• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

More senza spine infestanti?

Sirbiss

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un dubbio causato dalle mie more:

in un angolo del giardino ho creato una spalliera di more senza spine da un anno e mezz;
ma da qualche mese ho notato delle piantine di "rovo" con le spine diffuse un po' in tutto il giardino, soprattutto sui bordi.

Il mio dubbio è che la colpa sia delle more? Sono le more che viaggiano per il giardino o addirittura le radici? parliamo anche di 40/50 mt
Devo contenere in qualche modo onde evitare infestazione oppure sono dovute ad altro e quindi sradico e basta?

ironbee

Guru Giardinauta
Le more sono molto infestanti, si moltiplicano per propaggine apicale o capogatto (cioè quando l'estremità del getto tocca terra emette le radici), però le more senza spine creano nuove piante di more senza spine e le more con le spine creano nuove piante di more con le spine, non ci sono relazioni tra di loro.

Sirbiss

Aspirante Giardinauta
Grazie, il mio timore era la diffusione tramite radici o per le more digerite altrove, vista la distanza, ma se hanno le spine provengono da altre parti.
Dovrò solo aver pazienza e sradicarle una ad una o_O

META

Giardinauta Senior
a parte la giusta specifica di Ironbee se le tue more in un anno si propagassero per 50m beh....guiness!!!

Delvi83

Giardinauta
Non sono spine o non spine a fare la differenza.....ci sono ottime varietà spinose ed ottime senza spine. Il gusto dipende da quello...
Per il resto sono infestanti tutti i tipi di more....ma basta starci un po' dietro e togliere i rami durante l'estate, così si possono contenere.

Alto