• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mostre orchidee

pretorian

Guru Giardinauta
Orchibo e ci sono anche io :lol: ... sono perennemente li tra i venditori

www.aerado.it

poi piu' avanti ci sono anche a Roma :eek:k07: ma sono di un po' tutto ed anche orchidee .........

RoryOrchi

Aspirante Giardinauta
Spero di riuscire ad andare a quella di Bologna, magari mi compro qualche orchideea strana come quelle che hai tu pretorian :)

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
grazie delle info... sarò a perugia anche io fino a luglio quindi penso che me le farò tutte queste fiere...
sia bologna che perugia.... :)
per le orchidee vi invidio... io non sono mai riuscita a far fare loro i fiori una volta sfiorite....
beh, peccato! ma guardo le foto che postate sul forum!!! :D
avete una serra per caso?
saluti e buono shopping a tutti!!!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
che orchidea mi consigliate da poter comprare a Bologna?

dipende dai gusti e dalle condizioni che riesci a dare :)
dipende poi se le preferisci piccole e discrete tipo le miniature :)
o grandi e appariscenti :) tipo le cattleya e parenti
e poi sarebbe da vedere cosa ci portano di fiorito gli espositori e farsi conquistare sul momento

io personalmente, ho trovato più semplici alcune miniature mai viste ne sentite rispetto a classiche piante tipo le varie oncidium che sembrerebbero semplici

se le tieni in casa tutto l'anno ti consiglierei di partire con qualche phal botanica
o qualche piccolo ascocentrum, ce ne sono di vari tipi e misure
però sono gusti personali :D

RoryOrchi

Aspirante Giardinauta
ok, vendendo su intenrnet quello che mi hai detto mi sono fatta un idea, le phal botaniche sono molto belle ma anche le miniature sono molto carine!

Spulky

Membro dello Staff
ok, vendendo su intenrnet quello che mi hai detto mi sono fatta un idea, le phal botaniche sono molto belle ma anche le miniature sono molto carine!

:) ci sono phal botaniche che sono miniature :)

io al momento mi prenderei una bella coelogyne cristata che dovrebbe gradire le temperature dei cymbidium suppergiù
quindi dovrei riuscire a fornirgliele :)

p.s. non so se hai già delle phal equestris... nel caso ti mancassero.. te le consiglio vivamente!! ci sono di vari colori/sfumature, sono bellissime!
io ho un amore sviscerato per la equestris alba :love: ne ho una, mi fiorisce bene.. ma ne vorrei sempre un'altra è troppo bella!!

Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta

si ma non e' che trovi quello che "vuoi". Se vuoi una pianta in particolare devi ordinarla al venditore in modo che te la porti!. Se non la ordini "fanno loro" e portano dei carrelli di piante molto varie (tantissime varieta') ma e' molto facile che

ad esempio le phaleanopsis equestris non ci siano! o anche la Coloegyne cristata!...

cosi' per dire, alla mostra di Monte Porzio Nardotto od Orchidando non le aveva! anzi, mi pare che quella non l'avesse nessuno.

Spulky

Membro dello Staff
ma si che trovi dai!!
con le migliaia di orchidee diverse che esistono, ti pare che non ne trovi una adatta tra le centinaia che porteranno i vari espositori?? :D

l'unico rischio è che siano già vendute!
io mi sono trovata bene anche con acquisti di "simpatia" durante le fiere, basta informarsi preventivamente sulle necessità e non fare scelte troppo azzardate, anche se poi a volte pagano di più di quelle ponderate :D

RoryOrchi

Aspirante Giardinauta
si ma non e' che trovi quello che "vuoi". Se vuoi una pianta in particolare devi ordinarla al venditore in modo che te la porti!. Se non la ordini "fanno loro" e portano dei carrelli di piante molto varie (tantissime varieta') ma e' molto facile che

ad esempio le phaleanopsis equestris non ci siano! o anche la Coloegyne cristata!...

cosi' per dire, alla mostra di Monte Porzio Nardotto od Orchidando non le aveva! anzi, mi pare che quella non l'avesse nessuno.

quindi pretorian che mi consigli di fare?

pretorian

Guru Giardinauta
cosa dovrei consigliarti?

se hai qualche amore particolare di chiedere sul forum se e' coltivabile senza esigenze particolari ed ordinarla
se non hai qualche amore particolare, di vedere la mostra e vedere cosa ti attira

in ogni caso io saro' li H24 entrambi i giorni ed anche i coltivatori (chi vende) sara' lieto di consigliare o specificare il tipo di coltura specifico per ogni pianta.

:)

RoryOrchi

Aspirante Giardinauta
ordinarla è meglio di no perchè ancora non so se ci sarò, però magari sceglierla prima così mi faccio un idea se una phalenopsis o un dendrobum o altro. magari ci si trova e mi aiuti te a scelglierla se vengo?

Alto