• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Resoconto Trento

M

<Marco>

Guest
Beh, ragazzi, sono appena tornato dalla piccola fiera di Trento e devo dire che sono rimasto abbastanza soddisfatto: la cosa si è svolta all'interno di un grande capannone con una parte di succulente "solo per esposizione" e un'altra con un ampio mercatino.
L'esposizione era molto interessante con molte specie veramente sviluppate e grandi, il mercatino era un pò diverso: c'erano una gran quantità di piante (anche a buon prezzo), ma secondo me le migliori erano quelle di un certo tizio (tedesco presumo) tale Albert Plapp che aveva veramente esemplari notevoli.
E non sono riuscito a trattenermi dal portarmi a casa un paio di quelle splendide piante che tutto fiero metteva in mostra: ho preso infatti un'Agave macroacantha e un'Aloe erinacea, che veramente mi hanno stupito.
Di gente ce n'era abbastanza, ma l'ambiente era vivibilissimo e soprattutto era ben organizzato (dietro la fiera c'era allestito un tendone dove mangiare panini, hot-dog, patatine...un pò di tutto, insomma) e piacevole nel complesso.
Note a sfavore?
Solo una: la manifestazione la immaginavo più ampia e con esemplari di maggiore qualità in alcuni casi (tirata d'orecchi a qualche italiano che s'è presentato con degli esemplari veramente da supermercato!).
Nel complesso mi è piaciuta, comunque.
Farò paragoni migliori dopo aver visto anche quella di Bologna...eh eh.

Ciao.
 

reginaldo

Florello Senior
Grazie, non credo che lo scopo delle mostre delle Associazione di Amatori sia solo quello di pavoneggiarsi ma soprattutto di far conoscere le succulente e chi presta le piante sono sempre bene accettati e spesso è assai difficile trovare chi presta le piante: è fatica prima preparare, caricare sulla macchina, e a fine mostra rifare il percorso inverso.
A mio giudizio comunque le mostre bisognerebbe farle a fine giugno, quando da almeno un mese si è verificata la ripresa vegetativa. Non tutti hanno la serra per poter anticipare la crescita.
Se sei rimasto parzialmente deluso, non aspetarti molto da Bologna: le piante potranno essere anche molto belle, l'ambiente di contorno è suggestivo, ma siamo sempre sotto un portico che non certo il massimo.
La settimana dopo, forse come ambiente, il chiostro presso la tomba di Dante a Ravenna si presta meglio come mostra-mercato.
Ciao
Reginaldo

[ 26.05.2003, 08:41: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 
M

<Marco>

Guest
Ciao Reginaldo, nell'altro post mi sono dimenticato di ringraziarti per avermi segnalato questa manifestazione a Trento, che è valsa la pena di andare a visitare (seppur non vicinissima).

Non ho capito se te ti ha infastidito quello che ho scritto, ma volevo solo sottolineare il fatto che, tra i diversi stand a Trento, c'erano alcune persone che non davano proprio l'idea di saper trattare le piante.
Non mi importava di trovare chissà quale esemplare o di vedere soggetti strapompati di concimi, ma chi vuol fare l'espositore in queste manifestazioni dovrebbe almeno dare l'idea di coltivare con cura i propri esemplari...e non metterne di sofferenti (o marciti!) alla rinfusa sui banconi.

Questo è quello che ho visto, non avevo intenzione di fare nessuna polemica.

A Bologna, credimi, non guarderò il luogo in cui ci incontreremo, ma semlicemente quanto saranno curati gli esemplari che vi vengono esposti.

Ciao.
 

reginaldo

Florello Senior
Chiedo scusa, non avevo capito il senso del tuo discorso. Penso che la scelta delle piante e l'esposizione dipenda essenzialmente da chi organizza la manifestazione. Anche se dovesse capitare quello che tu dici, gli organizzatori, dovrebbero trovare il modo di mascherare in qualche modo le piante e di far capire ai propri soci che non è il caso di insistere, ne va a scapito di tutta la manifestazione.
Ciao ci vediamo a Bologna.
Reginaldo

[ 27.05.2003, 07:51: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 
Alto