• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mostri in giardino

lowex48644

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, da qualche giorno in ogni angolo del giardino, sul'edera, sul basilico, sul rosmarino, trovo questi insetti: sono lunghi mezzo centimetro, neri con strisce gialle, 6 zampe e delle spine sul dorso.

Devo preoccuparmi?
Grazie
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    342,9 KB · Visite: 4

danielep

Florello Senior
Dalla foto, più che vedere si immagina, né io sono un entomologo. ;)
Però potrebbero essere larve di coccinella, grandi predatrici di afidi, ancor più della mammine:)
Sarebbe un gran bene; controllane le attività:)
 

lowex48644

Aspirante Giardinauta
Dalla foto, più che vedere si immagina
Effettivamente la foto fa proprio schifo, ma non riuscivo a metterla a fuoco :D

Nel frattempo ho approfondito, pare che sia larva di Harmonia-Axyridis, coccinella importata , predatrice oltre che di afidi e derivati, anche delle nostre coccinelle nostrane.
"mangia acari, cocciniglie, larve di Neurotteri Crisopidi (altri insetti benefici che si nutrono di parassiti delle piante), uova di farfalla, falene, polline, bruchi e, se vi si imbatte, anche le piu’ piccole coccinelle a sette punti e le altre specie di coccinelle autoctone."

Da altre parti viene consigliato di eliminarle il prima possibile.

Qualcuno ha esperienza o consigli? Schiaccio o tengo?
 
Alto