• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Movento e parassiti

Gaeta78

Aspirante Giardinauta
Buona sera

Nonostante abbia dato del Movento,circa 20 settembre continuo ad vedere molto mosche bianche,soprattutto la sera nonché quest'ultimo parassita fotografato qualche istante fa.

Ho pensato essendo un insetticida che uccide i parassiti che succhiano la linfa,magari questi si posano e dopo qualche ora muoiono

E così?
Ho il trattamento non è entrato dentro?

La pianta nel complesso, a parte qualche foglia mangiata, fiorisce ed è forte

Grazie

Allegati

• DSC_0007.JPG
    DSC_0007.JPG
    463,3 KB · Visite: 8

Gaeta78

Aspirante Giardinauta
Buona sera, le spiego nel dettaglio

Il 5 settembre ho passato il MOVENTO, dopo circa 5 ore ha piovuto.

Lo ripasso il 20 settembre e questa volta piove dopo circa 12 ore.

Adesso l'arancio ha anche fiori (Washington)
Come potrei procedere?

Gaeta78

Aspirante Giardinauta
No assolutamente vi è una percentuale che varia, mattina di più, sera meno e in qualche foglia vedo del cotone dove c'era la mosca

Gaeta78

Aspirante Giardinauta
Lo dosi ovviamente sono quelle indicate in etichetta 2 g per litro, non è che lo spruzzino(tipo pulisci vetri) possa incidere?

Poi accanto vi è una pianta pesco che non vi è presenza e qualche altra piantina.

Solo arancio vi è presenza non eccessiva.

Signor BRANDEGEEI o altri se magari avete notizie in più sul perché fatemi sapere perché è molto strano che con il Movento Vi è sempre la presenza.

Ah dimenticavo di fronte casa mia vi è della terra con piante nocciole e qualche arancio (30mt circa) che il proprietario non cura minimamente e spesso le colonie di mosche vedo volare a massa da una parte all'altra

msilani

Giardinauta
le mosche bianche ritornano costantemente sul viburno lucido.
ogni mese da maggio fino a ottobre una spruzzata di confidor ci vuole sempre.

per ora non riesco a non farle tornare

Gaeta78

Aspirante Giardinauta
Msilani non credo il confidor sia più efficace del Movento e non credo nemmeno che si possa usare il Confidor ogni mese come dici tu senza intossicarsi.

msilani

Giardinauta
non so se spirotetramat sia meno nocivo dell'imidacloprid.

certamente per mia esperienza le mosche bianche sono dure a combattere

Crimson king

Florello
Per la farfalla delle palme io uso il confidor ogni 28 giorni da giugno a ottobre. Se si vuole la pianta difesa é così. Un applicazione non é detto che basti anche se sono resistenti alla pioggia l'effetto un pò diminuisce.

Gaeta78

Aspirante Giardinauta
Le piante da frutto come agrumi non è che sia tanto propenso a caricare di insetticida

Be se anch'io avessi una pianta da ornamento darei confidor, (giusto per dire) ogni giorno.

Ma ho un arancio Washington
Buona giornata

Gaeta78

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio

Ma sui prodotti va letta l'etichetta.

E forse è meglio se su piante da frutto non suggerisci confidor ogni mese.

msilani

Giardinauta
a casa tengo una vite e comunque riesce a produrre frutti anche senza insetticidi e fungicidi perciò regolati.

i vivai somministrano tutti quei prodotti perche' devono vendere e poi li vendono a noi

è chiaro che se devo mangiare i frutti non ci metto niente ma in realtà io ti rispondevo sul viburno lucido e basta.

Crimson king

Florello
Sulle ornamentali basta rispettare le cadenze non ci sono problemi, certo sulla frutta o ortaggi bisogna rispettare il periodo di carenza anche qualcosa in più, e non bisogna mai irrorare il terreno. Poi con i fiori non và dato.

Gaeta78

Aspirante Giardinauta
Buon giorno,

La foto qui allegata e eventualmente l'effetto del Movento o c'è da preoccuparsi?

Grazie

Allegati

• DSC_0007.JPG
    DSC_0007.JPG
    354,1 KB · Visite: 7
Alto