• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

motore grippato fresaceppi

navigo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, credo di avere grippato un motore briggs and stratton nuovo, di una fresaceppi? consigli?
quanto potrebbe costarmi farlo riparare?
la garanzia non copre vero?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ciao a tutti, credo di avere grippato un motore briggs and stratton nuovo, di una fresaceppi? consigli?
quanto potrebbe costarmi farlo riparare?
la garanzia non copre vero?
No la garanzia non copre questi danni se non si riesce a provare che il danno sia dovuto/cagionato ad un difetto di fabbrica.
A dirla tutta ...come avresti fatto a grippare un motore nuovo?
Non avevi controllato l'olio ?

navigo

Aspirante Giardinauta
allora: messo olio vecchio( era in garage da qualche anno) oppure perchè fresavo in pendenza verso il basso per fresare le radici più in basso possibile.
girava debole, la ho spenta, aggiunto benzina, vado a tirare la leva, bloccata...

marco.enne

allora: messo olio vecchio( era in garage da qualche anno) oppure perchè fresavo in pendenza verso il basso per fresare le radici più in basso possibile.
girava debole, la ho spenta, aggiunto benzina, vado a tirare la leva, bloccata...
Olio vecchiooo ?? Pure di "qualche" anno ?? Era come quello scritto nel libretto o era "uno pur che sia ..lo avevo...e l'ho messo..."??
Non si deve mai fare..
E sei sicuro che si sia davvero bloccato/grippato il motore piuttosto di altro ?
On-line si trovano i motori nuovi...mi sa che tra il costo del riparare il tuo e acquistarne uno nuovo... con il prezzo siamo lì ...forse costa pure meno nuovo

navigo

Aspirante Giardinauta
si confermo, olio vecchio ma vergine, per auto 4 tempi mi sembra 10w 40 tipo tra quelli descritti nel libretto di istruzioni, tu cosa dici che potrebbe essere?

marco.enne

si confermo, olio vecchio ma vergine, per auto 4 tempi mi sembra 10w 40 tipo tra quelli descritti nel libretto di istruzioni, tu cosa dici che potrebbe essere?
Una risposta puntuale imporrebbe un mese di lunghi post ....
...riassumendo moltissimo e rimanendo scarni uno potrebbe dire "...ma in un olio non si deve guardare solo la gradazione...ma tutte le sigle e i numeri che compongono la classificazione, l'uso e la sua particolare destinazione per un tipo di mezzo o macchinario piuttosto che un altro..." (diesel piuttosto che benzina / vettura piuttosto che trattore /camion piuttosto che escavatore / cambio piuttosto che differenziale o motore / minerale economico piuttosto che di sintesi di certo prezzo ecc ")
A tutto va aggiunto (sopratutto nei minerali economici) che anche ammesso fosse rimasto stoccato in modo ottimale se pur ancora sigillato, come tutto, ha una scadenza, ossida e potrebbe ben perdere, a volte alcune a volte buona parte delle sue caratteristiche.

Scritto ciò..certamente un "cattivo uso" potrebbe anche essere una causa o perlomeno una "concausa" ...ma solitamente per le attrezzature "agricole" nella loro progettazione si tiene conto che devono lavorare "duro" e possono essere pure bistrattate ...la maggior parte delle volte (certo non tutte ci stanno anche i "difetti" di progettazione/fabbrica e/o usura) si danneggiano per "errato" uso e/o una errata e/o parziale manutenzione e/o mancanza dei necessari controlli...insomma per colpa del fruitore che le utilizza.

Il mio consiglio almeno per questa volta (sperando che non ce ne siano altre) dato che mi pare di capire che sta ancora in periodo di garanzia ...è di portarla IN OGNI CASO in assistenza postvendita (ma in una di quelle INDICATE dal venditore) e ti fai fare un preventivo.
... se sarà un danno in garanzia tutto OK
...se invece non sarà danno rimediabile e/o coperto, in base al preventivo, pensare anche ad una eventuale sostituzione del motore in considerazione che, in base al modello e la cilindrata, un B&STRATTON nuovo si trova (anche) in rete/on-line a partire +o- 120/150€ "a salire"

Ultima modifica:

navigo

Aspirante Giardinauta
allora,ho contattato un centro e mi ha chiesto 200-250 piu' 50 euro circa x prenderlo a casa e riportarmelo a casa e secondo lui potrebbe essersi fusa la biella in alluminio, lui esclude cilindro e pistone, contattato il venditore vuole circa 550 euro x spedirmi un nuovo motore, e a suo dire e' semplice la sostituzione, oggi provo a contattare il centro briggs and stratton nella mia citta' e vediamo.

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Per 550€ prendilo nuovo, è pur sempre un motore buono che difficilmente trovi a quel prezzo a meno di non montare cloni cinesi. Sulla riparazione, andrebbe verificato tutto l'insieme degli eventuali danni. Se l'olio è mancato, non si rovina solo la biella.

navigo

Aspirante Giardinauta
ok grazie, in teoria lo ho venduto a 600 euro, tutta la macchina, e riceverò i soldi solo ad avvenuta ricezione del prodotto, spedizione pagata da lui

Alto