• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mostro nell'orto?

Pandy6

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi , è la prima volta che vi scrivo, anche se anni fa ero registrata con un altro nome. Ho un problema. Avevo piantato una piantina di friggitello che piano piano è stata distrutta da un Mostro:eek:
ha cominciato a mangiare le foglie, ed erano dei morsi grandi. Ora è rimasto solo lo stelo. Ad un altro friggitello, piantato da un'altra parte, non è successo niente, mentre invece ad altre 3 piantine di prezzemolo riccio, piantate in un'altra parte ancora, sono state mangiate le sommità.
Ho visto che girano dei formiconi lunghi più di un centimetro, ma in effetti non sono molti perchè il formicaio, o termitaio che dir si voglia è da tutt'altra parte. possibile che siano loro i mostri? Oppure può essere qualche farfalla notturna?
Non so se dovevo pubblicare questo post nella sezione parassiti e malattie.
Però vi sarei grata se mi aiuterete a capire, anche perchè non so se è il caso di ripiantare il friggitello (visto che piace tanto al mostro).
ciao

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Le formiche non mangiano le piante,prova a mettere x terra un lumachicida,penso che siano quelle a mangiarteli e se puoi,posta una foto!!!ciao ciao

bizyo

Aspirante Giardinauta
si il friggitello sara' un peperone....
le lumache e' difficile che mangiano un peperone pero' puo capitare...io penso piu lumache che forficule...e se hai le forficule nell orto sei fortunato..nn debellarle..!

Pandy6

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, pensavo proprio ai formiconi perchè non ho visto né lumache, né forbicine! Però se mi dite che la lumaca non mangia il peperone....
Stavo pensando ad un grillo talpa, oppure ad un oziorrinco, sapete quei cosi che escono fuori dalla terra di notte. Che ne dite? Per quanto riguarda la foto adesso provo ad inviarvela, anche se non c'è rimasto più niente del povero peperone.

Pandy6

Aspirante Giardinauta

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Mi voglio cimentare anche io.:squint:

Premessa:
-Come dicevano giustamente altri, le formiche non creano praticamente danni: se li fanno è solo indirettamente, quasi esclusivamente favorendo la proliferazione degli afidi (per il resto non fanno che contribuire alla distruzione di uova di parassiti e parassiti stessi).
-Il grillotalpa devasta le colture, ma attacca solo le radici.

L'insalata: questa potrebbe essere stata mangiata da lumache, per saperlo con certezza è sufficiente osservare la presenza di muco.

Il problema centrale: ...caspita! Fai bene a definirlo mostro; non credo che nessuna varietà di insetto possa fare cose del genere; ci vogliono dei denti per recidere così il robusto stelo di una pianta di peperoni: potrebbe anche trattarsi di un effetto del maltempo (grandine), ma se la sommità recisa non è stata trovata, allora qualcuno se l'è proprio mangiata, e intera (cosa questa che, se fosse, unitamente all'assenza di tracce di muco, scagiona ancora una volta le lumache). Il caso del prezzemolo poi esclude assolutamente l'intervento di insetti: non solo non l'ho mai visto aggredito da alcun parassita, ma anche qui i danni sono così consistenti da non poter trattarsi che di un animale di taglia più consistente.

Animali da cortile nei paraggi? Orto in un luogo discosto, non recintato, magari ai margini di un bosco?

In ogni caso non credo che troverai qualcuno in grado di dirti esattamente di cosa si tratti: l'unico modo è cogliere l'animale sul fatto. Hai trovato escrementi? Il terreno smosso?

Ultima modifica:

Pandy6

Aspirante Giardinauta
Ciao Barbabietolo e grazie per avermi risposto. No, purtroppo il muco delle lumache non c'è e nemmeno c'è stata grandine!!!!!! Quello che ti posso dire è che sono ai margini di un bosco. Potrebbe essere un animale del bosco? Tipo un tasso? Di sicuro ho visto dei gatti, ma non mi pare che vadano a scegliersi il prezzemolo o il friggitello:)
Quando ancora c'erano le foglie sul peperone si vedevano proprio dei bei morsi grandi e dai contorni molto lisci e definiti. Pipistrelli, farfalle???? Sono veramente sconcertata! Vorrei piantare altre cosette ma a questo punto non so più......Spero che qualcuno sappia a quale mostro devo dare la caccia!

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Va bèh, non è il caso di essere addirittura sconcertati XD. Certo però mi dispiace per il tuo lavoro, quello si che fa, per rimanere in tema, "imbestialire".

Di certo sono da escludere gli animali che hai citato:
-I gatti rompono le scatole solo quando rovinano le semine approfittando del terreno smosso per scavare i loro buchi dentro i quali ci fanno poi i bisognini; le piante non interessano loro minimamente.
-I nostri pipistrelli si nutrono solo di insetti.
-Le farfalle non arrecano danni in questo stadio di sviluppo, i danni li fanno quando sono bruchi, con la loro visibile permanenza in mezzo alle foglie di cui si nutrono.
-Il tasso è un onnivoro interessato a piccoli animali e radici, se fosse passato dal tuo orto avresti notato il terreno tutto rovistato, inoltre avrebbe molto probabilmente ignorato le piante in se.

Come detto, se è facile escludere molte cose, è invece difficile sapere quale fra i "mostri" rimanenti siano i responsabili. Non è impensabile che qualche capriolo sia passato dal tuo orto, ma questo non significa che sia successo proprio questo, magari era la capra del vicino... non lo so XD
...però propendo proprio per il capriolo, visto che confermi di essere ai margini di un bosco.

Ultima modifica:

Pandy6

Aspirante Giardinauta
Mah! Mi verebbe da pensare al bruco. però non ne ho visti. Di caprioli ce ne sono in giro, però penso che si sarebbe mangiato tutte le foglie in una volta, e non un piccolo morsetto al giorno!
Mi era venuto da pensare all'oziorrinco (non so se si scrive così), cioè quell'animale che vive sotto terra ed esce fuori solo di notte come gli zombie :crazy:
Ma non potrebbe essere qualche uccello, invece? Lo so che sono insettivori, ma magari c'è qualche specie vegetariana:food:
Comunque il terreno non era assolutamente rovistato, quindi penso che dovremmo ridimensionarci sulle dimensioni. Non ho trovato neanche escrementi. Magari ho una tartaruga senza saperlo :fischio: E invece le farfalle cosa mangiano? Potrebbe essere un farfallone notturno?
ciao e sempre grazie per le tue preziose info.

Pandy6

Aspirante Giardinauta
Mi sa che forse è proprio L'Oziorrinco. Ho letto che i suoi morsi sono come delle mezzelune... Che ne dite? Devo cominciare a combatterlo con gli spicchi di aglio interrati?

Pandy6

Aspirante Giardinauta
Adesso sono andata in giardino per piantare qualche spicchio di aglio e chi ti trovo???? Due lumache che stavano scambiandosi dolci effusioni. Poi ne ho trovate altre due. Sono nere e senza il guscio. Trattasi di limacce? Finora ne ho trovate solo 4. Aveva ragione chi diceva che erano lumache. Infatti adesso che non piove sono pure riuscita a vedere il muco. le ho scaraventate molto lontano. Tanto per non ammazzarle come avrei voluto fare. Dite che ce ne sono altre? In questo caso conviene farle ubriacare con la birra? Ma poi quando finisce l'effetto? Cioè quando la birra perde il suo aroma? Forse bisogna che ne compri qualche ettolitro, vero:fischio:

cri82

Aspirante Giardinauta
Con tutte le piogge degli ultimi giorni le lumache spuntano come i funghi quindi può essere che ce ne siano altre in giro.
Per la birra... le lumache ci si annegano ed in genere nel giro di pochi giorni quelle nei paraggi spariscono :fischio:, quindi non serve stare lì a cambiarla di continuo, a meno che non sia veramente sporca.

Pandy6

Aspirante Giardinauta
Stasera all'imbrunire, visto che non pioveva come nei giorni scorsi, sono uscita a ridare un'occhiata e chi ti rivedo: tanti, almeno una quindicina di quei lumaconi neri. Li ho beccati dappertutto: nelle insalate e nel prezzemolo. Non credevo che in una nottata potessero far fuori una piantaa con relativo stelo! Gli è piaciuto molto il peperone e infatti si stavano anche mangiando lo stelo. Invece del prezzemolo preferiscono solo la sommità! che roba!!!!!!! Comunque ho scaraventato le 15 lumache molto lontano e non credo possano tornare. non ho fatto in tempo a preparare i contenitori con la birra, perchè non ne avevo in casa, ma domani sicuramente ne andrò a comprare tante bottiglie! Mi prenderanno per alcolizzata, o quanto meno per pazza se poi gli vado a spiegare che servono per ubriacare le lumache :froggie_r Comunque hai ragione a dire che escono col tempo umido, infatti qui sono due settimane che piove quasi tutti i giorni! Grazie e ciao

Pandy6

Aspirante Giardinauta
E poi, visto che trattasi di *Limacce* (non so se il termine è corretto) cioè lumache senza guscio, penso proprio che escano solo di notte queste bastarde!!!!!:burningma

cri82

Aspirante Giardinauta
Beh si le lumache escono sempre con il fresco della notte!... lo fanno apposta per non farsi beccare in flagrante :squint:

Alto