciao, finalmente avrei le foto della "mucillagine" da inviare, ma non riesco ad allegarle, c'è qualcuno che mi può dare una mano ?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ho ricevuto le foto, a me sembrerebbe Exidia glandulosa, anche se normalemte si sviluppa su legno morto.
http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=8098
Per eliminare il fenomeno devi sicuramente migliorare il drenaggio del terreno, si vede un prato sofferente, dovuto sicuramente dal tipo di terreno e/o di coltivazione. Puoi usare solfato di rame o ferro da spolverare nella zona interessata per bloccare il fenomeno.
Facci sapere com'è andata.
 

wuolly

Aspirante Giardinauta
Ciao
ho ricevuto le foto, a me sembrerebbe Exidia glandulosa, anche se normalemte si sviluppa su legno morto.
http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=8098
Per eliminare il fenomeno devi sicuramente migliorare il drenaggio del terreno, si vede un prato sofferente, dovuto sicuramente dal tipo di terreno e/o di coltivazione. Puoi usare solfato di rame o ferro da spolverare nella zona interessata per bloccare il fenomeno.
Facci sapere com'è andata.

Grazie per la risposta, ti farò sapere in seguito se gli stessi sono risultati efficaci, il problema si è manifestato nel 2007 esplodendo quest'anno nel modo che hai potuto constatare, inizialmente pensavo fossero escrementi di gatto e sinceramente avrei preferito che fosse così.
Per quanto riguarda il tipo di terreno, ho fatto riportare nel '99 della terra collinare sabbiosa, 10 mc circa, su un terreno argilloso che ho miscelato perchè non risultasse troppo magro con il risultato di mantenere una pendenza verso l'esterno per non avere ristagni.

Ciao, wuolly
 
Alto