• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

motozappa

collevento

Aspirante Giardinauta
Sono nuovo del sito, sto cercando di orientarmi per comprare una piccola motozappa da usare nel mio giardino/orto che ho nella casa al mare(Pescara). Si tratta di una piccola superficie di 200mq per l'orto e 100mq di prato.Mi hanno sconsigilato i motori Loncin e tutti i prodotti cinesi in generale perchè poco assistiti e difficilmente riparabili. Il mio terreno e un pò argilloso perciò in superficie si forma la crosta che per essere rotta ha bisogno di una certa coppia, dopodichè tutto è più semplice perchè si fresa facilmente. Che tipo di macchina mi consigliate? Per il momento avevo invesigato una Eurosystm Z2 con motore Briggs&Stratton, che ne pensate?

Marcello

Master Florello
ciao,
il terreno argilloso è il problema.

si fresa facilmente come fai a dirlo? hai gia' fresato o vai di piccone?

Nel mio(2000mq) nemmeno il motocoltivatore bcs 730 active riusciva con 9 cavalli.

Ho dovuto farlo fresare una volta con un trattore goldoni di 20 cv.Poi è andato bene.Considera di bagnare il giorno prima per temperare la terra.

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
i motori Loncin (ancorchè cinesi) sono in verità magnifici motori.
personalmente non condivido il consiglio di marcello di bagnare la terra il giorno prima: per esperienza personale ho sempre constatato che la terra più asciutta è meglio la si lavora.

slego

Aspirante Giardinauta
Sono nuovo del sito, sto cercando di orientarmi per comprare una piccola motozappa da usare nel mio giardino/orto che ho nella casa al mare(Pescara). Si tratta di una piccola superficie di 200mq per l'orto e 100mq di prato.Mi hanno sconsigilato i motori Loncin e tutti i prodotti cinesi in generale perchè poco assistiti e difficilmente riparabili. Il mio terreno e un pò argilloso perciò in superficie si forma la crosta che per essere rotta ha bisogno di una certa coppia, dopodichè tutto è più semplice perchè si fresa facilmente. Che tipo di macchina mi consigliate? Per il momento avevo invesigato una Eurosystm Z2 con motore Briggs&Stratton, che ne pensate?

Se il terreno non viene lavorato da tempo metti in conto di fare una prima fresata con un motocoltivatore, perché con quella motozappa lì gli fai solo il solletico.
Eurosystem fa buone macchine, ma la motorizzazione 450 è piccoletta e secondo me poco adatta a un terreno argilloso, ti consiglio un motore un po' più sostenuto: io ho una Eurosystem con motore B&S 625 e nell'orto con terreno argilloso va benone (a patto di lavorare quando il terreno è in tempra, sennò son dolori).

collevento

Aspirante Giardinauta
Se il terreno non viene lavorato da tempo metti in conto di fare una prima fresata con un motocoltivatore, perché con quella motozappa lì gli fai solo il solletico.
Eurosystem fa buone macchine, ma la motorizzazione 450 è piccoletta e secondo me poco adatta a un terreno argilloso, ti consiglio un motore un po' più sostenuto: io ho una Eurosystem con motore B&S 625 e nell'orto con terreno argilloso va benone (a patto di lavorare quando il terreno è in tempra, sennò son dolori).

Non capisco cosa vuol dire "quando il terreno è in tempra". Il motivo per cui dico che una volta rotta la crosta, il mio terreno si fresa bene è perchè ho visto l'anno scorso quando l'ho fatto fresare da un giardiniere con un motozappa un pò più grande di quello citato da me ma non un motocoltivatore che tra l'altro nel mio orto faticherebbe a girarsi perchè è una strisciolina di 3/4 mt. Una volta rotta la crosta un pò più dura, diciamo i prima 5 cm, le frese polverizzavano la terra come la cipria.

slego

Aspirante Giardinauta
Non capisco cosa vuol dire "quando il terreno è in tempra". Il motivo per cui dico che una volta rotta la crosta, il mio terreno si fresa bene è perchè ho visto l'anno scorso quando l'ho fatto fresare da un giardiniere con un motozappa un pò più grande di quello citato da me ma non un motocoltivatore che tra l'altro nel mio orto faticherebbe a girarsi perchè è una strisciolina di 3/4 mt. Una volta rotta la crosta un pò più dura, diciamo i prima 5 cm, le frese polverizzavano la terra come la cipria.
Il terreno è "in tempra" quando ha la giusta umidità, né troppa né poca; diciamo che stringendo in mano una zolla deve essere friabile, non dura (troppo asciutta), e sbriciolarsi facilmente, senza rimanere compatta e attaccata alle mani (troppo umida). Questo perché un terreno troppo asciutto risulta duro e difficile da lavorare (senza contare la polvere e l'usura egli attrezzi), mentre se è troppo umido si attacca agli attrezzi e tende a compattarsi in zolle troppo grandi. Questo vale in particolare per terreni pesanti (argillosi).
Per quanto riguarda la "crosta" superficiale, è ovvio che se il terreno è stato regolarmente lavorato non avrà una compattezza eccessiva, quindi puoi andare direttamente di motozappa.

Ti confermo comunque che - a mio modesto parere - la z2 con il B&S 450 è poco adatta a terreni pesanti.
La motozappa è un attrezzo faticoso da usare: se il motore non è abbastanza potente le frese stentano ad affondare nel terreno e tendono a "scappare" in avanti, obbligandoti a un maggiore sforzo per tenere giù la macchina e farla scavare; poi, quando sei riuscito ad affondare, le frese girano nel loro buchetto perché il motore non ne ha abbastanza per incidere in avanti, allora ti tocca mollare per farle tornar su e di nuovo piantar giù per farle scavare... Una via crucis!

Marcello

Master Florello
i motori Loncin (ancorchè cinesi) sono in verità magnifici motori.
personalmente non condivido il consiglio di marcello di bagnare la terra il giorno prima: per esperienza personale ho sempre constatato che la terra più asciutta è meglio la si lavora.

la risposta l'ha data Slego nel post6

La necessita' di bagnare,senza inzuppare, è una normale pratica che si adotta in terreni troppo duri e con macchine non pesanti come il mio bcs 730 o,peggio, una motozappa.

peppone69

la risposta l'ha data Slego nel post6

La necessita' di bagnare,senza inzuppare, è una normale pratica che si adotta in terreni troppo duri e con macchine non pesanti come il mio bcs 730 o,peggio, una motozappa.

non ho mai visto mettere in pratica (in 44 anni di vita) la pratica che consigliate.
inoltre, su un terreno argilloso, mi pare doppiamente inutile dato che esso, di per sè, trattiene già molto l'umidità.

poi: tutto può essere...

Ultima modifica:

slego

Aspirante Giardinauta
non sono d'accordo con quanto afferma slego.
in ogni caso non ho mai visto mettere in pratica (in 44 anni di vita) la pratica che consigliate.

Sono anch'io d'accordo sul fatto che bagnare un terreno argilloso prima di lavorarlo non sia in linea di massima una buona idea, a meno che non sia davvero molto asciutto e duro; nel qual caso si può provare a procedere a qualche innaffiatura per alcuni giorni, così da ammorbidirlo ma senza impregnarlo.
Sul fatto però che il terreno vada lavorato preferibilmente quando è in tempra - questo è quello che ho scritto io - non credo ci siano dubbi: non ho inventato io questa "regola", che la pratica mi ha sempre confermato.
Certo che se si ha a che vedere con terreni dalla tessitura leggera, quindi terreni sciolti/sabbiosi, il problema è relativo, perché in ogni caso la struttura è meno coesa, quindi più facile da lavorare. Ma con terreni pesanti credimi che se il terreno è troppo asciutto o troppo umido non si ottengono buoni risultati.

peppone69

quello che dici è vero slego, ma non sono d'accordo sul fatto che sia una buona idea bagnare un terreno argilloso il giorno prima per temprarlo.
io vivo e lavoro da sempre in zone con terreno molto argilloso: e infatti in vita mia non ho mai visto temprare il giorno prima questo tipo di terreno...ma nemmeno due giorni prima: minimo una settimana (se serve, perchè con una corretta affilatura a 35 gradi delle zappette anche se il terreno è asciuttissimo e secchissimo lo si fresa bene ugualmente).

ps: slego, hai quotato un mio post prima che io lo correggessi. cosa che ho fatto un quarto d'ora prima che tu postassi. infatti sono d'accordo con te sulla tempra del terreno ma non sono d'accordo sulla tempistica indicata da marcello.

collevento

Aspirante Giardinauta
quello che dici è vero slego, ma non sono d'accordo sul fatto che sia una buona idea bagnare un terreno argilloso il giorno prima per temprarlo.
io vivo e lavoro da sempre in zone con terreno molto argilloso: e infatti in vita mia non ho mai visto temprare il giorno prima questo tipo di terreno...ma nemmeno due giorni prima: minimo una settimana (se serve, perchè con una corretta affilatura a 35 gradi delle zappette anche se il terreno è asciuttissimo e secchissimo lo si fresa bene ugualmente).

ps: slego, hai quotato un mio post prima che io lo correggessi. cosa che ho fatto un quarto d'ora prima che tu postassi. infatti sono d'accordo con te sulla tempra del terreno ma non sono d'accordo sulla tempistica indicata da marcello.

Sì il terreno è argilloso in superficie, ma sotto no considerando che sono a 4/500 mt dal mare, infatti l'anno scorso ho fatto forare un pozzo artesiano per bagnare e dopo aver picchiato la punta dentro per poco più di un metro poi hanno fatto scendere due barre di tubo da 2" da circa due mt l'una solo con il battente idrostatico, quindi sotto c'è sabbia e l'acqua è a 3/4 mt. Tornando alla motozappa, avevo visto anche un McGulloch GX 120 con motore Honda, costa un pò di più ma sia la cilindrata che la potenza è molto simile al B&S citato. Io non vorrei comprare una macchina troppo grande che fa fatica a girare nel mio fazzoletto di terra e adopero 1 o 2 volte all'anno. Quella casa è abitata solo d'estate perchè d'inverno sono a Milano. Cosa ne pensate?

Marcello

Master Florello
non ho mai visto mettere in pratica (in 44 anni di vita) la pratica che consigliate.
inoltre, su un terreno argilloso, mi pare doppiamente inutile dato che esso, di per sè, trattiene già molto l'umidità.

poi: tutto può essere...

chiariamoci bene pero',
trattiene l'umidita' se è piovuto una settimana prima,ma se voglio fresare in periodi non canonici,
questa pratica,nel mio terreno, è necessaria(e non solo nel mio a sentire i vicini di terra).

A meta' agosto,quando metto le fave precoci,col cavolo che riesco.

non ho precisato pero' che il trattore è passato tra gli agrumi,in una zona che saranno 10 anni che non veniva fresata,quindi era durissima e comunque non fresabile dal bcs 730,su questo non c'è dubbio,per esperienza personale.

Alto