• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mosche bianche.

R

Rossella

Guest
Ieri, nel risistemare il terrazzo (una gran fatica, ma anche gran relax), ho notato una vera e propria "invasione" di mosche bianche: come spostavo un vaso, uno sfarfallio pazzesco! Nonostante tutti i miei buoni propositi "ecologici", mi sono armata di insetticida e ho spruzzato le foglie di tutte le piante infestate. Però mi sono accorta di avere usato un acaricida, e francamente non so le mosche bianche a quale famiglia di parassiti appartengono...
Un acaricida le può debellare?
Comunque oggi mi voglio mettere alla ricerca di una dispensa sul giardinaggio biologico in cui si parlava di macerati e infusi di erbe da utilizzare sulle piante contro i vari parassiti. Se la trovo e se a qualcuno interessa la lotta "biologica" ...
Ciao a tutti, Rossella
P:S: Ieri qua era una splendida giornata, ed anche oggi c'è un discreto sole, mi dispiace che da molte altri parti d'italia non sia stata proprio una giornata "primaverile"! Vi rifarete sabato!
 
L

<lulù 1>

Guest
Cara Rossella
sono sicura: l'acaricida non serve a niente per le terribili moschine bianche.
Prova con un aficida anche se loro quando lo sentono, volano via per poi ritornare.
Una volta su di un geranio zonale infestato ho provato ad incappucciarlo con una borsa di
plastica (quelle della spesa) e poi l'ho spruzzato dal basso. Un pò ha funzionato anche se durante l'operazione qualche moschina più furba era volata via.....
Comunque puoi sempre provare.
Ciao, e fammi sapere
lulù 1
 
R

Roberta

Guest
Rossella per le mosche bianche va bene il Confidor che purtroppo non è biologico.
In via preventiva bisogna diluirlo nell'acqua di innaffiatura quando le piante non sono in fiore.
Non sapendo se tutte le piante che hai sono in fiore, provo a dirti di diluirlo in quelle non ancora in fiore se ne hai.

C'è chi dice che il Confidor sia innocuo per le api, ma io non ne sono così sicura.
Per quelle in fiore prova con i rimedi biologici e poi tienici aggiornati sugli sviluppi.
Ciao.
 

alex

Giardinauta Senior
Mi associo e garantisco che l'acaricida non funziona con le moschine bianche (aleurdidi), bisogna usare un aficida, perfetto e definitivo sarebbe il confidor, non ne vedi più, ma se vuoi usare un insetticida qualunque per fregarle spruzza quando c'è buio alla sera tardi, rimangono li sotto alle foglie e cerca di spruzzarlo, se non è confidor, possibilmente sotto alle foglie dove sono annidate perchè agisce per contatto, solo il confidor è sistemico.
Un bacione!
 
Alto