• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mosca bianca

Nandina57

Aspirante Giardinauta
Nelle piante di lantana selloviana ci sono minuscole moschette bianche che appena tocchi le foglie si alzano improvvisamente. Ho trattato con un insetticida molto poco ecologico ma spero efficace( imidacloprid) . Ho fatto bene ? So che non va d'accordo con le api ma stanno uccidendo le lantane. Le strisce gialle sono più efficaci? Grazie


Nandina
 

lelio

Giardinauta
Se vuoi usare un insetticida di sintesi efficace ma meno dannoso del confidor, usa il movento 48 della Bayer: è efficace contro afidi, aleurodidi (mosca bianca), cocciniglia e altri, ma è meno dannoso per l'ambiente, gli insetti utili e i mammiferi.
Altra alternativa, il Neemazal T/S, sempre Bayer: il principio attivo è derivato da un albero (il Neem); è ammesso in agricoltura bio.
Le strisce adesive gialle sono un ottimo complemento nella lotta contro questo flagello: piazzale il più vicino possibile alle piante.
Le trappole cromotropiche (si chiamano così) puoi farle da te: procurati colla che non secca e piatti di plastica gialli.
 
Alto