• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

moscerini

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti cari amici....ho un problemino che spero mi aiutate a risolvere...ci sono dei moscerini che girano allegramente attorno alle mie ciccie ....premetto che non le tengo troppo bagnate,dall'ultima annaffiata sono passare due settimane . durante la giornata le vaporizzo ma non frequentemente...quindi quelli che cosa vogliono e come faccio a liberarmene?? le ho guardate attentamente (con tanto di lente d'ingrandimento!)e non mi pare di aver notate nessun insetto o altro. al momento batto una mano contro l'altra e loro sono al centro(i moscerini.... :D.) qualcosa di più "specifico"? non credo che vada bene nessun insetticida....o no? grazie e:love_4:a tutti
 

Aussie

Guru Giardinauta
Mah, in caso di necessità ho sempre a portata di mano il mio spruzzino con acqua-detersivo piatti-peperoncino. Con questo sono riuscita a debellare moscerini, mosche bianche e i pidocchi.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Non parlarmene, gli afidi hanno attaccato lo steletto del mio dendrobium phal.
2 li ho beccati sullo stelo e ovviamente schiacciati, il problema è sotto le foglie hanno fatto un massacro.
Ma io mi chiedo dato che sto sempre a guardarle, quando lo hanno fatto sto scempio sti maledetti.
Se dovesse seccare lo stelo metto pianta e afidi nel forno a microonde così distruggo tutto.

So che probabilmente ho fatto male ma oggi ho usto l'olio bianco.
Quando avevo i bonsai funzionava benissimo, ora ho letto che molti lo sconsigliano ma non ho ben capito il perchè visto che quello rende le uova non schiudibili quindi si uccide tutta la stirpe. :confuso:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Allora, in uno spruzzino dei detersivi, tanto per intenderci, lascio a macerare un pizzico di polvere di peperoncino per una notte e poi aggiungo 1/2 cucchiaio di detersivo per piatti. Spruzzo una volta e poi sto a guardare, se necessario ripeto l'operazione a distanza di uno-due giorni.
Io ti direi di provare a dare una spruzzatina sul bark. Senza contare che tratto ciclamini, rose e crisantemi in questo modo, l'anno scorso usai questo miscuglio sul composto della ludisia per lo stesso tuo problema e una sola spruzzata fu sufficiente. Devo dire però che poi prestai più attenzione in seguito a non tenere eccessivamente umido il terriccio per evitare il proliferare dei moscerini.
:Saluto:
 

mgrazia

Florello
guarda che ci sono delle striscie gialle con della colla che se le metti vicino alle piante o infilate nelle piante attirano i moschinie poi loro si attaccano

ciao mg
 

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
Allora, in uno spruzzino dei detersivi, tanto per intenderci, lascio a macerare un pizzico di polvere di peperoncino per una notte e poi aggiungo 1/2 cucchiaio di detersivo per piatti. Spruzzo una volta e poi sto a guardare, se necessario ripeto l'operazione a distanza di uno-due giorni.
Io ti direi di provare a dare una spruzzatina sul bark. Senza contare che tratto ciclamini, rose e crisantemi in questo modo, l'anno scorso usai questo miscuglio sul composto della ludisia per lo stesso tuo problema e una sola spruzzata fu sufficiente. Devo dire però che poi prestai più attenzione in seguito a non tenere eccessivamente umido il terriccio per evitare il proliferare dei moscerini.
:Saluto:

ok....ti ri-ringrazio....:D :love_4:


guarda che ci sono delle striscie gialle con della colla che se le metti vicino alle piante o infilate nelle piante attirano i moschinie poi loro si attaccano

ciao mg

effettivamente ci avevo pensato anch'io!!:D:love_4:
 
Alto