K
krishna
Guest
Oggi ho avuto l'occasione di visitare la mostra mercato di Villazzano di Trento e malgrado fosse più piccola di quanto mi aspettassi le piante erano bellissime, grandissime e fioritissime. C'erano melocactus, ferocactus e simili grandissimi, come palloni da calcio e anche di più.
Il banco più bello era di una signora tedesca, che aveva cactacee veramente di tutti i tipi, alcune in fiore o con i boccioli e i prezzi erano più che accessibili. C'erano astrophitum di tutte le specie, notocactus, rebutie, parodie, gymnocalcyum....
Poi c'era un noto vivaio della provincia di Torino che aveva dei mesembs bellissimi, mai visti dalle mie parti.
Comunque tra tutte queste migliaia di piante non sapevo quali scegliere, mi piacevano quasi tutte e quindi sono andato un pò a sensazione.
Alla fine ho quindi optato per:
Tanti bei lithops colorati abbastanza rari
Un pleiospilos viola bellissimo
Un argyroderma verde pisello
Un bellissimo astrophytum capricorne grande come una bella arancia
Un notocactus turececkianus
Un gymnocalycium eurypleurum
Una rebutia Krainziana con tanti bei figlioletti laterali
Debbo infine dire che c'erano un sacco di appassionati che sapevano tutti i nomi e i cognomi delle piante che andavano via con scatole piene di piante, d'altronde piante simili non si vedono ogni giorno.
Ciao!!!
Il banco più bello era di una signora tedesca, che aveva cactacee veramente di tutti i tipi, alcune in fiore o con i boccioli e i prezzi erano più che accessibili. C'erano astrophitum di tutte le specie, notocactus, rebutie, parodie, gymnocalcyum....
Poi c'era un noto vivaio della provincia di Torino che aveva dei mesembs bellissimi, mai visti dalle mie parti.
Comunque tra tutte queste migliaia di piante non sapevo quali scegliere, mi piacevano quasi tutte e quindi sono andato un pò a sensazione.
Alla fine ho quindi optato per:
Tanti bei lithops colorati abbastanza rari
Un pleiospilos viola bellissimo
Un argyroderma verde pisello
Un bellissimo astrophytum capricorne grande come una bella arancia
Un notocactus turececkianus
Un gymnocalycium eurypleurum
Una rebutia Krainziana con tanti bei figlioletti laterali
Debbo infine dire che c'erano un sacco di appassionati che sapevano tutti i nomi e i cognomi delle piante che andavano via con scatole piene di piante, d'altronde piante simili non si vedono ogni giorno.
Ciao!!!