• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mosche che girano in tondo...

luckybamboo

Florello Senior
è da quando son piccola che ho questo dilemma.... (so' messa male eh...:D )

quelle mosche piccoline che si piazzano di solito sotto ai lampadari e volano ininterrottamente a zig-zag ma attorno ad un punto centrale, che sembrano rincorrersi ma in realtà semplicemnete stanno lì e volano.....
anche se le disturbi se ne vanno 1 secondo e poi ritornano lì imperterrite a formare questi disegni geometrici sotto a quel punto......

......PERCHè LO FANNO???? :confuso: sono buffissime, non ho mai capito perchè si comportino così...sono estenuanti......:squint:

anche ora...ho aperto la porta e loro sono entrate e stan lì, sotto al neon dell'ufficio a svolazzare imperterrite......:fifone2:

M

Mary74

Guest
Lucky manifesta dei sintomi riconducibili:
a) gigite
b) sindrome prematrimoniale

me lo dico da sola, scema :lol:

luckybamboo

Florello Senior
NOOOOOOOOOOOOOOOOOO
LA GIGITE NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!! :lol: :lol:

ragazzi ma davvero non ve lo siete mai cheisto?....a me capita spesso di chiedermi il eprchè del comportamento degli animali e insetti (quelli che non mi schifano per lo meno...)....ma questo proprio non l'ho mai capito....

Cali ha scritto:
lucky, nn hai nulla da fare in uffico vero? :lol:

....da cosa l'hai capito?.....:D -:-

seya

Master Florello
vuoi davvero sapere che cosa pensano?

tò guarda là sotto, c'è Luckycuriosa che ci guarda, facciamole vedere come siam brave a fare il girogirotondo :)
ahahahahaha

B

bobino

Guest
Lucky, non girano a vuoto :eek:k07:
E' un segnale in codice che trasmette alle altre assenza o presenza di cibo, luogo adatto o inadatto per depositare le uova.
Nei manuali di entomologia :rosa: c'è una casistica abbastanza vasta. Faber, famoso entomologo, nel suo trattato (in pratica gli insetti schedati per ordine alfabetico), li elenca minuziosamente.
:hehe:

Ultima modifica di un moderatore:

luckybamboo

Florello Senior
bobino ha scritto:
Lucky, non girano a vuoto :eek:k07:
E' un segnale in codice che trasmette alle altre assenza o presenza di cibo, luogo adatto o inadatto per depositare le uova.
Nei manuali di entomologia :rosa: c'è una casistica abbastanza vasta. Faber, famoso entomologo dei primi del Novecento, nel suo trattato (in soli 12 volumi, in pratica gli insetti schedati per ordine alfabetico), li elenca minuziosamente.
:hehe:

ooooooooh finalmente qualcuno che mi prende sul serio :love_4:
che fosse un segnale lo immaginavo...ma perchè si prendono l'onere di ripetere questo segnale per ore e ore senza fermarsi?....:squint:

entomologia è los tudio degli insetti? o delle moschine matte? :D

ma perchè sotto ai lampadari???:confused: è questo che mi lascia allibita....cosa rappresenterà mai per loro quella cosa appesa sotto cui disporsi? che c'entri il campo magnetico?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
In realtà è un istinto. Seguono la luce lungo una direzione che forma sempre lo stesso angolo. Allora fuori hanno come riferimento il sole, perciò volano in rotta rettilinea, mentre dentro il riferimento è la lampadina, che è puntiforme, ma vicina, perciò se mantieni la lampada sotto un angolo costante man mano che procedi finisci per descrivere un cerchio.
OK?

M

mey1984

Guest
be di sicuro il lampadario è fonte di calore... se non sbaglio gl'insettini muoiono al freddo e vengono attirati dalla luce e dal calore... poi bo mistero della fede

B

bobino

Guest
luckybamboo ha scritto:
ooooooooh finalmente qualcuno che mi prende sul serio :love_4:
che fosse un segnale lo immaginavo...ma perchè si prendono l'onere di ripetere questo segnale per ore e ore senza fermarsi?....

Perché sono una comunità, e si lanciano segnali fino a che non ottengono risposta e se non la ottengono...cambiano zona :cool2:
Lo fanno anche le api per il polline....

luckybamboo ha scritto:
entomologia è los tudio degli insetti? o delle moschine matte? :D
E' lo studio degli insetti.

luckybamboo ha scritto:
ma perchè sotto ai lampadari???:confused: è questo che mi lascia allibita....cosa rappresenterà mai per loro quella cosa appesa sotto cui disporsi? che c'entri il campo magnetico?

....ehm, :ros: son luoghi polverosi, ma anche caldi (per via della luce quando si accende), spesso :ros: appiccicosi, insomma l'habitat ideale per far nascere le loro covate :rolleyes:

boba74

C'entra il sole. Se ad es. giri mantenendo il sole a 45° sopra di te e a 45° alla tua destra, ecco che quando il sole è un lampadario, la traiettoria è un cercio sotto il lampadario. Il calore non c'entra (perchè allora girerebbero attorno alla stufa), è solo un modo per orientarsi, che in questo caso finisce per farle impazzire...

luckybamboo

Florello Senior
boba74 ha scritto:
In realtà è un istinto. Seguono la luce lungo una direzione che forma sempre lo stesso angolo. Allora fuori hanno come riferimento il sole, perciò volano in rotta rettilinea, mentre dentro il riferimento è la lampadina, che è puntiforme, ma vicina, perciò se mantieni la lampada sotto un angolo costante man mano che procedi finisci per descrivere un cerchio.
OK?

mmmm....il lampadario è spento....:squint:

son luoghi polverosi, ma anche caldi (per via della luce quando si accende), spesso :ros: appiccicosi, insomma l'habitat ideale per far nascere le loro covate

che schifo...:crazy: ..vuoi dire che quando ne trovo in casa che fanno così è ora di pulire il lampadario? :slow: :martello:

boba74

Ehm...... il lampadario è spento?:eek: :fifone2:
Da me lo fanno le mosche e le cimici, ma a lampadario acceso... non l'ho mai notato con la luce spenta....
secondo me le hai solo a casa tua...:Saluto:

Alto