• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

morus kagayamae

nico83

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e auguri di buone festività.
Spero che tra panettoni e torroncini qualcuno trovi il tempo per leggere quel che scrivo. :D
In una mia proprietà vorrei sostituire un gelso bianco con un gelso sterile per vari motivi, in primis evitare il tappeto di gelsi maturi che cadono in terra e le successive invasioni di formiche.
Il problema è che in un vivaio dove ho cercato mi hanno detto che non lo vendono in dimensione tale da essere trasportabile in automobile mentre in un altro stavano cercando di vendermi un cosino piccolo che sul bordo del vaso aveva scritto "morus alba" senza neppure un accenno al fattore "fruitless".
In pratica non ho ancora preso questo benedetto gelso e vorrei sapere da voi se quello fotografato lo è e se quando lo prendo in vivaio esiste un modo per identificarlo a parte il talloncino.

20141223_151029ottimizzata.jpg
20141223_151044.jpg

Io so che dovrei cercare il "morus kagayamae".
Grazie per la vostra attenzione!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Il Gelso sterile per eccellenza mi risulta essere il Morus platanifolia , mi risultava noltre che sui Nebrodi di questi Gelsi sterili ce ne fossero dei boschi in purezza, quindi mi sembra strano che in Sicilia non riesci a trovarne nei vivai locali.

Ti metto un link qui di un vivaista che li ha e te li spedisce se vuoi....se esplori il sito troverai tutto quello che ti può servire, prezzi, condizioni eccetera eccetera.

:Saluto:
 

nico83

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta pluteus.
Oggi sono tornato al vivaio. Il vivaista lo chiama "morus platanifolia fruitless" proprio come da te scritto.
Il problema è che le dimensioni sono veramente eccessive per il trasporto in automobile (3,5 m con mastello).
Ma il quesito vero e proprio riguarda la foto. E' Lui o è altro?
Come posso distinguere un kagayamae o platanifolia da un alba o nigrum in assenza di vegetazione? Specialmente se riesco a trovarlo trasportabile e quindi di dimensioni contenute, come posso distinguerlo e non farmi rifilare qualcosa che in realtà è altro? :boh:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Anche con su la foglia non sarebbe comunque facile distinguerlo con certezza da un comune Morus alba
perchè anche quello in età giovanile fa foglie trilobate come il platanifolia, anche la corteccia
è più grigiastra un po' come quella di un Frassino rispetto a un M.alba che è più marrone, ma sono caratteri molto labili e variabili da esemplare a esemplare, insomma un metodo infallibile per distinguerli l'uno dall'altro non c'è,
e inolltre, malgrado quello che si possa credere anche il platanifolia fruitless capita a volte che faccia i frutti lo stesso che però perde prima che giungano a maturazione, te lo so dire con certezza perchè avevo una zia nella bassa novarese che allevava i bachi da seta e aveva una piantagione di questi Gelsi platanifolia, mentre lungo la
roggia per rinforzare gli argini aveva filari di M.alba e nigra innestati e a volte capitava che anche quelli platanifolia che producono molte più foglie di quelli alba riuscivano a fruttificare anche se con quantità molto più scarse di frutti.

Trattandosi di un albero di discrete dimensioni non è che te lo consegnerebbe a casa il vivaista? eventualmente ti chiederà un contributo per il trasporto....però è strano che non abbia piante più piccole....capirei se si trattasse di un pioppo che viene di quell'altezza già dopo due o tre anni, ma trattandosi di un Gelso mi sembra strano
che abbia solo esemplari di quelle dimensioni

Dalla foto non riesco a capire che varietà sia perchè le foglie si vedono confusamente e potrebbero essere
sia di platanifolia ma anche di Morus alba e la foto dove si vede anche il tronco è presa troppo da lontano
e quindi la corteccia non si vede abbastanza per poterla riconoscere...

:Saluto:
 
Alto