• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mosca bianca?

Simo

Giardinauta
ciao a tutti,
anni fa ero attiva su questo forum, ora è un pezzo che non mi faccio viva. ho un problemone.
Stavo per annaffiare l' ortensia, e guardate che sorpresa ho trovato!!!
2m7vgo8.jpg


un attacco così non l'ho mai visto !!!
E' mosca bianca, vero?

Ora provo a vedere cosa succede a toglierle una a una, ma forse ci diventerò vecchia. Si può ancora salvare la pianta? Io sono abbastanza negata con gli anticrittoganici, ogni volta che ne do uno, secco tutto, quindi vorrei cercare di evitare... idee?

GRAZIE.
Simona
 

Simo

Giardinauta
sto tentando di toglierle ma sembrano di cotone .. ne rimane una parte appiccicata alle foglie !!! E poi ci sono anche degli scudetti scuri, mi sorge un sospetto ... non è che è COCCINIGLIA ? Ho dell' olio bianco, può servire? Come si usa?

Ari-Grazie ;-)

Simona
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
E' cocciniglia, la fetentona l'ho debellata sul pitosforo con il Provado compresse dopo aver tentato inutilmente con olio e Reldan22.
 

Simo

Giardinauta
Ciao Piera, grazie per la risposta.

Provado compresse? Proverò ... per ora ho l'olio e potrei provare quello, come si usa, lo devo mettere nell'acqua dell'annaffiatura, vero?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
No l'olio va miscelato in acqua secondo le dosi scritte nella confezione e spruzzato sulle foglie con uno spruzzino. L'operazione va fatta al tramonto e la pianta tenuta all'ombra se no le foglie si bruciano.
 

Simo

Giardinauta
Allora per ora lo faccio manualmente, mi devo procurare lo spruzzino :)
Due foglie le ho pulite .. più o meno .. ma i germogli mi sa che me li sono giocati, quel poco che c'era era guasto. Spero di recuperare la pianta.

Grazie mille.

@Bausettete, anche io non ne avevo mai viste così tante, concentrate tutti insieme in quel modo .. malefiche !!!!!

Ciao
 

Iniciatti

Aspirante Giardinauta
Voglio trasmettere la mia esperienza.
Dopo aver sofferto di mosche bianche (mosca bianca)
Spruzzando sciroppi naturali a base di tabacco, aglio, pepe, le mie piante sono libere dalla mosca bianca da oltre 6 mesi.
Spruzzare ogni 3 giorni.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ogni 3 gg per 6 mesi? un pelo impegnativo o forse ho capito male come sei intervenuto

e questi sciroppi naturali cosa sarebbero? detto così non ci sono informazioni utili a capire come tu sia intervenuto
autoprodotti o acquistati?
se devo comperare un prodotto che devo utilizzare ogni 3 gg per 6 mesi diventa estremamente costoso e per me impraticabile, oltre che fisicamente impegnativo :)
 

Amy

Guru Giardinauta
non so per quanto tempo sia andato avanti a spruzzare ogni 3 giorni;
le mie piante sono libere dalla mosca bianca da oltre 6 mesi.
qui dice che 6 mesi fa ha sconfitto la mosca.
Se fa quello che faccio io: aglio e peperoncino (lui ha messo anche pepe) abbandonati in un litro di acqua qualche giorno al sole.
Diluiti in uno spruzzino e spruzzati sulle foglie ...
In effetti, data la puzza del composto, se me lo spruzzassero addosso me ne andrei anche io. ;)
 

Amy

Guru Giardinauta
ok, credevo tu avessi capito che era andato avanti di sicuro per 6 mesi.
Di solito, nel mio caso, bastano un paio di spruzzate e gli insetti se ne vanno.
In caso contrario, proseguo con le spruzzate e la pulizia se vedo che la situazione migliora.
Se vedo che non c'è nemmeno un miglioramento vado di chimica.
 
Alto