• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Morte e resurrezione!!

Datura rosa

Guru Master Florello
Dopo la loro morte per "mano" di Burian, i miei due aranci amari
img_20180313_111309-jpg.430144

dopo aver atteso invano che dessero segno di una qualche ripresa furono mozzati a circa 40 cm dal terreno e lì restarono a imperituro ricordo. L'unico ad essere felice fu il Mirto che, liberato dalla chioma dei due, poteva finalmente allargarsi e crescere al meglio
img_20180715_144038-jpg.453216

Termina la primavera....trascorre l'estate e pian piano si insedia l'autunno.

Siamo aiprimi di ottobre quando mentre stavo uscendo dal cancello vedo spuntare un lungo ramo con foglie verdissime da dietro il gran de cespuglio di Iperico, mi avvicino e....carramba che sorpresa: uno dei due aranci amari (precisamente quello già anni addietro spuntato alla morte del Limone dopo 2-3 anni di "rinsecchimento") è vivo e vegeto ed è ancora con noi!!!

IMG_20181002_104411.jpg

IMG_20181002_110917.jpg
(qui si vede l'altro arancio amaro con il tronco doppio che sembrerebbe non avercela fatta)

IMG_20181002_104356.jpg

IMG_20181002_104313.jpg
("ricacci" al piede della pianta)

Non ce lo aspettavamo e anche i gatti sono accorsi per ammirare il fenomeno!!!

Ora, però, mi sorge un problema; il piccolo Limone originario era stato interrato già in posizione errata e oggi vorrei spostare l'Arancio amaro sopravvenuto in posizione più idonea.
Mi chiedo e vi chiedo:
- è opportuno spostarlo?
- se sì, quando farlo?
- se sì e occorre attendere tempi migliori, come ripararlo dalle gelate invernali?
- con tutti 'sti guai che ha passato, c'è la possibilità che fruttifichi?

I mici ed io attendiamo ansiosi risposta ai nostri interrogativi; loro perché l'ombra della sua chioma era il rifugio preferito dal sole e io perché avrei produzione propria per la celebre marmalade, il liquore di arance selvatiche, la crostata al cioccolato...........

:bacio::bacio:

Waves

Master Florello
Yeah! evvai!
io ho quasi perso il mio adorato limone che ha quasi la mia età...ma è ricresciuto :love:
purtroppo non so risponderti...speriamo passi qualcuno e mi unisco al coro di Miaooooooh :giggle:

monikk64

Fiorin Florello
Che bellezza! Anch'io ho due aranci amari, ex mandarini cinesi, che hanno sopportato ogni sorta di maltrattamenti ma se la sono sempre cavata.... Fa tenerezza quando li vedi " resuscitare"...
Però di utile non ti so dire niente, gioisco solo con te! :)

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao Datura.
Io farei passare l'inverno al tuo arancio amaro lì dove é. Non causargli ulteriori stress prima del dovuto, proteggilo bene bene con del TNT e dovrebbe passare indenne l'inverno.
Verso febbraio/marzo (dipende dal clima) fai il trapianto; in quel periodo la ripresa vegetativa é ancora ferma e infliggi uno stress minimo alla pianta.

Per la fruttificazione credo che dovrai aspettare almeno 2/3 anni. Non era un agrume innestato, giusto?

lucyda87

Giardinauta Senior
fa sempre tenerezza quando li vedi " resuscitare"...

a me mette una grande grinta e allo stesso tempo un senso di "sana impotenza": un'alternanza di "siamo briciole di fronte alla forza della Natura" e "la Natura sono anch'io, posso resuscitare anch'io dai periodi bui con la stessa tenacia"

Scusa per la digressione filosofica Datura :D mi unisco alla tua gioia e a quella dei tuoi mici :D

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao Datura.
Io farei passare l'inverno al tuo arancio amaro lì dove é. Non causargli ulteriori stress prima del dovuto, proteggilo bene bene con del TNT e dovrebbe passare indenne l'inverno.
Verso febbraio/marzo (dipende dal clima) fai il trapianto; in quel periodo la ripresa vegetativa é ancora ferma e infliggi uno stress minimo alla pianta.

Per la fruttificazione credo che dovrai aspettare almeno 2/3 anni. Non era un agrume innestato, giusto?

Grazie!
La pianta era il portainnesto di quella di Limone che si era seccato.

:ciao::ciao:

PeLLe

Giardinauta Senior
Ma quindi vorresti mantenere il frutto dell'arancio amaro o vuoi innestarci sopra qualcos'altro?

Datura rosa

Guru Master Florello
Tutto sommato è più difficile trovare le arance amare per fare delle cose buone che arance dolci, limoni, ecc. e, poi, sopportano meglio il freddo. Per questo terrei l'Arancio amaro.

Alto