• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Motozappa quale?

maielena

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho bisogno di alcuni consigli da esperti in materia di motozappe, essendo noi alle prime armi, volevo chiedervi se compriamo una motozappa piccola possiamo usarla nello stato in cui si trova adesso il terreno, (vedi foto) oppure devo comprare prima il decespugliatore per tagliare l'erba e poi passare la motozappa? e di quanti cavalli deve essere per fare un lavoro discreto? considerate che non possiamo permetterci una motozappa costosa, accetto qualsiasi consigli mi darete su come pulire curare il terreno;mille grazie in anticipo Elena. :flower::flower::flower: IMG_20131117_111402.jpg foto2.jpg
 
Ultima modifica:

maielena

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie per l'attenzione, allora escluderei pietroso e sabbioso per me è argilloso, non ne capisco molto ma la terra tende al rossiccio e si attacco come argilla alle scarpe, poi era di un contadino che aveva l'orto, c'era pure una motozappa e altri attrezzi che gli eredi si sono ripresi quando ci hanno venduto il terreno, ti posto una foto della motozappa che aveva il signore per capire come può essere il terreno, se lui usava questa, grazie.

motozappa.jpg
 

il.MaCs

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Ho operato su un terreno argilloso in condizioni simili con una motozappa in questo modo: a terreno asciutto,ho dato alcune passate superficiali in modo da smuovere le radici di erbe ed erbacce dopodiché con un rastrello ho rimosso tutte le infestanti con cura e denudato la terra, infine andando gradualmente in profondità ho passato più volte in due sensi contrari il terreno in modo da renderlo soffice.

Ho utilizzato una motozappa d'occasione eurosystems motorizzata b&s 5cv da 75 cm. E mi sono trovato molto bene!

Buon lavoro!

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
 

maielena

Aspirante Giardinauta
Ciao il.MaCs grazie per avermi risposto, ma soprattutto per i generosi consigli che faro tesoro appena compro una motozappa, nel frattempo sto togliendo solo sotto gli alberi da frutta le infestanti e tutto con zappe a mano mi sto ammazzando ma sono anche soddisfatta speriamo che i frutti saranno buoni ho appena comprato questo pezzetto di terra e c'erano solo aranci e mandaranci gli altri alberi erano a riposo, grazie ancora Elena.:Saluto:
 

il.MaCs

Aspirante Giardinauta
Ciao il.MaCs grazie per avermi risposto, ma soprattutto per i generosi consigli che faro tesoro appena compro una motozappa, nel frattempo sto togliendo solo sotto gli alberi da frutta le infestanti e tutto con zappe a mano mi sto ammazzando ma sono anche soddisfatta speriamo che i frutti saranno buoni ho appena comprato questo pezzetto di terra e c'erano solo aranci e mandaranci gli altri alberi erano a riposo, grazie ancora Elena.:Saluto:

Ti sono solidale. Tieni conto che prima di acquistare la motozappa ho messo a semina parecchie decine di mq di prato dissodando e fresando a mano con zappa e rastrello!:D

Buon lavoro,vedrai che comunque tu opererai i risultati saranno ottimi!!!:):thumbup:


Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
 
Alto