• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Motozappa nuovo?

dedalus

Aspirante Giardinauta
Salve

cercando in giro info su motozappe son capitato su questo forum che mi sembra ben organizzato.
Espongo i miei dubbi: mio padre possiede una motozappa Honda FG205 alla quale si è rotta la coppia
conica. Visto il consistente costo della ripazione (350 euro) mi chiedevo se era il caso di comprare una motozappa nuova con all'incirca le stesse caratteristiche (budget circa 400-500 euro) o farla riparare. Mi hanno proposto una oleomac MH 150 RKS ma leggendo in giro mi sembra di capire che i motori emak sono sconsigliati, è vero? Avete delle altre marche da consigliarmi?
L'uso è quello di eliminare le erbacce dal terreno (circa 1000mq); penso che in un anno lavori approssimativamente per un 20 giorni in totale, la Honda ha funzionato egregiamente dal 2003 ad oggi

La nuova dovrebbe avere queste caratteristiche:
- abbastanza acompatta e leggera per facile trasporto (ma eventualmente ci si cerca di organizzare)
- poca manutenzione e fattibile dall'utente senza andare in officina

Non saprei invece riguardo se a cinghia o ingranaggi, con marce o senza, chiedo consigli

Grazie in anticipo
 
K

Kakugo

Guest
Prova a dare un'occhiata ai prodotti Grillo, nella fattispecie quelli motorizzati Honda e Robin.
Con 1000 metri quadrati, anche se il lavoro da fare è leggero, la Honda era decisamente sottodimensionata e non c'è da stupirsi che dopo oltre un decennio di lavoro ci sia stata una rottura del genere.
 

dedalus

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta; quindi secondo te non conviene far riparare la Honda?
Mi vengono i dubbi se l'ingranaggio che si è rotto avrebbe dovuto avere qualche sorta di manutenzione periodica o no (non mi pare che mio padre facesse qualcosa a parte il cambio olio :/)

Della Grillo avresti qualche modello da consigliare per le mie esigenze? Come detto prima non sono molto pratico (es di cinghie o ingranaggi, marce ecc)

Grazie ancora
 
K

Kakugo

Guest
Guarda, purtroppo i ricambi Honda originali costano uno sproposito oramai e la situazione continua a peggiorare. Valuta tu se convenga ancora tenerla.

Detto questo tra le Grillo io ti direi di dare un'occhiata alle Princess. Sono disponibili in varie motorizzazioni (Kohler, Robin ed Honda) e la differenza tra i vari modelli è data dalla trasmissione: monomarcia in avanti, una marcia avanti ed una dietro etc. La trasmissione finale è a cinghia e catena, quindi richiede perlomeno controlli periodici. Non c'è bisogno della laurea in ingegneria. ;)
Le motozappe con trasmissione ad ingranaggi in bagno d'olio ovviamente hanno come unica manutenzione la sostituzione del lubrificante, ma i costi salgono, e non poco.
Una Princess la porti a casa a più o meno il prezzo di una FG205 ed ha altre prestazioni (motore 160cc contro i 50cc della FG205). E' realizzata per lavorare su estensioni maggiori. La differenza di prezzo colla Honda, tenute in considerazione le prestazioni, è data dal fatto che come hai visto la Honda lavora per anni ed anni contentandosi di manutenzioni minime, mentre la Princess richiede più attenzioni (comunque parte della manutenzione programmata).
 

dedalus

Aspirante Giardinauta
Se ho capito bene allora nella Honda di mio padre andava sostituito il lubrificante degli ingranaggi ogni tot? Adesso mi sente :D
Quindi alla fine si parla di spendere 600-700 euro, quanto una FG205 nuova in pratica, solo che la Princess sarebbe più performante e dovrebbe durare di più?
(contro più spese in officina per la manutenzioni periodiche però)

Bel dilemma :D
 
K

Kakugo

Guest
Beh, tieni conto che Honda non da un intervallo di sostituzione per quell'olio. Ho qua il manuale sotto il naso e tra i vari intervalli manutentivi non se ne va parola.
Posso dirti che Honda raccomanda l'uso di un olio specifico loro che viene venduto in una confezione da 80cc (giusto giusto per un cambio) ad una cifra letteralmente da capogiro: 52€!!! :eek:
Su altri prodotti Honda della stessa fascia dei tempi che furono la trasmissione andava semplicemente lubrificata con normale pistola ad ingrassaggio...
 

dedalus

Aspirante Giardinauta
Allora il papà s'è salvato :D
Comunque sono stato nell'unico rivenditore che ho in zona e mi ha detto che non tratta Grillo; mi ha invece proposto i seguenti modelli:
Brumi Giardinetta a 490 €
Nibbi 102S quella col motore B&S in promo a 590 €

Sono buone macchine? Che ne pensi?
 
K

Kakugo

Guest
La Nibbi in questione è disponibile anche con motore Honda: se la hanno disponibile ti direi di optare per quella. Non che il B&S sia una fregatura: è solo che sono due motorizzazioni con conezioni diverse.
E' molto simile alla Grillo Princess MR, unica differenza sono le finiture, più spartane sulla Nibbi. Comunque acquisto molto valido.
 

dedalus

Aspirante Giardinauta
Si ho visto che la Nibbi è disponibile anche col motore Honda, ma non riesco a capire se il prezzo rimane uguale...non sto trovando info
 

dedalus

Aspirante Giardinauta
Ok domani torno dal rivenditore e vediamo se riesce ad avere quella motorizzata Honda. Intanto grazie per le info
 

dedalus

Aspirante Giardinauta
Una cosa che non avevo considerato ieri è il peso della nibbi (65Kg) il che è un po' un problema per caricarla in macchina...(sempre se ci entra :D)
la Brumi Giardinetta (38 Kg) me la sconsigli totalmente o può essere un discreto ripiego?
 
K

Kakugo

Guest
Eh... motozappe e motocoltivatori più pesanti sono meglio è. ;)

La seconda macchina è una "motozappetta" da giardino che non ti fa guadagnare niente rispetto alla defunta Honda, anzi. Che campi 13 anni è una missione impossibile...
 
Alto