• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

morte imminente camelia

giorgiacmb

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, complimenti per il forum!
vi leggo spesso ma non ho mai scritto niente, ora però la situazione sta precipitando e credo che la mia camelia sia quasi irrecuperabile, quindi confido nel vostro aiuto.
in gennaio mi hanno regalato una bellissima camelia, piena di fiori rossi e boccioli, che è stata bene da subito sul terrazzo. quando pioveva si godeva la pioggia, fioriva... insomma, tutto andava a meraviglia. poi l'ho rinvasata, con un terriccio generico non specifico per acidofile, perché era "strizzata" nel vasetto del vivaio e io non avevo modo di procurarmi un terriccio specifico. tutto sommato ha retto bene il rinvaso, non ha dato segni di sofferenza. poi ho iniziato a vedere che era piena di formiche, ma non ho affrontato subito il pericolo (ai tempi avevo questioni famigliari che mi hanno costretta ad ignorare le piante). si è riempita di cocciniglia, tutte le foglie avevano segni da cocciniglia farinosa, e quel che è peggio è che io sono stata via da casa per mesi, quindi l'hanno bagnata senza curarla (io avevo fatto un trattamento al volo il giorno della partenza con olio minerale e , perché non avevo tempo di fare di meglio). quando sono tornata, in settembre, era ridotta malissimo. l'ho lavata con acqua e sapone, l'ho rinvasata con un terriccio per acidofile e lei si è ripresa, si è riempita di gemme, era sanissima e stava crescendo. poi sono iniziati i primi freddi, l'ho messa in casa ma ha iniziato a dare segni di sofferenza, con macchie scure e perdita delle foglie. l'ho rimessa fuori e si è mantenuta così, un po' sofferente ma viva. adesso ci sono gelate tutte le mattine, così l 'ho spostata all'interno (19°C) e nei primi 10 giorni non è successo niente, poi dall'altro ieri sono cadute tutte le foglie (ne ha ancora solo 5 o 6 :cry:) che presentano macchie marroni irregolari, striature marroni che corrono lungo le venature fogliari e macchie rotonde nere ispessite su entrambe le facce fogliari.
molti rami dove in settembre aveva messo le gemme adesso sono secchi.
so di averla gestita male fin dall'inizio, ma poi sembrava che la situazione si fosse risolta, adesso non so che fare: la metto fuori? quanto regge il freddo? la tratto con un antifungino? la concimo?
mi dispiace moltissimo, era una pianta con un significato perché ha "condiviso" i problemi che abbiamo avuto l'anno scorso, sarebbe davvero un peccato che morisse.
se volete posso mettere tutte le foto del caso, ho il pavimento ricoperto di decine di foglie malate.
grazie a tutti!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le camelie sono piante rustiche che devono rimanere all'esterno, non soffrono i rigori invernali. Purtroppo tenerla in casa non è stata una mossa giusta, non ti resta che riposizionarla all'esterno e sperare che aprimavera ributti dai rami.
 

giorgiacmb

Aspirante Giardinauta
ciao, grazie per la risposta. il mio terrazzo è una lastra di ghiaccio tutte le mattine, è tutto ricoperto di brina e sembra che abbia nevicato (o che io abbia glassato con lo zucchero le piante :) )
pensavo che fosse troppo freddo. le metto la copertina in tnt oppure rischio di darle il colpo di grazia?
le macchie in rilievo mi preoccupano un po', non vorrei fosse un fungo o un parassita (non ho mai avuto segni simili su nessuna pianta, quindi mi sento ignorante).
 
Alto