• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moscerini, come fare?

IreneAda

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
qualche tempo fa ho avuto una piccola infestazione di moscerini nel terriccio delle mie piante, che ho debellato con insetticida e cambiando il terriccio a tutti i vasi.
Adesso sto notando il ritorno di alcuni moscerini e vorrei intervenire prima che sia troppo tardi. La cosa antipatica è che sembrano resistere bene all'insetticida, per uno che ne uccido me ne spuntano due. A parte il fatto che l'insetticida lo posso spruzzare (da istruzioni) solo ogni 14 giorni e nel frattempo i bastardini aumentano. Li odio.
Cosa posso fare? Grazie mille
 

Zenais

Giardinauta Senior
puoi provare in diversi modi... ci sono delle striscette appiccicose da metterne nei vasi per intrappolare i moscerini ma in generale tutti gli insetti rompi scatole che attirati dal giallo restano appiccicati. Puoi spruzzare dell'olio di neem solubile sul terreno, sul vaso e sulla pianta per tenerli lontani. anche il piretro è molto utile, lo spruzzi e fai fuori la qualsiasi.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Mia madre aveva comperato una busta di terreno presso un negozio gestito da cinesi. Ho iniziato ad avere l'ambiente infestato dai moscerini. Si tratta di piante da interno e non volevo metterle fuori in pieno inverno, ammesso che questo fosse servito. Le ho tentate tutte: insetticida Raid nell'aria, insetticida consigliato da fioraio incompetente nel terreno (vi farò sapere il principio attivo), innaffiature saltuarie: nessun risultato. Ho risolto dopo oltre 10 mesi, a metà agosto di quest'anno. Forse il metodo farà inorridire molti. Insetticida Raid spruzzato nel terreno (già risultato inefficace) e copertura con pellicola trasparente per 4 giorni, al fine di impedire che i piccini cresciuti volassero via dal terreno e la facessero franca.
 

Zenais

Giardinauta Senior
ahahaa, bè guarda posso dirti che se usi dell'imidacloprid direttamente nel terreno ti ammazza tutto. I moscerini si avvicinano a piante che hanno una terra molto umida, fai asciugare il terreno vedrai che se ne vanno. Le larve di moscerino sono tremende per le radici.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
ahahaa, bè guarda posso dirti che se usi dell'imidacloprid direttamente nel terreno ti ammazza tutto. I moscerini si avvicinano a piante che hanno una terra molto umida, fai asciugare il terreno vedrai che se ne vanno. Le larve di moscerino sono tremende per le radici.
Sarebbe il confidor, giusto?
L'avevo lasciato asciugare: non ho innaffiato per oltre due settimane. Io penso ci fosse qualcosa tipo compost (si dice così?) dentro.
Quello vendutomi dal fioraio non so che fosse, ma forse rintraccio la bottiglia. Il Raid per mosce e zanzare, come dicevo, ha funzionato invece.
Ah, davvero le larve di quei maledetti moscerini danneggiano anche le radici?
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Un miracolo allora averli avuti per 10 mesi e avere i ficus Benjamin ancora salvi. O meglio, uno sanissimo non è, ma credo dipenda da quella maledetta cocciniglia. Infatti su quello non in forma c'era molta più melata, segno di una infestazione più importante.
 

Zenais

Giardinauta Senior
usa olio di neem solubile e se li trovi dei panelli di neem da spargere sul terreno, tengono lontani i moscerini e rendono sterili le uova e ovviamente sono buoni nematocidi/insetticidi e un blando concime.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Sei gentilissimo/a (non ho capito, ma immagino tu sia donna come la maggior parte degli iscritti), però - come ti dicevo - ho fortunatamente risolto con Raid e pellicola.
 

tallowymallard

Aspirante Giardinauta
Io in sala ho tre piantine, una kentia, un focus e una dieffanbachia e adesso sono arrivati anche i moscerini. Sono già tanti e in particolar modo vicino alla finestra, dove ci sono le tre piante. A casa ho il piretro in spray, olio di neem e una soluzione con acqua e sapone di Marsiglia. Che cosa posso usare??? Sono davvero molto fastidiosi.

Grazie a tutti

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Io in sala ho tre piantine, una kentia, un focus e una dieffanbachia e adesso sono arrivati anche i moscerini. Sono già tanti e in particolar modo vicino alla finestra, dove ci sono le tre piante. A casa ho il piretro in spray, olio di neem e una soluzione con acqua e sapone di Marsiglia. Che cosa posso usare??? Sono davvero molto fastidiosi.

Grazie a tutti

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
Zenais consigliava l'olio di Neem, ma se non risolvi fai come ho fatto io. Ad ogni modo, non dimenticare di tenerci aggiornati!
 
Alto