• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Motore stratificato

K

Kakugo

Guest
Se intendi la tecnologia Strato Charged" è un brevetto Zenoah per i motori due tempi.
Ridotto in soldoni è una tecnologia utilizzata per abbattere le emissioni senza ricorrere a soluzioni che aggiungono peso e riducono le prestazioni, molto utili su motori di piccola cilindrata.
Nei minimi termini (il funzionamento è ben più complicato di così) questi motori hanno due luci di aspirazione ed una valvola a farfalla secondaria al carburatore: così facendo viene iniettata aria fresca nel cilindro per per rendere la combustione più completa, abbattendo così i prodotti incombusti. Il concetto di base è lo stesso del sistema PAIR (Pulsed Secondary Air Injection) introdotto originariamente alla fine degli anni '60.

Come vanno? I motori Zenoah (nonché gli Husqvarna ed i Jonsered da loro prodotti) sono sempre tra i migliori se non i migliori due tempi a parità di cilindrata. In tutta onestà devo dire che i loro motori normali sono di avviamento più facile di quelli Strato-Charged (partono al primo colpo anche dopo tre mesi di inutilizzo, spesso senza neppure chiudere l'aria).
 
Alto