• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moria di grasse:aiuto!!!!!urgentissimo

sara1

Giardinauta Senior
tra le mie ciccie c'e' una moria generale. sono quelle piu' particolari che ho deciso di tenere in casa dove non ci sono mai piu' di 19 gradi. fino a ieri stavano benissimo ma quando sono rientrata ieri sera le ho toccate e puf! sono cadute tutte le foglie!!!! perche'!

questa era cosi e ora ha rimasto solo le due foglioline in alto
http://i93.photobucket.com/albums/l50/saraama/CICCIE SENZA NOME/DSCN9956.jpg

queste due hanno cominciato a perderne qualcuna
http://i93.photobucket.com/albums/l50/saraama/CICCIE SENZA NOME/DSCN9980.jpg

http://i93.photobucket.com/albums/l50/saraama/CICCIE SENZA NOME/DSCN9979.jpg

http://i93.photobucket.com/albums/l50/saraama/CICCIE CON NOME/EcheveriaXscheideckeri.jpg

anche questa ormai e' completamente spoglia
http://i93.photobucket.com/albums/l50/saraama/CICCIE SENZA NOME/DSCN9959.jpg

nelle foglie non ho notato niente di strano ma le tocchi e si staccano. sono tutte vicine e temo possano avere qualche malattia. vicino a loro ce ne sono 3 che presentano segni di deperimento,non so se sia colpa loro.

prima
http://i93.photobucket.com/albums/l... NOME/FaucariafelinaoFaucariatubercolosa2.jpg
dopo
http://i93.photobucket.com/albums/l50/saraama/DSCN0401.jpg
http://i93.photobucket.com/albums/l50/saraama/DSCN0398.jpg

prima
http://i93.photobucket.com/albums/l50/saraama/CICCIE CON NOME/Crassulafalcata.jpg
dopo
http://i93.photobucket.com/albums/l50/saraama/DSCN0404.jpg
http://i93.photobucket.com/albums/l50/saraama/DSCN0403.jpg
http://i93.photobucket.com/albums/l50/saraama/DSCN0402.jpg

prima
http://i93.photobucket.com/albums/l50/saraama/CICCIE SENZA NOME/DSCN9999.jpg
dopo
http://i93.photobucket.com/albums/l50/saraama/DSCN0410.jpg
http://i93.photobucket.com/albums/l50/saraama/DSCN0412.jpg
http://i93.photobucket.com/albums/l50/saraama/DSCN0405.jpg

cosa dite puo' essere colpa loro che hanno infettato anche le altre? queste pero' si vede che stanno male,le altre sono ancora esattamente come nelle foto solo con meno foglie... SONO DISPERATA!

ho provveduto a fare qualche talea e a mettere le foglie cadute in terra sperando che possano fare nuove piantine,ma non sono molto ottimista.

COSA MI DITE? E' urgentissimo perche' vista la crisi improvvisa credo che ogni minuto sia vitale.

vi prego AIUTO!

sara
 
Ultima modifica:

Guendy

Guru Giardinauta
Secondo me 19 gradi sono troppi. Non vanno in riposo. Io, le stesse piante le tengo a circa 7 gradi, senza bagnarle e stanno bene. Tu le bagni ogni tanto? Secondo me a 19 gradi vanno bagnate almeno un pochino. Questo e' solo il mio parere....magari aspettane altri.

Guendy:flower:
 

stefania83

Aspirante Giardinauta
ciao, sara se puoi mettile fuori, le piante hanno bisogno di stare + al freddo per andare in stasi vegetativa e raccogliere le energie per le fioriture dell'anno successivo... se poi non puoi fare altrimenti cerca di capire se hanno bisogno d'acqua! fai qualceh prova! :ciglione:
sperando di esserti stata utile!
 

sara1

Giardinauta Senior
ogni tanto le vaporizzo e gli do' un po' d'acqua. non mi avevamo mai dati problemi. capisco che non vadano a riposo ma non dovrebbero neanche morire cosi'...
dite che le devo mettere fuori adesso? non saranno ormai troppo deperite e il trauma dentro/fuori troppo forte?

e per le talee? dite che ho qualche speranza?
 
M

mescala

Guest
Ma non hai in casa una stanza non riscaldata, un davanzale interno o una zona riparata, attorno ai 10-12 °C ? A questa temperatura, le piante sono protette, riescono ad andare in riposo, non le innaffi praticamente mai e in più eviti un trauma dovuto ad un cambiamento troppo brusco di temperatura.
Dall'anno prox però falle abituare per gradi al freddo, mettile in luogo riparato da venti e precipitazioni (serra fredda ad esempio) e tienile fuori.
 

sara1

Giardinauta Senior
ho una stanza dove il riscaldamento e' spento che pero' mi sembra molto umida,ho sempre la condensa nei vetri...dite che posso metterle li'? molte le ho messe fuori nella serra,ma non so queste mi sembravano piu' delicatine e ho pensato di tenerle in casa.
 

Starla

Giardinauta Senior
Sara, metti nel profilo la tua località così sappiamo più o meno che clima fa da te, perché se sei al sud sei ancora in tempo per metterle fuori!
 

sara1

Giardinauta Senior
sono di ravenna e la sera ogni tanto gela.

come si fa a compilare per bene il profilo? non sono in grado!
 

Starla

Giardinauta Senior
sono di ravenna e la sera ogni tanto gela.

come si fa a compilare per bene il profilo? non sono in grado!

teach.gif
Vai su Pannello di Controllo (in alto -ma non troppo - a destra) e da lì Modifica Profilo.
 

gasfer58

Aspirante Giardinauta
non mi aiuta piu' nessuno??!?!?!:cry:

Ciao Sara,
Dalle foto le tue piante sembrano che habbiano perso le foglie per disidratazione e non per marciume. Io proverei per prima ad innnaffiarle per imbibizione, una volta reidratate proverei a metterle fuori, nei periodi freddi in zona riparata.
Gaspare
 

Starla

Giardinauta Senior
ho una stanza dove il riscaldamento e' spento che pero' mi sembra molto umida,ho sempre la condensa nei vetri...dite che posso metterle li'? molte le ho messe fuori nella serra,ma non so queste mi sembravano piu' delicatine e ho pensato di tenerle in casa.

Purtroppo sara credo che ammazzi di più l'umidità che il freddo... io sono una delle ultime arrivate e quindi non ti so dare consigli per le tue malatine.. mi spiace
sospiro.gif


Non sei riuscita a mettere la località?!
 
M

mescala

Guest
Già... se la stanza è molto umida, specie in inverno forse è meglio evitare di metterci le ciccine! Potrebbero svilupparsi funghi e muffe.
Peccato che tu non abbia una stanza adeguata... non ci sono proprio alternative?
Magari qualcuno degli esperti riesce a trovare una soluzione!
 

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Ciao sara,
credo che le tue piante siano semplicemente disidrate. Non malate.
Stando a 19 gradi non sono andate in riposo, quindi hanno continuato a vegetare. Basta che le annaffi. Poi dal prossimo anno, la stagione fredda gliela fai passare fuori. Ora credo soffrirebbero troppo dello sbalzo termico.
Ciao :Saluto:
 
M

mescala

Guest
quoto semi82.
penso anche io che alla fine la cosa migliore sia farle svernare per quest'anno al chiuso dove sono, innaffiandole di quando in quando (fai comunque asciugare il terriccio). poi dall'anno prossimo fuori (se non fanno il periodo di riposo, non possono accumulare bene riserve e alla lunga ne potrebbero risentire)
 

pieracd

Guru Giardinauta
ogni tanto le vaporizzo :eek: le vaporizzi???? perchè? se vuoi dar loro acqua, innaffial, ma non vaporizzarle! NO! e gli do' un po' d'acqua. non mi avevamo mai dati problemi. capisco che non vadano a riposo ma non dovrebbero neanche morire cosi'...
dite che le devo mettere fuori adesso? non saranno ormai troppo deperite e il trauma dentro/fuori troppo forte?

e per le talee? dite che ho qualche speranza?
al momento dubito!

ho una stanza dove il riscaldamento e' spento che pero' mi sembra molto umida,ho sempre la condensa nei vetri...dite che posso metterle li'? io direi proprio di no, l'umidità per le cicce è deleteria, moooooooooooolto peggio del freddo! molte le ho messe fuori nella serra,ma non so queste mi sembravano piu' delicatine e ho pensato di tenerle in casa.
se hai una serra fuori, io proverei a metterle lì ancora adesso.
:hands13:
 
Alto